CON I “SUOI” PILOTI DISABILI E ASI SOLIDALE

All’evento, che si è tenuto domenica 6 ottobre a Portula Biellese, hanno partecipato le vetture dei piloti disabili Fulvio Pirali, Livio Raggino e Claudio D’Eusebio

Ottimo riscontro anche per il secondo evento a cui AMSAP (il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella), ha preso parte con la massiccia presenza dei propri soci e con la collaborazione di ASI Solidale.

La partecipazione di AMSAP con ASI Solidale

Il 12° Raduno per Auto d’Epoca “Portula & Motori”, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Portula Biellese, ha nuovamente registrato un bel tutto esaurito. Settanta le vetture ammesse a partecipare e, fra quelle del Club, ben tre vetture allestite per essere condotte da altrettanti piloti disabili.

La prima a prendere il via è stata la Lancia Fulvia Montecarlo di ASI Solidale, pilotata da Fulvio Pirali e già presente, la scorsa settimana (domenica 29 settembre), nell’evento AMSAP organizzato in occasione della “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca ASI” (come pure nell’edizione 2023 di Portula & Motori). Debutto assoluto invece, per la BMW Z3 Coupé dell’ex Consigliere AMSAP Claudio D’Eusebio, presente all’evento con il figlio, come pure per l’ex pilota e socio AMSAP Livio Raggino, a Portula con la sua Renault 5 GT Turbo, in versione da gara.

Negli anni ’90 con questa vettura ho condiviso con mia moglie, che era la mia navigatrice, tantissime emozioni rallystiche” ha commentato Raggino; “ora finalmente posso guidarla anche con la mia disabilità, grazie a un attento lavoro di preparazione che l’ha fatta diventare la prima auto storica da rally omologata e certificata in Italia da ASI per la guida con disabili“.

Come già l’anno scorso abbiamo voluto promuovere con ASI Solidale un duplice evento dedicato anche agli appassionati con disabilità” ha commentato, prima della partenza, il Segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo. “Anche perché quest’anno alla Lancia Fulvia di ASI Solidale abbiamo aggiunto  le vetture, appositamente allestite, di altri due nostri soci; in linea con l’impegno della nostra Federazione, che si è “messa in gioco in prima persona” per coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate dai Club e dalla Federazione“.

Il Raduno

Le vetture partecipanti all’evento sono partite da Ponzone a metà mattinata e alla frazione Granero di Portula hanno affrontato la prima “prova di regolarità e abilità” della giornata; quindi la sosta per un aperitivo a Castagnea di Portula e, a seguire, l’arrivo nella piazza centrale del paese.

Subito dopo il pranzo, lungo il solito “anello per le vie centrali del paese”, si è tenuta la seconda e ultima “prova di regolarità e abilità” dell’evento, con una bella cornice di pubblico ad assistere.

Al termine, sempre sull’anello di Portula, si è tenuta la consueta piccola esibizione di auto ex corsa, alcune delle quali presenti solo alla parte espositiva dell’evento. Fra le vetture più ammirate una bellissima Lancia Rally 037 Martini ex Bettega-Perissinot, un’affascinante Fiat 125 Special targata VC190000 (sembrava nuova!), dello stesso colore dell’Ammiraglia di AMSAP, che è una Fiat 124 Famigliare del 1972, una maestosa Lancia Flaminia Coupé, una Austin Healey del 1960 e poi tante Lancia Fulvia, Alfa GT e Spider e Fiat 124 Abarth. Presenti anche due rare Moto Mello, costruite a Vallemosso (oggi Valdilana), a metà del secolo scorso, dal noto costruttore e pilota biellese.

La premiazione finale

Al termine sono stati premiati come vincitori della prova cronometrata di abilità lo specialista Marco Maiolo (Porsche 911). Al secondo posto si è piazzato Stefano Lanza (Fiat 850 Coupé) e al terzo Stefano Dallara (Lancia Beta Coupé). Al termine il Sindaco di Portula, Fabrizio Calcia Ros, con gli organizzatori Daniele e Monica Lupato e i vertici della Pro Loco, hanno annunciato che quanto raccolto con l’evento sarà come sempre donato alle scuole del paese. “A cui è da aggiungere l’ormai tradizionale contributo di AMSAP” ha ricordato il Consigliere del Club, Mario Banfo.