FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
Giochi Olimpici – Parigi 2024
Esplanade des Invalides
Concluso il ranking round e definito il tabellone degli scontri diretti
LA GARA DI CHIARA REBAGLIATI – Chiara Rebagliati, prima atleta azzurra in assoluto a scendere in campo a queste Olimpiadi, ha concluso le frecce di ranking round al quindicesimo posto con 663 punti. Buona la prima parte di gara con 336 punti e una rimonta che l’ha portata anche tra le prime dieci in classifica, mentre nella seconda parte i punti sono stati 327.
Chiara Rebagliati tornerà in campo mercoledì 31 luglio alle 13,44 per sfidare ai trentaduesimi di finale l’arciera della Malesia Ariana Zairi che ha concluso al cinquantesimo posto in ranking round con 633 punti. La giovane avversaria di appena 18 anni è al 43esimo posto della classifica mondiale ed è alla sua prima partecipazione alle Olimpiadi dopo aver preso parte a tre tappe di Coppa del Mondo.
LE DICHIARAZIONI DI CHIARA REBAGLIATI – “La sensazione a caldo è sicuramente positiva, sono molto contenta di come ho tirato e gestito la gara. Nella prima parte ho tirato molto bene, nella seconda parte mi ha colta impreparata qualche folata di vento, ma nel complesso sono molto soddisfatta, abbiamo rotto il ghiaccio positivamente. Nel primo scontro affronto un’avversaria che sfido per la prima volta e vedremo cosa succederà, poi ci sarà la gara mixed team a cui tengo molto, auguro tutto il meglio ai ragazzi che scenderanno sulla linea di tiro tra poco. Le aspettative ci sono anche nel mixed, voglio fare bene e spero che avremo una chance di arrivare in fondo anche in questa gara“.
LE DICHIARAZIONI DEL COACH AMEDEO TONELLI – “Sono estremamente soddisfatto della sua prestazione. La parte davvero importante della gara era rimanere su se stessa e sulle proprie sensazioni per costruire qualcosa per i prossimi giorni. Per quanto riguarda il prosieguo della competizione Chiara è arrivata qui dopo aver già disputato un’Olimpiade e in questa stagione si è approcciata alle gare internazionali raggiungendo due podi. Ha sicuramente sviluppato le capacità necessarie per fare delle buone prestazioni anche sul campo centrale. Nelle prove di tiro svolte nello stadio delle finali mi è sembrata in grado di gestirlo bene. Vedremo naturalmente quali avversarie incontrerà sul suo cammino, ma ha le armi per giocarsela. In vista del mixed team attendiamo di sapere quale sarà il tabellone, ma anche nella prova del misto scenderemo in campo per dire la nostra”.
LA GARA A SQUADRE – Le 72 frecce di oggi hanno decretato anche la classifica a squadre per disegnare il tabellone degli ottavi di finale. Al primo posto c’è la Corea del Sud che mette a referto 2046 punti e si prende il nuovo record olimpico, le coreane sono le grandi favorite della viglia e proveranno a continuare la striscia che le vede sempre vincenti nel torneo olimpico a squadre femminile da quando è stato inserito nel programma nel 1988. Al secondo posto dopo i tiri di questa mattina c’è la Cina con 1996 punti davanti al Messico che si ferma a 1986 e all’India, quarta, con 1983.
I RISULTATI DEGLI AZZURRI – L’Italia è tornata in campo nel pomeriggio con le 72 frecce di ranking round maschile che ha disegnato il tabellone individuale, a squadre, dove ci saranno anche gli azzurri, e mixed team, altra competizione che vedrà la coppia italiana al via delle eliminatorie.Il migliore degli azzurri è stato Mauro Nespoli che ha concluso le 72 frecce con il punteggio di 670 che vale il ventesimo posto in una classifica in cui i coreani Kim Woojin e Kim Je Deok si sono presi il primo e il secondo posto con 686 e 862 punti, mentre terzo è arrivato il tedesco Florian Unruh (681).
Federico Musolesi e Alessandro Paoli, entrambi all’esordio olimpico, si sono piazzati al trentaquattresimo e al trentasettesimo posto con 662 e 658 punti.
I tre arcieri della Nazionale torneranno tutti in campo nella gara individuale nel primo turno eliminatorio mercoledì 31 luglio, Nespoli sfiderà il 18enne del Bangladesh Sagor Islam, quarantesimo al termine della ranking round, Paoli affronterà alle 14,49 l’arciere del Buthan Lam Dorji, ventottesimo dopo le frecce di oggi, e Musolesi se la vedrà alle 19,03 contro lo sloveno Ziga Rvanikar, trentunesimo nel ranking round e numero 28 del mondo.
SQUADRE – Nella gara a squadre l’Italia ripartirà dal settimo posto conquistato con il punteggio di 1990 e agli ottavi di finale sfiderà il Kazakistan che dopo le frecce di ranking round ha totalizzato 1971 punti arrivando al decimo posto. Gli azzurri saranno in campo per questa sfida lunedì 29 luglio alle 10,16 e in caso di vittoria affronterebbero ai quarti di finale la Francia (2025 punti), seconda dopo le frecce di oggi dietro solo alla Corea del Sud (2049 punti). Dallo stesso lato del tabellone degli azzurri c’è anche la testa di serie numero tre, l’India (2013 punti).
MIXED TEAM – I risultati dei ranking round di mattina e pomeriggio hanno dato vita anche alla classifica e al tabellone del mixed team. L’Italia sarà in campo con Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli, noni con 1333 punti dopo 144 frecce e pronti alla sfida di venerdì 2 agosto alle 9,30 con i padroni di casa della Francia agli ottavi mentre in caso di passaggio del turno l’avversario sarà la Corea del Sud campione olimpica in carica nella gara mixed team. I coreani hanno chiuso primi in classifica con 1380 punti davanti alla Germania (1351) e agli Stati Uniti d’America (1349).
LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI
Mauro Nespoli: “Sono abbastanza soddisfatto ho tirato parecchie frecce come volevo io, purtroppo quando si è alzato un pochino il vento ho perso il focus e ho allargato la rosata, questo ha compromesso in maniera importante soprattutto la prima parte della seconda metà di gara che di sicuro non è stata buona. Il piazzamento mi soddisfa, ho chiuso con sei frecce sul 10 e questo conferma la mia convinzione, i mezzi per fare bene ci sono, devo solo stare attento a me stesso, a evitare di cascare nell’errore di mirare troppo e iniziare a preoccuparmi. Il fatto di non essere tra i primissimi sia con la squadra che con il mixed team non mi spaventa e non mi preoccupa, anzi a Pechino e Londra eravamo sesti e poi siamo andati a medaglia. La strada è lunga e in salita, anche i miei compagni hanno rotto il ghiaccio e sono sicuro che ritroveremo presto la nostra forza. Continuo a confermare che l’obiettivo è portare a casa il maggior numero di medaglie possibile. A Tokyo avevo anche fatto peggio in qualifica e poi è arrivato l’argento individuale, tra gli avversari i coreani sono quelli da battere ma ce la possiamo giocare con tutti in ogni singolo match. Sarò alla cerimonia di apertura, fortunatamente abbiamo due giorni di stop cosa che non capita quasi mai infatti ho perso la sfilata di Londra, Rio e Tokyo perché il giorno dopo la cerimonia dovevo già essere in campo“.
Federico Musolesi: “Nella prima parte ero contento, sono partito con un 59 su 60, addirittura al primo posto. Della seconda parte di gara invece non sono per niente soddisfatto: sono partito male, ho recuperato qualcosa ma non come avrei voluto. Cosa è successo? C’è stata qualche folata di vento che nel nostro caso ha influenzato la prestazione e poi ci metto l’emozione della prima Olimpiade e qualche freccia sbagliata. Nella prova a squadre abbiamo mantenuto il 7° posto, ma rispetto alla fase iniziale siamo scesi in classifica. E’ comunque un risultato che ti permette di non incontrare subito l’armata dei coreani. Si poteva fare qualcosa di più, ma vedremo cosa dirà il campo. Cosa mi aspetto adesso? In questi giorni verremo ad allenarci, sia la mattina che il pomeriggio e cercheremo di farci trovare pronti per le sfide a squadre di lunedì“.
Alessandro Paoli: “C’era molta tensione e non è andata come pensavo. Sono riuscito a mantenere una media simile alle altre competizioni internazionali disputate nel corso dell’anno. Ho raccolto quello che ho seminato, ma adesso bisogna pensare agli scontri individuali e a squadre. E’ la mia prima Olimpiade, la sto vivendo nel miglior modo possibile, cosa che non è avvenuto oggi durante le 72 frecce di qualifica. Come squadra stavamo andando bene, eravamo terzi e questo avrebbe significato saltare gli ottavi di finale e accedere direttamente ai quarti. Nella seconda parte io mi sono un po’ perso e siamo calati come rendimento tutti e tre, ma siamo comunque arrivati settimi e quindi partiremo dal primo turno, ma pronti e carichi per affrontare le sfide al meglio. In passato quando ci siamo posizionati nelle prime posizioni poi non è andata bene, mentre quando siamo partiti dai primi turni poi siamo spesso riusciti ad arrivare più avanti. Cercheremo di farlo anche questa volta“.
I PROSSIMI IMPEGNI
Gli azzurri torneranno protagonisti con questo programma:
Lunedì 29 luglio
1/8 a squadre maschili
ore 10,16: ITALIA-KAZAKISTAN
a seguire tutti i match fino alle finali
Mercoledì 31 luglio
1/32 individuale maschile e femminile
ore 13,31: Nespoli-Islam (BAN)
ore 13,44: Rebagliati-Zairi (MAS)
ore 14,49: Paoli-Dorji (BHUN)
ore 19,04: Musolesi-Ravnikar (SLO)
Venerdì 2 agosto
1/8 mixed team
ore 9,30: ITALIA-FRANCIA
a seguire tutti i match fino alle finali
Le gare individuali femminili e maschili si concluderanno nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto con l’assegnazione delle medaglie.