La Toyota Mobility Foundation (TMF), in collaborazione con la Città di Vichy e tre startup, ha annunciato la nuova partnership per migliorare le condizioni di mobilità delle persone con mobilità ridotta. L’iniziativa sottolinea l’impegno di TMF nel promuovere soluzioni di mobilità inclusive che consentano a ogni individuo di muoversi con facilità e indipendenza.
Quasi il 30% della popolazione dell’UE ha una mobilità ridotta. La mancanza di accesso e di innovazione significa che non possono muoversi liberamente senza dover affrontare molti ostacoli, spesso subendo sensazioni di isolamento, perdita di autonomia e persino rischi per la salute. Promuovendo la collaborazione e l’innovazione, TMF e i suoi partner lavoreranno per affrontare questi problemi urgenti e creare un mondo più accessibile e inclusivo per tutti.
Vogliamo lasciare un’eredità duratura di soluzioni di mobilità inclusiva che consentano alle persone con mobilità ridotta di muoversi liberamente e con fiducia. Lavorando a stretto contatto con i partner e le comunità locali, cerchiamo di sviluppare soluzioni sostenibili che durino ben oltre la portata del nostro coinvolgimento iniziale.
Il progetto nascerà presso il Campus di formazione Le CREPS, una struttura di 9,2 ettari immersa nel cuore dell’area dedicata alle attività sportive di Vichy. I partner mapperanno la struttura per la navigazione interna ed esterna per le persone con mobilità ridotta, insieme ai percorsi chiave per la città di Vichy. Questo includerà l’utilizzo della tecnologia di mobilità personale connessa di Genny Factory per migliorare le capacità di mappatura su diversi terreni. Il risultato sarà lo sviluppo del primo GPS completamente adattato alle persone con mobilità ridotta. Si tratta di una soluzione che potrà essere replicata come esempio di best practice.
Vichy è profondamente impegnata a migliorare l’accessibilità e la mobilità per tutti i residenti. Siamo orgogliosi di collaborare con la Toyota Mobility Foundation e con le startup selezionate per sperimentare soluzioni innovative che promuovano l’inclusività e migliorino la qualità della vita delle persone a mobilità ridotta.
L’iniziativa segna la creazione della prima soluzione olistica per gli spostamenti delle persone con attività ridotte, che affronta le sfide e le incertezze comuni che si incontrano ogni giorno. Combinando la navigazione accessibile all’aperto e al chiuso e perfezionando le informazioni raccolte dai dispositivi di mobilità connessi, il progetto mira a fornire un supporto cartografico completo alle persone con o senza mobilità ridotta durante i loro spostamenti.
La nostra missione è migliorare la mobilità per tutti, soprattutto per le persone a mobilità ridotta. La chiave del nostro progetto è aiutare gli operatori dei trasporti e i fornitori di MaaS a promuovere la mobilità a piedi e con i mezzi pubblici per tutti, calcolando i migliori percorsi accessibili e precisi.
Evelity offre interfacce, percorsi e indicazioni adattate a ciascun profilo di utente, sia esso disabile o meno. Il nostro obiettivo è fornire un migliore orientamento e una migliore navigazione alle persone con mobilità ridotta o in situazioni di disabilità, nei luoghi complessi della vita quotidiana, utilizzando un’applicazione di assistenza alla mobilità.
Per muoversi in modo libero e indipendente in un’area pedonale o al chiuso, bisogna esserci stati almeno una volta. La tecnologia di Genny Zero mappa continuamente la sua posizione e il terreno, condividendo informazioni sulle aree da navigare o da evitare. Genny ZERO è un personal transporter dal design elegante per tutti gli utenti, dotato di tecnologia autobilanciante ridondante
Informazioni sulla Fondazione Toyota Mobility
Fondata nel 2014, la Toyota Mobility Foundation (TMF) si dedica alla creazione di un futuro più inclusivo e sostenibile attraverso soluzioni di mobilità innovative. La Fondazione sottolinea l’impegno costante di Toyota per il miglioramento continuo e il rispetto delle persone. Utilizza l’esperienza e le tecnologie Toyota per sostenere ottimi sistemi di mobilità, eliminando le disparità nella mobilità. La TMF collabora con università, governi, organizzazioni non profit, istituti di ricerca e altre organizzazioni, creando programmi allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite per affrontare i problemi di mobilità in tutto il mondo.