Si è conclusa ieri con successo la 56° edizione della Barcolana, la storica regata velica internazionale che ha trasformato il Golfo di Trieste in un palcoscenico dove sostenibilità, passione e innovazione si sono fuse in un’unica, emozionante esperienza.

Lexus, Auto Ufficiale dell’evento per il terzo anno consecutivo, dal 4 al 13 ottobre ha portato la sua visione di mobilità futura in questo contesto unico, dove la natura incontra la tecnologia in perfetta armonia.

La nostra partecipazione alla Barcolana va oltre la semplice sponsorizzazione. È l’espressione tangibile della nostra visione: l’auto non è solo un mezzo di spostamento, ma un luogo dove vivere esperienze uniche, in contatto con l’ambiente circostante e con sé stessi.

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

L’essenza condivisa: sostenibilità e passione

La Barcolana e Lexus condividono un DNA comune: la tecnologia, il rispetto per l’ambiente e la passione che anima partecipanti e innovatori. Lexus, pioniere nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate a basso impatto ambientale, ha trovato nuovamente nella regata triestina il palcoscenico ideale per esprimere la sua filosofia “human-centered“. Per il brand premium giapponese, infatti, l’auto non è solo un una vettura ma un’unione armonica e al tempo stesso esaltante tra l’uomo, il suo veicolo e la natura che trae ispirazione anche da quello che rappresenta la vela nel mondo della nautica.

Quando si sale a bordo di una barca a vela, ci si immerge totalmente nel silenzio e nella natura circostante. Allo stesso modo, a bordo delle nostre auto, si può ‘veleggiare’ su strada, nel silenzio e nel comfort della propulsione elettrificata, apprezzando non solo il tragitto ma anche la consapevolezza di avere un assoluto controllo del veicolo.

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

Lexus Electrified: reinventare il piacere di guida

Nel Villaggio Barcolana in Piazza Unità d’Italia, lo stand Lexus ha offerto ai visitatori un’immersione nel futuro della mobilità. La gamma Lexus Electrified, sempre protagonista, ha sfilato silenziosa per tutta la durata della manifestazione, dimostrando come l’efficacia della propulsione elettrica possa rappresentare l’unione vincente tra prestazioni, divertimento alla guida e sostenibilità. Proprio in quest’ottica si concretizza la visione “Lexus Electrified“, che si propone di offrire il massimo in termini di performance, maneggevolezza e controllo, anticipando la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Il brand, infatti, continua il suo impegno verso lo sviluppo di un’ampia gamma di tecnologie – dai veicoli a batteria (BEV) agli ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV) – per ridefinire l’essenza dei veicoli di lusso del futuro.

La flotta Lexus: un arcipelago di innovazione

Durante l’evento, Lexus ha presentato una flotta di 10 auto, ciascuna rappresentante di un diverso aspetto dell’impegno del brand verso una mobilità sostenibile e personalizzata. I riflettori sono stati puntati in particolare su Lexus NX Plug-in, vero timone tecnologico che vuole traghettare il brand verso una rotta completamente elettrica. Inoltre, i visitatori e gli appassionati della Barcolana hanno potuto toccare con mano la visione di Lexus attraverso test drive dedicati a bordo dei modelli NX Plug-in Hybrid, RX Plug-in Hybrid, RZ Full Electric ed LBX Hybrid.

Infine, la ciurma della gamma Electrified è stata completata con la presenza della meravigliosa berlina ES Hybrid, del crossover UX Hybrid e del Luxury Mover LM per dimostrare l’ampia offerta di Lexus, che considera diverse soluzioni di mobilità e strizza già l’occhio a quella del futuro. È infatti proprio nell’armoniosa cornice della Barcolana, dove la natura si fonde con il movimento e con la passione, che Lexus ha avuto modo di distinguersi, coinvolgendo ed emozionando tutti i presenti con le sue soluzioni elettrificate.

Siamo estremamente orgogliosi di vedere una delle barche più grandi delle categorie Classe 0 e Classe A gareggiare per la prima volta qui alla Barcolana con uno scafo con il logo Lexus. È l’espressione massima – nonché il simbolo tangibile – del nostro impegno in questo straordinario evento e la profonda connessione tra la nostra filosofia e il mondo della vela

Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia

Un’unione armonica tra uomo, veicolo e natura

La 56° edizione della Barcolana, dunque, non è stata solo una celebrazione della vela, ma un faro che ha illuminato la rotta verso un domani più sostenibile e tecnologicamente avanzato. Come una barca a vela che sfrutta il vento per avanzare, anche Lexus intende navigare verso un orizzonte di mobilità sostenibile, dimostrando come la sintonia tra uomo, tecnologia e natura sia il vento favorevole che spinge l’innovazione