foto credits: FIN
Il Circolo Canottieri Ortigia 1928 accoglie con grande soddisfazione un altro importante risultato a livello giovanile: nel weekend appena terminato, la nostra formazione Under 12 ha infatti concluso con un ottimo quarto posto il Waterpolo Arena Festival, ossia le finali nazionali di pallanuoto maschile categoria Esordienti.
Ben 24 squadre si sono date battaglia a Ostia per quattro giorni, per aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia. I giovani biancoverdi, guidati da Peppe Sparta e Giovanna Capuano, sono stati protagonisti di un grande percorso, sia nella fase a gironi sia in quella a eliminazione diretta, arrivando fino alla semifinale, dove sono stati sconfitti di misura (8-7) dalla Roma Nuoto. Sfumato per un soffio il sogno della finalissima, l’Ortigia ha disputato la finale per il 3° posto, perdendo contro il Posillipo 6-4. Sconfitta che non ha in alcun modo smorzato l’entusiasmo di tecnici e atleti, consapevoli di aver disputato un grande torneo e di aver conquistato un piazzamento storico e di grande prestigio a livello nazionale, arrivato grazie al lavoro e a tanti sacrifici, nell’ambito di un progetto a lungo termine che sta dando i suoi frutti.
“Dedichiamo questo 4° posto – afferma coach Peppe Sparta – a Barbara Bufardeci, amica e sorella troppo prematuramente scomparsa. I tanti giovani cresciuti nell’Ortigia negli anni in cui Barbara si è dedicata al settore, sanno quanto il lavoro della società sia rivolto alla formazione oltre che sportiva anche umana dei piccoli atleti. Questo risultato è frutto di un percorso lungo 4 anni durante i quali la squadra ha partecipato ad importanti tornei internazionali come l’Habawaba International e il Tomo Tournament, lavorando insieme all’Ekipe Orizzonte per far crescere al meglio i giovani sia caratterialmente che tecnicamente. Fondamentale è stato il supporto tecnico dato da Giovanna Capuano che si è concentrata sulla preparazione atletica e di base!.
“Il progetto dell’Academy Ortigia – afferma la presidente Roberta Marotta – sta dando i suoi primi frutti e proseguirà affinché sempre più giovani si accostino a questo sport di squadra, fatto di grandi sacrifici, ma anche grandi soddisfazioni, come dimostrano i risultati ottenuti dagli atleti cresciuti nel nostro club che hanno raggiunto i vertici della pallanuoto internazionale”.