RUSTANI: “SONO ONORATA DI FAR PARTE DELLA TONNO CALLIPO E VOGLIO DARE IL MIO CONTRIBUTO ALLA SQUADRA.”

Si amplia il roster della Tonno Callipo femminile con il giovane opposto Giabie Rustani da Cosenza, promettente elemento del 2007, che domani 6 settembre compirà 17 anni. Nutrito il curriculum nonostante la giovane età per Giabie, sempre con l’Asd Volley Academy, “dove – dice – ho iniziato nel 2019 nella piccola palestra di Mongrassano Scalo.”

Nella stagione sportiva 2021/ 2022 ha disputato il campionato di Seconda Divisione vincendo tutte le gare, conquistando così la promozione in Prima Divisione. Nello stesso anno ha partecipato al campionato Under 16.

Nella stagione seguente, 2022/2023, ecco l’esordio in Prima Divisione disputando anche le semifinali playoff, oltre ai campionati under 16 e 18. La scorsa annata, 2023/24, sempre in Prima Divisione conquistando i playoff e la finale con la promozione in Serie D in gara-3, oltre al torneo Under 18.

Un elemento dunque di prospettiva, dotato di interessanti mezzi tecnici che sicuramente si affineranno questa stagione a contatto con giocatrici esperte e sotto la guida sapiente dello staff guidato da coach Boschini.

Alquanto entusiasta ed emozionata Giabie per questa nuova avventura, che sui motivi del suo sì alla proposta della Tonno Callipo spiega: “Ho accettato la prestigiosa proposta della società giallorossa perché per me rappresenta una grande occasione, ma soprattutto è un onore poter far parte di questo sodalizio che da sempre dà lustro alla pallavolo calabrese. In gran parte a livello maschile, ma dall’anno scorso anche a quello femminile.”

Quali sono le tue aspettative per la prossima stagione in una squadra blasonata come la Tonno Callipo?

“Sicuramente immagino un’annata importante visto l’elevato livello della squadra che è stata costruita. Per me sarà sicuramente una crescita sportiva evidente e sono pronta a dare il meglio di me stessa.”

Che tipo di Serie B2 immagini l’anno prossimo?

“Per me è la prima esperienza in un campionato nazionale, non conosco tutte le squadre ma sicuramente immagino un campionato duro e di livello, ciò considerate anche le aspettative della nostra squadra che certo lotterà per traguardi importanti.”

Cosa ti proponi dal punto di vista personale?

“Voglio sfruttare al massimo questa occasione e crescere sempre di più, in modo da farmi trovare pronta alla chiamata del mister. Tutto ciò per dare costantemente il mio piccolo contributo in questa grande squadra.”