(photocredit: Maurizio Silla e Luigi Farina)
L’imprinting del tecnico Gabriele Diotallevi alla vigilia: «Abbiamo davanti tutta una serie di gare utili per farci crescere»
Tra i #fiorellinidacciaio anche un’ex come Tateo. Sammartino rientra nelle rotazioni rossoblù. Ancora out Grande
Conclusa la parentesi della Coppa Open, è tempo di tuffarsi sul campionato anche per il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso al via nel girone B della serie B gestita dal comitato regionale campano della Federbasket con la presenza anche di team pugliesi, lucani e calabresi.
Per le rossoblù la partenza sarà a Fasano contro le pugliesi con cui otto mesi fa – era l’11 febbraio – arrivò un exploit di venti (63-43) nel novero di un match che sarà particolare, tra i #fiorellinidacciaio, per Tateo (ex di giornata).
DEFINIZIONI D’AVVIO Alla vigilia della nuova partenza, il tecnico Gabriele Diotallevi è pronto a sottolineare nuovamente i concetti alla base del viaggio dei prospetti campobassani.
«Questa gara – spiega – si inserisce in un più ampio percorso di crescita e, con certezza, non vogliamo caricarci di aspettative né in un senso, né nell’altro. Stiamo lavorando assieme da un mese ed è un lasso di tempo davvero marginale per entrare nel merito di analisi a più ampio raggio. Il nostro interesse deve essere esclusivamente sul miglioramento, individuale e collettivo, di un gruppo ampiamente rinnovato e che affronta un campionato in cui l’età media di tutte le altre contendenti è più alta, ma questo rappresenta un ottimo banco di prova e di crescita per il gruppo in vista di quelli che saranno gli appuntamenti centrali della stagione. Il nostro roster, attualmente, è formato in larghissima parte da giocatrici che avevano minutaggi residuali nella scorsa stagione oppure non erano all’interno del gruppo di cadetteria. Pertanto dovranno entrare in questo nuovo contesto ed anche adeguarsi alla fisicità ed al tipo di contatti che questo torneo esprime, comprendendo al meglio quanto succede sul parquet. In tal senso, le partite che ci attenderanno in questa prima fase saranno l’occasione per migliorare le competenze tecnico-tattiche delle singole. Siamo consapevoli che alcune tra loro affronteranno una sorta di triplo salto mortale, ma va bene così».
POLSO DELLA SITUAZIONE Col roster finale che sarà modellato in funzione delle convocazioni della serie A1 e con Grande che necessita ancora di qualche settimana per risolvere il proprio problema fisico, per il resto coach Diotallevi potrà contare nuovamente su Giorgia Sammartino, che ha recuperato dal contrattempo costatole la presenza nella trasferta di Ariano Irpino di domenica scorsa.
ULTERIORI PARTICOLARI Sul match la palla a due è prevista per le ore 18 della seconda domenica di ottobre con direzione arbitrale affidata alla barese Deborah Fiorentino ed al brindisino Luca Antonio Siragusa