Dopo la convincente vittoria nel match di debutto al PalaCarrara contro Napoli Basket, il calendario di LBA 2024/25 riserva una prima trasferta decisamente ostica per l’Estra Pistoia che domenica 6 ottobre alle ore 20 sarà impegnata alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno contro la Segafredo Virtus Bologna (match sponsor Estra, arbitreranno la partita Lo Guzzo di Pisa, Dori di Mirano e Lucotti di Binasco) per la seconda giornata di LBA.
Biancorossi che saranno al completo dopo che in settimana anche Lorenzo Saccaggi ha completamente recuperato dai fastidi alla schiena che non gli hanno consentito di scendere in campo contro Napoli, mentre lo staff prima del match dovrà decidere chi tenere fuori dei sette stranieri attualmente presenti nel roster dopo l’arrivo, a inizio settimana, del nuovo playmaker Semaj Christon. Di contro una Segafredo Virtus che, in campionato, ha vinto in volata al debutto a Trapani mentre proprio questo venerdì ha perso fra le mura amiche la prima partita di Eurolega contro i turchi dell’Efes.
“Abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti lavorando in maniera dura – afferma coach Dante Calabria – e vedo che la squadra sta migliorando di giorno in giorno e ci stiamo avvicinando a quella che sarà la nostra condizione migliore possibile. Per quanto riguarda Lorenzo Saccaggi sta meglio dal problema alla schiena, si è allenato regolarmente in maniera dura e lo ritengo recuperato in tutto e per tutto. Anche Christon si è inserito al meglio calandosi nella parte e sono soddisfatto anche di questo aspetto.
Su chi rimarrà fuori fra i nostri stranieri, invece, non abbiamo ancora deciso: stiamo facendo le valutazioni e parliamo sulla scelta da fare ma prenderemo la decisione finale soltanto nella mattinata di domenica”.
Nell’analisi della partita contro la Virtus Bologna, coach Dante Calabria si è soffermato su Michael Forrest e sulla sensazione, un po’ strana, che gli farà essere avversario come allenatore del tecnico felsineo Luca Banchi che, invece, era stato un suo coach quando giocava a Trieste.
“Forrest ha avuto alcuni alti e bassi durante la preseason ma è un atleta altamente competitivo e lo sta dimostrando – conferma il tecnico di Estra Pistoia – domenica contro Napoli ha giocato un match molto importante proprio perché, come ho detto, sente la competizione. Andiamo ad affrontare la Virtus Bologna che è squadra molto forte, guidata in panchina da un coach che conosco molto bene come Luca Banchi e so come lavora. In questi giorni abbiamo lavorato su molti aspetti che ritroveremo domenica in campo, dalla difesa sul pick’n’roll a quella sul post basso sapendo che non sarà facile limitarli. Cosa dire a Banchi? A lui non posso che portare grande rispetto, per me sarà un po’ strano essere in panchina da coach come lui: è stato mio allenatore a Trieste quando era all’inizio della sua carriera e in questi anni ho sempre seguito quel che ha fatto ottenendo risultati importanti”.
Fra le cose non troppo positive che si sono viste contro Napoli al debutto, c’è stato il dato dei troppi rimbalzi offensivi concessi agli avversari, un aspetto sul quale Della Rosa e compagni devono proseguire nel percorso di miglioramento. “Anche su questa voce ci siamo concentrati in questi giorni – conclude Dante Calabria – alla base della problematica c’è da capire e trovare, tutti quanti, il miglior posizionamento sul campo e, per farlo, c’è soltanto da lavorare in palestra giorno dopo giorno. Non bastano l’atletismo e l’energia, così come non bastano le proprie doti personali per essere pronti a rimbalzo: se non lo catturo io, ma lo prende comunque un compagno vuol dire che abbiamo fatto lo stesso un buon lavoro”