Fiorentina-Como Women 3-1: “C’è rammarico per il risultato, paghiamo alcune disattenzioni”
Finisce 3-1 tra Fiorentina e Como Women, nel match valido per la quinta giornata di campionato di Serie A eBay femminile. Le ragazze di Stefano Sottili escono sconfitte dal Viola Park, ma con tanto rammarico per le occasioni create e per l’ottima prestazione in casa delle toscane.
Si è deciso tutto nel primo tempo con le lariane che passano in vantaggio al 13’ con Del Estal, al suo primo gol con la maglia del Como Women. Il momento clou della gara però arriva tra il 26’ e il 28’ in cui le ragazze di De La Fuente trovano dapprima il gol del pareggio con Severini poi il gol del vantaggio con Bonfantini, eletta MVP della partita. Il definitivo 3-1 arriva al 40’ con Faerge che su punizione sorprende Gilardi tra i pali con una traiettoria velenosa.
Nel secondo tempo, nonostante le tante occasioni create, grazie anche agli ingressi di Bolden e Kerr in avanti, il risultato resta fermo sul 3-1, lasciando a quanto punti in classifica il Como Women.
Questa l’analisi della gara dell’allenatore Stefano Sottili:
“Ce la siamo giocata fino alla fine, il rammarico è quello di aver preso due gol ravvicinati, come già ci è successo in precedenza. Dopo abbiamo avuto
l’occasione di poterla pareggiare, ma abbiamo pagato le disattenzioni dei primo tempo. Nella ripresa abbiamo creato solo noi, purtroppo non siamo state in grado di cambiare il risultato e di capitalizzare. Sono comunque contento della prestazione. Ero arrabbiato la settimana scorsa contro la Sampdoria dove
abbiamo regalato i primi 20 venti minuti che poi non ci hanno permesso di fare la gara che volevamo noi, e di conseguenza il portare a casa il risultato.
Faccio i complimenti alle mie ragazze, oggi hanno fatto molto bene”.
E sulle nuove giocatrici ha dichiarato: “Sono molto contento anche delle nuove ragazze che hanno portato non solo voglia, ma anche tanta qualità. Sono
calciatrici che ci daranno una mano, ma hanno ancora bisogno di tempo perchéarrivano da altri campionati, non si sono allenate con la squadra dall’inizio. Ci daranno tanto: l’impatto è stato positivo, ma c’è bisogno di tempo affinché questo accada”.
E sulle prossime gare: “Abbiamo la necessità di alzare soprattutto il livello agonistico, perché non ci possiamo permettere di abbassare i ritmi specialmente con squadre del genere. Adesso l’obiettivo della settimana sarà preparare al meglio la partita contro l’Inter”.
Le parole del post-partita di Alia Guagni:
“Eravamo venute qui per vincere. Siamo partite anche abbastanza bene poi c’è stata qualche difficoltà di troppo. In quei due minuti in cui abbiamo preso i gol non so cosa sia successo, probabilmente un po’ di inesperienza. Ci sono tante ragazze giovani che devono crescere sotto l’aspetto mentale, ma abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare. Dobbiamo rialzare subito la testa e pensare alla prossima”.
Il prossimo impegno del Como Women sarà contro l’Inter sabato 12 ottobre alle ore 18.00 allo stadio Ferruccio di Seregno.
Tabellino:
Formazione Fiorentina: 1 Fiskerstrand, 14 Toniolo, 11 Georgieva, 85 Filangeri, 44 Faerge, 21 Severini, 18 Snerle, 15 Bredgaard, 87 Boquete (C), 4 Bonfantini, 9 Janogy. Allenatore: Sebastian De La Fuente
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 3 Guagni; 24 Rizzon (C); 44 Bou Salas; 6 Bergersen; 16 Karlernas; 27 Petzelberger; 11 Conc; 33 Kramzar; 7 Nischler; 9 Del Estal. Allenatore: Stefano Sottili
Marcatrici:13’ Del Estal; 26’ Severini; 28’ Bonfantini; 40’ Faerge
Cartellini gialli : 24’ Bergersen
Cartellini rossi : 0
Sostituzioni : 56’ Kerr, Vaitukaityte e Marcussen (Como Women); 65’ Bolden
(Como Women); 66’ Breitner e Johannsdottir (Fiorentina); 76’ Lundin e Longo
(Fiorentina); 85’ Picchi (Como Women); 86’ Pastrenge (Fiorentina)
MVP : Agnese Bonfantini
Arbitro e Assistenti : Nicolò Dorillo, Andrea Sacco, Umberto Galasso e Damiano
Caldarola.