SCP LIMANA-SB VOLLEY 0-3

PARZIALI: 22-25, 18-25, 23-25. 

SCP LIMANA: Schiavo, Masoch, Borsoi, Dal Farra, Rossi, Loss; Deon (L), Sitta (L), Casanova, Fent, Pilat, Zanellati, Faoro, Salvador. Allenatore: E. De Barba.

SB VOLLEY: E. Barp 7, B. Barp 2, De Barba 10, Maschio 6, Pombia 3, Fiabane 7; Degortes (L), De Salvador (L), Costa 1, Consoli 4, De Pizzol 3, De Donà, De Paris. Allenatore: G. De Salvador. 

NOTE. Limana: battute vincenti 8, muri 4. SB Volley: b.v. 4, m. 6. 

La SB Volley non lascia nulla al caso. Era già sicura della qualificazione e del secondo posto nel girone iniziale di Coppa Veneto? Poco importa. Indipendentemente dalla posta in palio, questa squadra tiene molto a qualsiasi impegno. E lo dimostra al Palimana, dove conquista il secondo derby stagionale e, soprattutto, archivia la terza vittoria consecutiva: ogni successo, peraltro, è maturato nello spazio di tre set. Dopo la sconfitta al tie-break nella gara d’esordio contro il Cappella Fregona Sarmede, il gruppo di Josh Salvador porta a termine un percorso netto, scandito da sei parziali all’attivo e neppure uno al passivo. 

TRE EX – Per quanto riguarda il confronto sul parquet limanese, dall’altra parte della rete c’è il piacere di riabbracciare tre ragazze che, la scorsa stagione, indossavano la maglia della SB Volley: Fiona Schiavo, opposto che ha ben figurato nella prima parte di campionato, in C; Beatrice Fent e Giulia Zanellati, due punti fermi del gruppo di serie D. 

AVVIO CONTRATTO – Il copione del match è chiaro fin dai primi scambi: la SB Volley cerca di imporre i suoi ritmi, mentre le padrone di casa provano a rimanere agganciate. Ma l’avvio è un po’ contratto: da una parte (8 errori), così come dall’altra (14). A sbagliare meno sono Carlotta De Barba e compagne. Le quali alzano i giri del motore in un secondo round in cui tengono a debita le distanza di punteggio le avversarie e la spuntano 25-18. Proprio la capitana Carlotta è una delle migliori in assoluto. E l’unica a chiudere il confronto in doppia cifra, in virtù dei 10 punti scritti a referto. 

TITOLI DI CODA – Nel terzo e ultimo atto, la Scp prova a rialzare la testa. Tanto è vero che ha il merito di ricucire un discreto gap di svantaggio e di trascinare la SB Volley in un finale punto a punto. Tuttavia, l’ultima parola spetta proprio alle ragazze di De Salvador: 25-23 e titoli di coda sul match, oltre che sulla prima fase di Coppa Veneto. Detto della grande serata di De Barba, vanno sottolineate pure le brillanti prove, specialmente dai 9 metri, di Claudia Fiabane. E Camilla Consoli, che ha un buon impatto entrando a partita in corso. 

VERSO IL CAMPIONATO – «Bene così, anche se dobbiamo imparare a mantenere una concentrazione elevata per l’intera durata dell’incontro – è il commento del direttore sportivo, Claudio Casanova -. Non dimentichiamo che la prossima settimana inizierà il campionato: di conseguenza, da qui in avanti, incontreremo squadre toste». A proposito del debutto in serie C, è in calendario sabato 26 ottobre (ore 19), quando palasport De Mas arriverà il Terraglio Volley.