REALE MUTUA TORINO – TEZENIS VERONA 88-96

La Tezenis Verona vince 88-96 al Pala Gianni Asti di Torino contro la Reale Mutua e parte con il piede giusto nel campionato di Serie A2 Old Wild West. Ottimo primo tempo dei gialloblù che tirano 9/15 a metà gara da 3 punti, nella seconda parte del match Torino sfrutta l’estro e la fisicità di Ajayi per tornare anche in vantaggio nell’ultimo minuto. Sono le giocate di Penna e Pullen a dare ai gialloblù una vittoria meritata. Cinque uomini in doppia cifra guidati dai 19 di Pullen.

CRONACA

Coach Ramagli schiera il quintetto composto da Penna, Pullen, Udom, Esposito e Cannon; risponde Coach Boniciolli con Schina, Severini, Taylor, Ajayi e Seck. Inizio di gara ad alto ritmo, Esposito firma i primi 5 punti della stagione Tezenis, lo segue Pullen che con la tripla fa 8-5 ospite. Torino si dimostra squadra molto fisica e mette sotto pressione i lunghi gialloblù con i muscoli di Seck e Ajayi, è proprio una schiacciata del nigeriano che permette alla Reale Mutua di sorpassare 11-10 a metà del primo periodo. Cominciano le rotazioni dalla panchina, buono l’impatto della coppia Palumbo – Faggian che sigla il 5-0 obbligando Boniciolli al primo timeout del match sull’11-15. Il periodo si conclude con l’ottimo canestro dentro l’area di Vittorio Bartoli che fissa il punteggio sul 14-20 dopo 10 minuti di gioco.

Lo spoletino in maglia #32 ne mette altri 4 in fila in apertura di secondo quarto, Palumbo alimenta il parziale dalla lunetta e Pullen sigla il massimo vantaggio a +10. Il break della Tezenis è fermato dalla tripla di Taylor ma Pullen è letale in isolamento e colpisce ancora dai 6,75. Timeout per Coach Boniciolli sul 22-32. Si alzano le percentuali al tiro per i due quintetti; Verona prova a scappare con la settima tripla di serata, Torino non ci sta e si affida alle iniziative del suo leader Taylor per tornare a -7. Coach Ramagli ricorre al suo primo timeout a 3 minuti dal termine del quarto con il tabellone che recita 32-39. Verona continua a martellare dall’arco, sono le prime due bombe di serata di Udom a concedere agli ospiti il nuovo +11. Negli ultimi due minuti del primo tempo Montano, fin qui silente, prima mette una gran tripla e poi serve Ajayi che si guadagna il 2/2 in lunetta del nuovo -6 Torino. La schiacciata di Esposito chiude il quarto con il punteggio di 39-47 ospite. Fino a qui, 12 punti del #20 gialloblù e 9 di Pullen.

Il match in apertura di secondo tempo segue il ritmo visto nel primo: Verona prova a scappare con Pullen e Udom, entrambi in doppia cifra a quota 11, e Torino riaccorcia con le giocate dentro l’area dei suoi stranieri Ajayi e Taylor; l’esterno USA mette il floater del -4 che induce Ramagli al primo timeout del terzo quarto dopo 5 minuti di gioco. La Tezenis perde fludità offensiva e subisce nuovamente l’estro di Taylor che fa -1. Pullen e Cannon, nel momento più difficile della gara gialloblù, prendono per mano i compagni e ridanno ossigeno all’attacco di Coach Ramagli. Capitan Penna segna un gran canestro dalla media per il +11 e si ripete nuovamente con altre due giocate di astuzia per chiudere il terzo quarto sul 58-70 ospite.

L’ex di serata Severini colpisce dall’angolo per il -8, lo segue Ajayi con due giocate da 3 punti che rimettono Torino totalmente in partita con un parziale di 9-0. Timeout Ramagli sul 67-70 a 7 minuti dalla sirena. Penna muove il tabellino dei suoi con la tripla allo scadere dei 24″ e, ben supportato da un preciso Esposito, riallunga l’elastico che separa le due squadre: 72-80 e timeout Boniciolli. Ajayi però è una spina nel fianco nella difesa Tezenis, realizza il trentatreesimo personale e Torino è ancora a -3 a 3’40” dalla fine. Finale thrilling in cui Torino supera con Montano 86-83, Ramagli perde per cinque falli Udom ed Esposito ma Verona non ci sta e con due triple siderali di Penna e Pullen supera 86-89 con 21″ da giocare. I tentativi di riaggancio della Reale Mutua non vanno a buon fine e la Tezenis vince 88-96

Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 88-96 (14-20, 39-47, 58-70)
Reale Mutua Torino: Taylor 18, Seck 6, Ghirlanda 2, Schina 7, Gallo, Montano 8, Landi 3, Garuzzo NE, Severini 11, Ajayi 33, Ladurner. All. Boniciolli
Tezenis Verona: Pullen 19, Mbacke NE, Cannon 10, Gazzotti, Faggian 7, Airhienbuwa NE, Palumbo 9, Esposito 17, Penna 16, Udom 12, Bartoli 6. All. Ramagli


Coach Ramagli: “Sicuramente è stata una partita divertente per essere una prima giornata. Le due squadre hanno dato vita ad un incontro spettacolare, tanti canestri, tante individualità e tanto gioco di squadra. Per il tempo che abbiamo condotto la gara credo che la vittoria sia stra meritata, anche se è indubbio che in termini di consistenza ci manca qualcosa ma lo sapevamo; condurre così a lungo e perdere ci avrebbe lasciato dell’amaro in bocca. Dobbiamo far tesoro degli errori di poca consistenza che abbiamo avuto e lavorare, questa è una lunga maratona di 38 partite e questa è solo la prima. Molto importante iniziare con una vittoria in un campo difficile contro una squadra di alto livello ma ora dobbiamo resettare tutto perchè tra 72 ore giochiamo di nuovo, la maratona va avanti.”
 
FOTO CREDITI GIULIA SERAFINI