Al GP d’Indonesia il pilota spagnolo del Team Fantic Racing Moto2 ha dimostrato da subito di avere un passo superiore a ogni suo avversario. Già dai primi giri ha imposto il suo ritmo e ha iniziato una fuga solitaria, incrementando il vantaggio giro dopo giro. Da metà gara in poi ha gestito il margine, continuando a segnare dei tempi da qualifica, che l’hanno portato a tagliare il traguardo con oltre 6 secondi di vantaggio. È stata una gara magistrale, performance FANTastICa senza la minima sbavatura fino alla bandiera a scacchi.
Canet nelle ultime gare è riuscito a concretizzare il suo enorme potenziale che sempre ha dimostrato, merito del feeling ottimale trovato con la sua moto grazie al lavoro di squadra.
Si tratta del terzo podio consecutivo per il Team Fantic Racing Moto2, che proietta Canet al terzo posto nel Mondiale a soli 52 punti di distacco dal primo. Con 5 gare ancora da disputare e vedendo il suo stato di forma è lecito sognare ma mantenendo i piedi per terra e guardando subito alla prossima gara. Tra soli 7 giorni il Motomondiale sarà in pista in Giappone, nello storico circuito di Motegi.
Per Xavi Cardelus è stata una domenica sfortunata. Una caduta nel giro di formazione in griglia ha compromesso la sua partenza e nonostante sia comunque riuscito a partire, la sua gara è finita poco dopo. Il buon passo dimostrato nel corso delle Practice e delle qualifiche aumentano il rammarico per l’esito della gara ma danno fiducia per il prossimo weekend in Giappone.
Aron Canet: “Sono molto felice per questa vittoria, abbiamo fatto un weekend fantastico. Mi sono trovato bene fin da subito e sapevo di poter vincere. In gara ho controllato sempre i miei tempi per gestire il vantaggio fino al traguardo. Voglio ringraziare il mio Team e tutte le persone di Fantic per il grande lavoro. Ora siamo un pò più vicini alla vetta del Mondiale, ma dobbiamo continuare a lavorare e recuperare punti nelle prossime gare.”
Xavi Cardelus:“Sono dispiaciuto, è una domenica da dimenticare. Ancora non mi spiego come sia avvenuta la caduta nel giro di formazione in griglia perché stavo andando piano. Avrei voluto dimostrare in gara le buone sensazioni avute in qualifica. Ora dobbiamo resettare e pensare subito alla prossima.”
Roberto Locatelli: “Grandissima gara. Aron ha messo per Fantic la ciliegina sulla torta di un weekend perfetto. È stato veloce dal primo turno del venerdì ed è arrivato in gara costruendo un feeling Moto + pilota in perfetta sintonia. Ha dimostrato lo stesso anche in Inghilterra chiudendo secondo, dove venivamo da un momento difficile. Stiamo continuando a conoscerci, per aiutare lui a gestire bene il suo enorme potenziale. Da Team Manager è una grandissima soddisfazione e adesso da mezzanotte di questa sera azzeriamo tutto perché dobbiamo prepararci al meglio per il Giappone. Per Xavi è stata una gara compromessa già dal giro di formazione per colpa di una caduta. Non ci voleva perché aveva dimostrato dei buoni progressi nel corso dei vari turni.