E’ giunto il primo grande momento della stagione estiva per il calendario dell’atletica italiana. Domani e domenica a La Spezia andranno in scena i Campionati Italiani individuali Assoluti con tanti dei protagonisti che fra poche settimane lotteranno per un risultato di prestigio alle Olimpiadi di Parigi. In gara anche tanti big gialloblù che hanno strappato la qualificazione grazie alle proprie prestazioni durante questi mesi, ma anche grazie al Challenge di due settimane fa in cui si sono piazzati nelle posizioni utili per l’accesso agli italiani stessi.
Staffette, ma non solo in pista
Le staffette sono da sempre fonte di grande soddisfazione, ma anche di medaglie per la Fratellanza in queste occasioni. La due giorni di La Spezia non farà eccezione con la 4×100 maschile e la 4×400 femminile che scaldano i motori alla ricerca di qualcosa d’importante. Alcuni dei protagonisti e delle protagoniste dei due quartetti saranno in gara anche a livello individuale a partire da Andrei Zlatan e Mouhamed Pouye sui 100 metri dove la lista degli accrediti è guidata dagli azzurri Melluzzo e Rigali in assenza dei compagni Jacobs, Tortu, Ali e Patta. Sui 400 femminili, invece, si cimenterà Anna Cavalieri che dopo il quinto posto invernale e dopo aver abbassato nelle scorse settimane il personale a 53”49 dovrà vedersela con tutte o quasi le big azzurre in una sfida complicatissima quanto stimolante. Della gara dopo l’ottima prova nel Challenge, inoltre, anche la gialloblù che veste i colori dell’Esercito Raphaela Lukudo.
Sempre per quanto riguarda le corse, poi, sui 100 ostacoli troviamo Sandra Milena Ferrari scesa ad un ottimo 13”58 in stagione, ma la reggiana che veste i colori modenesi si giocherà le maggiori chance nel lungo in una gara che vede lei e le altre protagoniste più attese racchiuse in pochi centimetri, stando agli accrediti, ad eccezione della numero uno Elisa Naldi dei Carabinieri. Sempre in tema di ostacoli Alberto Montanari ha conquistato il pass per i 400, mentre nel mezzofondo Giovanni Filippi se la vedrà con tutti gli altri big dei 1500.
Frattini in pedana con grandi chance
Passando alle pedane Giovanni Frattini si presenta con il miglior accredito al via della gara del giavellotto, ma l’esperto Roberto Orlando dell’Aeronautica e il coetaneo nonché storico rivale Michele Fina dell’Esercito hanno nel loro background personali superiori a quello del romagnolo di casa Fratellanza. Nella gara femminile, invece, Emanuela Casadei è subito alle spalle delle big teoricamente in lotta per il podio. Alla ricerca di una buona prestazione, inoltre, anche Lucy Omovbe nel peso e Jacopo Mussi nell’asta, mentre Enrico Montanari cerca il guizzo in una stagione che l’ha portato a tre centimetri dal personale realizzato un anno fa in occasione del titolo italiano Under 23.
Menghi di nuovo in gara nel Decathlon
Infine a pochi giorni dal quarto posto tra gli Under 23 Yoro Menghi torna in gara per una due giorni dedicata al Decathlon in cui punta a migliorare la propria performance e, magari, mettere in discussione nuovamente il suo personale nella specialità che lo porterebbe a giocarsi un altro piazzamento di valore.
Titoli regionali Allievi a Castelfranco
Non solo gare assolute perché l’impianto di Castelfranco Emilia ospiterà la due giorni dedicata ai titoli regionali Allievi. Anche qua la Fratellanza sarà ben rappresentata a partire da Cesare Taglini in gara sui 400, ma soprattutto sugli 800 piani dove vanta il miglior accredito. Nei 1500, invece, ci sarà Claudio De Robertiis, mentre nei 2000 siepi è atteso lo specialista Gilberto Ibraimo. Passando agli ostacoli, invece, sui 110 si cimenterà Filippo Virdis. Nelle pedane Alessandro De Giglio è atteso su quella dell’alto, mentre Matteo Cocconi su quella del triplo. Infine i lanci con Martin Boga secondo accredito nel martello e Giacomo Gazzotti primo nel giavellotto. Al femminile diverse presenze nei 100 e 200 guidati da Chiara Cappi e stesso discorso sui 400 con Alessandra Maria Rinzullo migliore accredito tra le gialloblù. Giada Margherita Ligorio, invece, guida la lista complessiva sia sugli 800 che nei 1500, mentre tra gli ostacoli ci sarà Vittoria Tonioni sui 400. Passando alle pedane Ginevra Vacirca si cimenterà nell’alto e Anna Volpi nel triplo.