FEDERICO WILLIAMS È IL NUOVO DIRECTOR OF RUGBY BIANCOCELESTE

Federico Williams, arrivato a Recco nell’estate di un anno fa per portare la sua grande esperienza come allenatore dell’U16 e supporto tecnico alla Prima Squadra, diventa ora Direttore Sportivo e Direttore Tecnico del club, assistente allenatore della Prima Squadra e continuerà ad allenare l’U16 proseguendo così il percorso intrapreso con i giovani Squali.
E’ lui stesso a spiegare il suo nuovo ruolo e a dare notizia di prime e importanti novità: “Sono molto felice di questo incarico, che è per me motivo di grande orgoglio e di altrettanta responsabilità, per far tornare la Pro Recco ad essere quel riferimento del rugby ligure che è stata per vent’anni fino alla catastrofe del COVID: sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida e stiamo già lavorando a dei cambiamenti che saranno presto visibili. Per il primo anno vorrei concentrarmi soprattutto sulla creazione di uno staff con un elevato livello di competenza e dunque si inizierà facendo crescere sotto il profilo tecnico allenatori e educatori grazie a stage e appuntamenti mensili di aggiornamento e tengo moltissimo anche al lavoro con le scuole al fine di aumentare il numero dei tesserati, creando un vero progetto sociale e commerciale per il Club. Per quanto riguarda le giovanili, dopo il “test” della scorsa stagione limitato all’U18, allargheremo la collaborazione con le Province dell’Ovest del mio amico ed ex compagno di squadra al Milan Paolo Ricchebono anche ad U16 e U14. Sono molto contento di poter già confermare il ritorno a Recco di Sebastian Quiroga, che seguirà con me il lavoro sulle “skills” tecniche di tutte le categorie, e stiamo lavorando su altri inserimenti che riguardano sia tecnici che giocatori. Dopo la bella chiusura della stagione attuale con una super grigliata argentina al campo che ha coinvolto grandi, piccoli e famiglie non vedo l’ora di iniziare una nuova stagione di cambiamenti, grandi stimoli e novità”.
Per chi non lo sapesse ancora, chi è Federico Williams? Argentino di Tucuman, classe 1966, dopo aver vinto tre titoli nazionali in Argentina è arrivato in Italia nel 1991 e ha vinto tre scudetti con il Milan nel ruolo di estremo, diventato eleggibile per la maglia azzurra ha giocato in nazionale 7s e vanta anche una convocazione con la nazionale maggiore. Laureato in economia in Argentina, consulente e manager commerciale con grande esperienza nel mondo della pubblicità e non solo in Italia, ha allenato per diversi anni a Milano e provincia e nell’estate del 2023 è arrivato alla Pro Recco Rugby dopo essersi trasferito in Liguria con la famiglia.
La Pro Recco Rugby ringrazia Stefano Diliberto che lascia l’incarico di Direttore Sportivo dopo averlo onorato in un momento affatto facile della storia biancoceleste.