Le volontà della vigilia di coach Sabatelli: «Migliorare gli aspetti difensivi mancati a Penne e la fluidità in attacco»
ALL’ARENA C’È BATTIPAGLIA
Tra le rossoblù ben cinque assenti: Trimboli in Cina con l’Italbasket, Kunaiyi, Meldere, Morrison e Quiñonez acciaccate
Secondo test precampionato per La Molisana Magnolia Campobasso. Nella seconda domenica di settembre le rossoblù – con palla a due alle ore 18 – andranno ad affrontare un allenamento congiunto con Battipaglia per quello che sarà un anticipo di campionato (le due squadre si ritroveranno già al quarto turno con sede del confronto il PalaZauli).
Quello contro le campane, per i #fioridacciaio, sarà l’unico momento di gioco nello scenario amico dell’Arena nel proprio percorso di avvicinamento alla regular season.
PRESENTI E ASSENTI Dalla loro, le rossoblù, così com’era stato a Penne contro il Roseto, dovranno fare a meno della pivot nigeriana Kunaiyi, del centro lettone Meldere, dell’esterna statunitense Morrison e dell’ala dell’Ecuador Quiñonez ancora alle prese con qualche problema fisico, nonché della capitana Stefania Trimboli con la nazionale italiana di 3×3 in Cina per le finali del circuito delle Women’s Series della Fiba.
DIVERSO COEFFICIENTE Con certezza, però, oltre a questo aspetto, anche in virtù della qualità delle avversarie salirà l’asticella delle difficoltà per le magnolie.
«Affrontiamo una squadra costruita per far bene nel suo doppio impegno (l’A1 e l’EuroCup) con un mix interessante di giovani e senior (con tando di un’ex come Baldassarre) affidato ad un tecnico di spessore come Serventi. Sarà senza dubbio un test più intricato, anche per le assenze cui dovremo far fronte. Così come avvenuto in Abruzzo, alcuni nostri elementi saranno chiamati a dare minuti anche in posizioni non proprie, ma questi sono match utili ad alzare il livello e a far aumentare l’unione di squadra», spiega alla vigilia coach Mimmo Sabatelli.
ASPETTO TATTICO Il poco tempo tra i due test non ha consentito chissà quali possibilità di lavoro complessivo, ma, senza meno, per il team ci sarà la volontà di proseguire sulla strada dei miglioramenti.
«Difensivamente – riconosce il tecnico – proveremo a migliorare le situazioni che hanno condotto a qualche problematica in Abruzzo. In attacco, invece, proveremo ad avere una maggiore fluidità».
MAGGIORE INTEGRAZIONE Peraltro, quest’appuntamento consentirà di avere l’ultima arrivata – la polacca Zięmborska – con qualche giorno di allenamento in più nelle gambe con le compagne.
«Per lei, anche stavolta, ci saranno tanti minuti da quattro al posto del suo ruolo naturale da tre, così come avverrà per qualche altra compagna. Inoltre, com’è stato anche a Penne, le giovani del gruppo avranno la possibilità di mostrare la loro sostanza e mettere in mostra i riscontri del lavoro portato avanti».
APPUNTAMENTO COI TIFOSI In un percorso di precampionato con poco Molise, la società ha deciso per martedì pomeriggio di dar vita ad una seduta di allenamento aperta ai sostenitori con al termine un piccolo momento di conoscenza dell’organico per i propri fedelissimi.
NOTIZIE FRIULANE Nel frattempo, da Lignano Sabbiadoro, sede delle finali nazionali per l’assegnazione degli scudetti giovanili del 3×3, esperienza di crescita per il gruppo delle under 16 al via con l’etichetta di Chiquitas. Per loro quattro gare affrontate con grande temperamento e creando non poche difficoltà alle proprie avversarie, senza però exploit. Dalle scorse ore, invece, è il turno del gruppo under 14 griffato ‘Due di picche’.