Si è chiusa da poche ore la quarta edizione del Memorial Stefano Moretti, l’appuntamento ormai irrinunciabile per tutto il mondo Sanga per ricordare la figura di Stefano Moretti, sponsor e presidente onorario del Sanga ma soprattutto punto di riferimento e amico del club Orange. La manifestazione, sviluppata su tre giornate, ha visto protagoniste tutte le anime del Sanga, a partire dalle giovanili, passando per il Baskin e arrivando alla prima squadra, oltre alla famiglia di Stefano e a Tramo Group, la società di cui Moretti è stato presidente e CEO

Ad aprire le danze il lancio del “Milano Women Basketball Project Sangacademy 2024/25”, il progetto che si propone di avvicinare giovani giocatrici al mondo della pallacanestro di Serie A vivendo l’esperienza di un allenamento condotto dallo staff tecnico del Repower Sanga in presenza delle giocatrici della prima squadra. A seguire, è stato il turno del Baskin che con il format di “BaskinLab”, il format di “Open Day” che ha consentito un’immersione totale nel mondo del baskin a cui hanno partecipato neofiti dello sport inclusivo tra cui una rappresentanza del Rugby San Donato, che dopo aver conosciuto il Baskin nella scorsa stagione ha voluto estarsi sul parquet.

Sabato è stato il turno dei due tornei competitivi: quello under 14 che ha visto le padroni di casa conquistare la vittoria finale dopo due partite di ottimo livello. Secondo posto per le ragazze di Trieste mentre a completare la classifica sono state le squadre di Giussano e del Don Bosco Crocetta. A premiare le giovani cestiste, insieme alla famiglia di Stefano Moretti, l’ex Sanga Gabriela Vlahova, che dopo l’esperienza milanese è entrata in pianta stabile nel giro della nazionale bulgara del 3X3.

Nel pomeriggio di Sabato, il Repower Sanga ha sfidato le Giussano Foxes per la partita di qualificazione alla finale del torneo di Serie A. Le ragazze di coach Pinotti dopo un’ottima partenza hanno vinto il derby lombardo dando spazio a tutto il proprio roster con Toffali e compagne che hanno meritato il plauso del proprio pubblico. La finalissima si è tenuta domenica 22 settembre e l’avversaria del Repower è stata Moncalieri, compagine che ha incrociato le Orange per l’ultima volta nel 2021 in occasioni delle finali del campionato di A2. La partita è stata estremamente intensa, con le piemontesi che hanno dimostrato un grande carattere convertito in grande intensità fisica e difensiva. Le ragazze di coach Pinotti hanno però reagito bene, e dopo un primo quarto sottotono hanno sempre fatto corsa di testa trovando punti e giocate interessanti da tutto il proprio roster. Le Orange si sono quindi imposte per 70-45 andando a vincere il torneo. A Federica Merisio, top scorrer del match, il premio di MVP intitolato a Guerrino Pugnetti.