Pesaro frena gli irpini
Nel terzo match di campionato l’Avellino Basket è uscita sconfitta dal campo della Carpegna Prosciutto Pesaro con il punteggio di 82-77. Vittoria dei padroni di casa nel segno di Eric Lombardi autore di 28 punti. Sul risultato hanno pesato le assenze degli irpini. Oltre Bortolin out anche Sabatino. Senza play titolare e pivot, coach Crotti…
Nel terzo match di campionato l’Avellino Basket è uscita sconfitta dal campo della Carpegna Prosciutto Pesaro con il punteggio di 82-77. Vittoria dei padroni di casa nel segno di Eric Lombardi autore di 28 punti. Sul risultato hanno pesato le assenze degli irpini. Oltre Bortolin out anche Sabatino. Senza play titolare e pivot, coach Crotti ha dovuto ripensare la struttura del roster ruotando con due giocatori in meno. Il tecnico è partito con un inedito starting five: Mussini, Jurkatamm, Lewis, Chinellato, Earlington.
Nel primo quarto, equilibrato, gli attacchi hanno prevalso sulle difese. Avellino è sembrata più attenta rispetto ai padroni di casa. Il primo allungo tentato dai biancoverdi è stato con Mussini, che con un tripla ha spinto l’Avellino Basket sul 13-16. Con una tripla di Earlington si arriva sul 15-20. Nel finale un sussulto pesarese consente alla squadra di Sacripanti di chiudere sul -1 (21-22) la prima frazione.
I secondi dieci minuti vedono Pesaro sprintare creando il primo vero vantaggio: 32- 27 con la schiacciata di Zanotti. Avellino è però in partita, tanti i tiri aperti costruiti, ma basse restano le percentuali. A tenere in vita i biancoverdi sono i rimbalzi offensivi. Con Lewis e Chinellato si raggiunge la parità 34-34. Errori a raffica consentono a Pesaro di chiudere avanti la seconda frazione 38-34
L’avvio del terzo periodo vede Pesaro maggiormente in palla e con Lombardi e Zanotti si porta sul 46-40. Avellino recupera e si porta sul 49-48. Il finale di quarto è di marca biancorossa e grazie alla scaltrezza di Mussini, che rimedia tre tiri liberi, l’Avellino Basket chiude sul – 4 (60-56)
E’ Lombardi ad avere l’inerzia della gara e con altre due triple ed un canestro di De Laurentis porta Pesaro sul 68-58. A cinque dalla fine l’Avellino Basket con carattere e determinazione si ritrova sul 68-68, per portarsi avanti 70-69. Negli ultimi tre minuti la squadra di casa firma un parziale di 8-0 (77-70), che permetterà a Pesaro di vincere 82-77.
“Anche stasera abbiamo peccato nei dettagli, troppi gli errori gratuiti. Nel momento topico ed anche prima abbiamo concesso troppo ad una squadra di talento come Pesaro – afferma Crotti che aggiunge riferendosi alle assenze -. Il campionato è lungo non possiamo appellarci alle assenze, la differenza l’ha fatta il 4/4 da tre di Lombardi, era in ritmo ed avremmo dovuto difendere diversamente”.
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: Reginato, Maretto 2, Parrillo, Imbrò 6, De Laurentis 8, King 4, Bucarelli 6, Lombardi 28, Zanotti 12, Ahmad 16
All.Stefano Sacripanti
Avellino Basket: Lewis 12, Jurkatamm 6, Sabatino n.e. Mussini 22, Earlington 20, Maglietti 2, Verazzo 3, Nikolic 6, Perfigli n.e. Chinellato 6
All. Alessandro Crotti
Parziali: 21-22; 17-12; 22-22; 22-21