– Una società sportiva che coniuga l’eccellenza agonistica con quella sociale

– Il Roster che rappresenta oggi il vertice del basket meneghino in Italia

– Per una Società più Inclusiva: il punto sui progetti del Sanga, dal Baskin ai laboratori nelle scuole passando per le attività con giovani e giovanissimi

– Storia del Sanga: introduzione nella “Hall of Fame” della Società di Stefania Guarneri e Roberto “Bob” Anzivino.

Milano, 08 ottobre 2024 – Una ricorrenza, una tradizione, quella della presentazione dell’anno sportivo del Sanga Milano a Palazzo Marino. Un momento sempre speciale che sottolinea anno dopo anno il grande legame tra il Sanga e la città di Milano fondato sulla ricerca dell’eccellenza e sull’attenzione al sociale.

Il Sanga, nato come piccolo progetto di minibasket nella zona di via Padova, è cresciuto anno dopo anno fino ad affermarsi e consolidarsi come il principale riferimento del movimento cestistico femminile milanese, e un’eccellenza anche nell’ambito maschile tanto da far parte dell’”Olimpia Academy”.

Quella di oggi è quindi un’occasione per comunicare direzione e strumenti scelti dal Club Orange, per trasformare una Visione, grazie a una serie di Azioni concrete, in una Realtà fatta di quotidiana inclusione, in cui giovani e giovanissimi possano vedere riconosciute le proprie potenzialità, che trasformeranno in competenze.

A parlarne, con la moderazione del giornalista de “Il Giorno”, Sandro Pugliese, l’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, Franz Pinotti fondatore del mondo Sanga e coach della prima squadra, Michele Samaden, responsabile dello Youth Development Program & CSR dell’Olimpia Milano, con cui il Sanga collabora strettamente a livello giovanile e non solo, Claudia D’Addio, educatrice e responsabile dei progetti sociali nel mondo Orange, Paolo Limonta, docente dell’istituto comprensivo Francesco Cappelli e il giornalista Fabio Pizzul.

Durante l’incontro ci saranno anche ben due video di “in bocca al lupo” al mondo Sanga da parte del capitano dell’Ea7 Emporio Armani Milano di Giampaolo “Pippo” Ricci e del grandissimo Coach Ettore Messina.

Tra i momenti più attesi l’introduzione nella Hall of Fame del Sanga di Stefania Guarneri, colonna del Sanga e che in 9 stagioni e 235 presenze con la maglia Orange ha vissuto alcuni dei momenti più importanti nella storia della Società come la promozione in A1 e la finale di Coppa Italia di A2. Trova spazio nella Hall of Fame anche Roberto “Bob” Anzivino che ha avuto il grande merito di guidare il baskin nel mondo Sanga portandolo a livelli di eccellenza nazionale. Da Allenatore e Giocatore della squadra di Baskin, infatti, Anzivino è stato protagonista della vittoria di due titoli italiani, e adesso è uno dei principali formatori a livello nazionale del “Basket inclusivo”.

Un incontro, quello di oggi con cui il Sanga vuole ringraziare tutte le società partner che permettono lo sviluppo della galassia di attività sportive e sociali: Repower, Title Sponsor della prima squadra, EA7, main sponsor che anche quest’anno ha firmato la divisa della prima squadra, Unicredit-Allianz, main sponsor, Dils, Bugnion e Scalo Milano Outlet&More che supportano le attività sociali e il progetto baskin, McDonald’s, che da anni collabora con il club Orange.

“Lo sport femminile a Milano continua a crescere e il merito va a realtà come il Sanga che, non solo promuove il basket femminile, ma si distingue per il suo impegno nell’inclusione attraverso il baskin. Sono orgogliosa di essere ancora una volta al loro fianco per la presentazione della stagione 2024/25. Il Sanga è una società sportiva esemplare, che coinvolge ogni giorno centinaia di bambine e ragazze in attività sportive e, con il baskin, crea uno spazio in cui tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche, possono giocare insieme e sentirsi parte di una squadra. Accogliendo questa straordinaria squadra a Palazzo Marino, desidero augurare alle giocatrici, allo staff e a tutta la società una stagione ricca di soddisfazioni e successi, sia in campo che fuori.”, dichiara Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano.

“Il Sanga a Palazzo Marino – dichiara il Fondatore e Coach della Prima Squadra Franz Pinotti – significa lo Sport come veicolo educativo nel Cuore della Città. La presentazione della squadra che rappresenta la Serie A del basket Femminile di Milano in tutta Italia, significa avere pari opportunità e pari visibilità. La possibilità di far conoscere progetti illuminati come InMoto, Sport e Salute mentale, il Baskin stesso, significa promuovere un’attenzione alle fragilità, anche attraverso sinergie con il mondo della Scuola, che educano e trasformano l’intorno in cui viviamo. Mettere i bambini gli adolescenti e i ragazzi, al centro di tutti i progetti sin dal 1997, pone il Sanga’s Tigers Mondo all’avanguardia da anni, sulla facoltà di poter lavorare anche individualmente sulle potenzialità di ognuno di essi. Siamo una società che vuole lavorare in stretta sinergia educativa con le Famiglie, con gli Insegnanti e le Scuole, con le Istituzioni e gli Enti preposti. Per questo lavoriamo anche all’interno del Progetto QuBi di Milano, nella lotta alla povertà. Poi ci sarebbero anche i nostri bisogni… Ma questa è un’altra Storia.”