TROFEO CONI ALL’EMILIA ROMAGNA, MA NEL FLAG VINCE LA SICILIA!

IN COPPA ITALIA SUBITO IN LUCE ARONA 65ers, MAD DOGS, RAIDERS E RONIN

L’intenso weekend di flag football si è svolto in un clima di festa, sia in Sicilia, dove sono andate in scena le finali del Trofeo CONI, che a Latina e Parma, sedi dei primi Bowl di Coppa Italia. A Catania, è trionfo dei padroni di casa, che hanno battuto la formazione Lombarda per 14 a 8. Trofeo CONI generale assegnato all’Emilia Romagna, davanti a Sicilia e FVG. In Coppa Italia, subito in evidenza le “big” del football senior: Arona 6ers, Mad Dogs Milano, Raiders Roma e Ronin Ortona.   

Si è conclusa sabato sera la IX edizione estiva del Trofeo CONI, splendida manifestazione multisport che ha visto lo svolgimento della propria fase finale in Sicilia, a Palermo e Catania. Ha vinto l’Emilia Romagna, davanti a Sicilia e Friuli Venezia Giulia, ma è certamente tutto lo sport ad aver trionfato, con migliaia di giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia a competere con grinta, determinazione, fair play e tanti sorrisi in 44 discipline diverse. Grande successo anche per il torneo di flag football, conclusosi con la vittoria dei padroni di casa, la Sicilia, davanti alla Lombardia e al Friuli Venezia Giulia, dopo partite ben giocate e spesso tiratissime.

Coordinare tanti ragazzi così giovani con solo un paio di tecnici, o addirittura uno, non è assolutamente facile né a livello logistico-organizzativo né tecnico – ha commentato Alessandro Zarbo, Presidente della CSAP, la Commissione Scuola e Attività Promozionale della Fidaf – quindi ringrazio tutti gli accompagnatori che si sono spesi per il nostro torneo ed i genitori che hanno presenziato a Catania. La manifestazione si è dimostrata ancora una volta un’esperienza incredibilmente ricca di emozioni positive a livello sportivo e sociale. Una grande emozione anche la cerimonia di apertura alla presenza del Presidente Mattarella. Infine per la riuscita di questo evento mi permetto di ringraziare il Vicepresidente del CONI Sicilia, Enzo Falzone, il consigliere federale Fabio Tortosa, il medico federale, Dr. Alessandro Palmeri e Lucio Maugeri, Presidente Elephants Catania, assieme al suo staff, nonché il capitano della Nazionale Femminile senior di flag Yvonne Guglielmino. Un grande lavoro da parte di tutti con l’arrivederci all’edizione 2025”.

Sul fronte Senior, primi Bowl di Coppa Italia in archivio, e ad emergere sono stati subito i “top team” di Prima Divisione, sia nel Girone Nord che in quello Sud. A Parma, 2 vittorie convincenti e un pareggio per i Campioni d’Italia in carica, gli Arona 65ers, che non sono riusciti ad avere la meglio solo contro i Mad Dogs Milano, ovvero i Vicecampioni d’Italia, capaci di chiudere il bowl con lo stesso bottino. Bene anche i Panthers, padroni di casa, che chiudono con 2 vittorie e una sconfitta.

A Latina, ‘perfect bowl’ per Raiders Roma e Ronin Ortona, con tre vittorie su tre incontri disputati, ma ottimo livello di competitività, soprattutto da parte di Raptors Roma e Bufali latina, che hanno dato non poco filo da torcere alle avversarie.

Questi i risultati:

GIRONE NORD

Daemons Cernusco vs Panthers Parma            13-48

Wildcats Cremona vs Arona 65ers                   18-50

Mad Dogs Milano vs Giaguari Torino                32-13

Daemons Cernusco vs Wildcats Cremona         40-20

Giaguari Torino vs Panthers Parma                  12-34

Arona 65ers vs Panthers Parma                       44-27

Daemons Cernusco vs Mad Dogs Milano          12-46

Mad Dogs Milano vs Arona 65ers                     22-22

Giaguari Torino vs Wildcats Cremona              46-19

 

GIRONE SUD

Bufali Latina vs Raptors Roma                         35-54

Butteros Cisterna vs Ronin Ortona                   7-44

TFU Pisa vs Raiders Roma                               0-40

Bufali Latina vs Butteros Cisterna                    45-0

Raiders Roma vs Raptors Roma                       20-12

Ronin Ortona vs Raptors Roma                       35-29

Bufali Latina vs TFU Pisa                                 34-7

TFU Pisa vs Ronin Ortona                               20-40

Raiders Roma vs Butteros Cisterna                  59-2

 

Ph. Credits: @Mauro Lanzi