immagini a cura di Claudia Cavalleri
Il pilota di Belluno archivia la sua prima stagione in Porsche a Monza, settimo tra i rookie e ventiseiesimo in un’assoluta da quarantasette classificati.
Non può che chiudersi con un segno positivo, ben marcato, l’anno di debutto di Filippo Fant nella Porsche Carrera Cup Italia, uno dei monomarca più combattuti a livello europeo che ha vissuto il suo ultimo atto all’Autodromo Nazionale Monza.
In un fine settimana ulteriormente arricchito dalla presenza di due wild card d’eccezione come Kalle Rovanperä, attuale campione in carica nel FIA World Rally Championship, e Robert de Haan, vincitore tra i rookie nella Porsche Supercup, il pilota di Belluno ha lottato contro la sorte.
Venerdì, giornata dedicata alle prove libere, un’incessante pioggia rendeva inutile la sessione, date le previsioni meteo che venivano confermate da un Sabato ed una Domenica di sole.
Al debutto sul tracciato brianzolo con la Porsche 911 GT3 Cup, messa a disposizione dal Team Malucelli, il pilota sostenuto da Xmotors Team veniva pesantemente penalizzato in qualifica.
“Un Venerdì inutile per la pioggia ci ha reso la vita difficile” – racconta Fant – “ed in qualifica, a otto minuti dal termine, ero senza un crono per le tante bandiere rosse esposte. Nella fase finale mi sono lanciato per il giro veloce ma un pilota davanti a me è uscito in ghiaia, rientrando senza guardare negli specchietti, e mi ha costretto ad alzare il piede. Mi sono lanciato per l’ultimo crono, determinante per gara 2, ma a duecento metri dal traguardo un’altra bandiera rossa mi ha cancellato il tempo. Ero arrabbiatissimo perchè sentivo di avere il potenziale.”
Scattato in ventitreesima posizione in gara 1 al Sabato, appena dietro a Rovanpera, Fant riusciva a recuperare terreno, chiudendo con un sorpasso d’autore su Cerqui alla parabolica.
Alla bandiera a scacchi sua era la sedicesima piazza, su trentaquattro vetture classificate.
L’ultima sfida della stagione, quella andata in scena Domenica, si apriva dalla venticinquesima piazza con il bellunese che accusava un problema in fase di partenza, obbligandolo ad una rincorsa da coltello tra i denti che dalla trentatreesima posizione lo ha portato in diciottesima, arrivando ad un soffio dal chiudere il gap con Festante nelle battute finali.
“Gara 1 è stata molto caotica” – aggiunge Fant – “ma sono partito bene ed ho portato a casa un bel sedicesimo con un gran sorpasso su Cerqui. Al via di gara 2 la macchina non ha ingranato la prima e, quando ho premuto nuovamente la paletta, è entrata la seconda. Mi sono così ritrovato quasi ultimo ed ho iniziato ad infilarmi in ogni spazio libero. Al termine del primo giro avevo già rimontato dodici posizioni. Sono poi riuscito a realizzare altri bei sorpassi, arrivando fino alla diciottesima piazza. A tre giri dal termine avevo un passo ottimo, a livello dei primi. Sono molto felice per questo primo anno qui perchè le ultime gare mi hanno fatto capire che sto crescendo. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa esperienza, dal Team Malucelli ad Xmotors Team ed a tutti i partners che mi hanno sostenuto in quest’avventura.”