L’Artes SPX Mantova batte la Cestistica Verona nell’ultima amichevole: ora focus sul campionato

Nell’ultima gara del precampionato, l’Artes SPX Mantova piega la Cestistica Verona per 73-68 e approccia così nel migliore dei modi la nuova stagione di serie C.

La gara parte in modo equilibrato, con San Pio X e Cestistica Verona che non riescono a imporsi l’uno sull’altra. La poca efficacia offensiva e qualche disattenzione in difesa costa caro ai biancorossi, coi veronesi che allungano sul +6. I virgiliani avviano la rimonta, ma devono fare i conti con l’infortunio di Sequani, che lascia il terreno di gioco dopo essere caduto male dopo un tentativo di sottomano. I mantovani riescono comunque a riportarsi sotto: al 10’ è 17-19.

Anche il secondo quarto inizia con grande equilibrio, con le squadre bloccate sull’8-8 dopo quattro minuti. La sfida si riscalda nella seconda parte grazie soprattutto alle giocate di Barrotta e Gadiliauskas, che portano l’Artes sul +4. La Cestistica Verona non molla e riesce a rientrare con una serie di buoni canestri dalla lunga distanza. Il finale è tutto a favore del San Pio X che chiude la prima metà di gara sul 40-37.

Avvio sottotono nella ripresa per l’Artes SPX Mantova che subisce la maggiore aggressività e precisione dei veronesi. Gli ospiti riescono così ad andare sul +8 e a imporre il loro gioco in diverse azioni, prima che il San Pio X cresca nella seconda metà del quarto. Barrotta, Gadiliauskas e Malagutti recuperano e portano nuovamente in vantaggio i padroni di casa. Gli ultimi due minuti sono estremamente equilibrati, ma vedono Verona imporsi nel parziale per 17-16 (56-54 il totale).

Il San Pio X comincia male l’ultimo quarto subendo un break di 8-0 nei primi quattro minuti. È capitan Malagutti a sbloccare l’Artes e a dare il via a una fase molto favorevole al San Pio X. Col passare dei minuti, i biancorossi ricuciono il distacco e tornano in vantaggio concludendo la partita sul 73-68.

Sabato 5 alle 21, il San Pio X esordirà in campionato in trasferta con Mazzano.

Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Malagutti 9, Cernivani 10, Barrotta 17, Albertini 13, Gadiliauskas 16, Raskovic 8, Sequani, Gentrini, Orbello.

Così coach Marco Gabrielli: “In questo momento stiamo facendo i conti con la condizione fisica precaria di alcuni elementi importanti e con le assenze per infortunio. Nel primo quarto abbiamo commesso molti errori in difesa, mentre nel resto della gara ci siamo espressi meglio, anche se in attacco siamo stati spesso poco pazienti. Intanto, ho visto passi in avanti soprattutto da parte di Gadiliauskas e Cernivani, che si stanno inserendo sempre di più nei meccanismi della squadra. Mazzano? Sarà subito un banco di prova importante”.