Manuel Monda Servidei

Al Centro Sportivo Pilastro di Bologna, Athletics Bologna e Godo Baseball si affronteranno domenica 15 settembre per una gara due da “dentro o fuori”: chi vince è salva, la perdente verrà costretta ai play-out. Stessa sorte a Settimo Torinese dove, nello stesso giorno, andrà in scena il derby tra Settimo Torinese, che parte da un vantaggio di due partite, e Campidonico Torino, costretto all’impresa.
A Bologna e Settimo Torinese si preannuncia una domenica ricca di tensione sportiva con i recuperi dell’ultima giornata della poule Salvezza. Il 15 settembre, infatti, Athletics Bologna e Godo, e Settimo BC e Campidonico Torino si giocheranno il tutto per tutto per evitare i play-out (dove è già dentro il Padule), che prevede la retrocessione di due squadre in Serie B.
A Bologna, sul diamante di via Luigi Pirandello situato nel Centro Sportivo Pilastro, alle ore 11 del mattino scenderanno in campo Athletics Bologna e Godo Baseball per una partita da tensione sportiva alle stelle. Le due squadre occupano il fondo della classifica del girone G con un identico record (3-8). Questo rende la partita una battaglia da “dentro o fuori”: la perdente dovrà affrontare il rischio retrocessione.
Domenica scorsa, recuperando dallo 0-3 di metà nono inning fino al 4-3 finale, gli Athletics Bologna di Antonio Acea hanno vinto una drammatica gara uno conclusa con walk-off singolo di Mirco Monda, uno dei battitori di punta della squadra felsinea che aveva cominciato l’ultimo attacco con un piede e mezzo ai play-out. Adesso è tutto aperto anche se il Godo del manager Iday Abreu potrà contare sull’asso cubano Abel Campos, lanciatore mancino classe 1997 che si è messo in mostra quest’anno con 137 strikeout su 101 riprese lanciate, un record di 10 vinte ed una persa ed una media PGL di 1.25. I gialloverdi bolognesi opporranno la coppia cubana Raider MartinezFrank Montieth sperando di arginare un attacco che poggia sull’esperto Paolo Tanesini (protagonista di due fuoricampo) e su Mattia Bucchi, Matteo Casadio, Cristian Laghi e Giacomo Meriggi. La differenza in attacco tra le due squadre non è eccessiva: il Godo ha battuto più fuoricampo (6 contro 4), ma gli Athletics hanno totalizzato più basi e puntano sul pericoloso trio composto da Erickson Sarita (.291/.374/.442), Mirco Monda (.303/.407/.374), e Mirko Errico (.295/.372/.375), oltre ad Alessandro Montanari già protagonista di due fuoricampo in stagione.
Promette scintille anche il derby del girone H tra Settimo BC e Campidonico Torino. Domenica si disputeranno gara uno (ore 10) riservata ai lanciatori AFI, e gara due (orario di inizio 60’ dopo la conclusione di gara uno) aperta all’utilizzo di lanciatori stranieri. Il Settimo si presenta forte di due lunghezze di vantaggio in classifica, il Torino arriva con le spalle al muro, costretta a vincere le due sfide per salvarsi e, grazie al vantaggio negli scontri diretti, far scivolare ai play-out il Settimo. I due incontri si terranno proprio sul diamante di casa del Settimo – il “Valter Aluffi” di Settimo Torinese – dove martedì 10 la famiglia Wong ed il Settimo hanno organizzato una cerimonia in ricordo di Ernesto Wong, manager della prima squadra, tecnico delle giovanili e anima della società, scomparso lunedì 15 aprile vittima di un incidente sul lavoro.
Le due in programma a Settimo Torinese saranno partite incerte: sia il Settimo BC che il Campidonico Torino si presentano all’appuntamento con tre sconfitte nelle ultime quattro partite rispettivamente contro Codogno e Ciemme Oltretorrente, e Tecnograniti Senago e Platform-TMC Poviglio. Sul monte di lancio, la formazione di casa potrebbe puntare sulla staffetta Fabrizio Minardi – Federico Calvo per provare a chiudere il discorso salvezza già in gara uno, mentre Edoardo Zingarelli dovrebbe essere il partente di Torino per la stessa partita. Molto equilibrata anche gara due dove il Settimo punterà su Yoel Suarez, reduce da una partita completa da sedici strikeout e nessun punto subito contro la Ciemme Oltretorrente, mentre il Campidonico Torino si aggrapperà ad Elder Nodal. In attacco, le due squadre sono molto vicine nei numeri: giocatori come Paolo Lasaracina e Anibal Medina regalano al Settimo potenza e imprevedibilità, i Grizzlies di Pier Paolo Illuminati puntano invece su una maggiore costanza nell’arrivo in base.
Recuperi ultima giornata poule salvezza (domenica 15 settembre):
Gir. G: h. 11 Athletics Bologna – Godo Baseball
Gir. H: h. 10 (+60’) Settimo BC – Campidonico Torino
Classifiche:
Gir. F: Camec Collecchio (9-1) .900; Comcor Modena (9-3), .750; Lupi Fiorentina (8-4) .667; Cagliari (6-4) .600; Lions Dolphins Nettuno e Catalana (3-9), .250; Padule (2-10), .167.
Gir. G: Padova (10-2), .833; Ronchi (7-5), .583; Itas Mutua Rovigo (6-4), .600; Tecnovap Verona (6-6), .500; New Rimini (4-6), .400; Godo e Athletics Bologna (3-8), 272.
Gir. H: Codogno (10-4), .714; Farma Crocetta (8-5), .615; Platform TMC Poviglio (7-5), .583; Milano 1946 (6-6), .500; Tecnograniti Senago (5-6), .454; Ciemme Oltretorrente e Settimo (5-7), .416; Campidonico Torino (3-9), .250.
Foto: Una azione di gioco in prima base tra Godo Baseball e Athletics Bologna risalente a gara due del 20 aprile 2024. Credit: PhotoBass.