Playground, primi verdetti ai Giardini tra pienoni, sorrisi e… un pizzico di calcio
Si chiude stasera la prima settimana al Playground dei Giardini Margherita, volata via tra i primi pienoni e partite già elettrizzanti.
Grande spazio e partecipazione per il torneo femminile, vibrazioni positive anche mercoledì sera, con le ragazze di Monte San Pietro a vincere una partita eroica su Cavezzo all’ultimo possesso. Oppure le Belle Comode (grande ritorno di Elisabetta Tassinari sul cemento dei Gardens), che hanno chiuso imbattute il loro girone, per la gioia del loro ormai celebre groupie Mario Castelli, il telecronista della Serie A che alle partite delle veterane giallonere non manca mai.
Continua stasera, ultima della prima settimana, la grande festa di basket, ma si anticipa la prima gara alle 19.30: i Giardini concedono un intermezzo calcistico (Italia-Spagna degli Europei) sul ledwall di bordocampo, tra le due partite di oggi.
Il programma di giovedì 20 giugno.
7° Trofeo Emilbanca Pink: ore 19.30 Campas Ricap Zoneplus-Matteiplast Alice Back Door, ore 23.00 Ciaccio Casa-Cavezzo (tra le due partite, Italia-Spagna di calcio su maxischermo).
Partite di mercoledì 19 giugno – 7° Trofeo Emilbanca Pink
Belle Comode BG – BSL San Lazzaro 46-34 (12-6; 19-16; 37-24).
Belle Comode: Togliani 5, D’Alie 11, Cordisco, Tassinari 11, Dall’Aglio 6, Storer 2, Occhipinti, Meroni, D’Agnano, Santucci, Nannucci 5, Rosier 6. All. S. Barbieri.
BSL San Lazzaro: Averto 4, Grandi 2, Castelli 3, Campalastri 5, Bittoni, Nanni, Villa 5, Vettore 1, Mezzini 3, Costabile, Evangelisti, Marchi 11. All. Rocco Di Torrepadula.
Terza e ultima partita del girone C, c’è la prima qualificata alle semifinali: le Belle Comode, che hanno superato la BSL in un interessante testa a testa. Grande ritorno per Elisabetta Tassinari, MVP di serata, e compagne, che vale il posto tra le prime quattro di questa edizione per le tre volte campionesse dei Gardens, edizioni 2019, ’21 e ’22. Grazie alla sua numero 7 le Belle Comode reggono l’ottimo avvio del BSL, prendono il largo nel terzo quarto, poi amministrano. Festeggia sulla panchina Mario Castelli: a metà tra lo zen di Phil Jackson e la furia di Zele Obradovic, la notissima voce televisiva della Serie A è un fedelissimo del team giallonero, immancabile a bordo campo a ogni partita.
Matteiplast Alice Backdoor – Sassolone Sasso Marconi 68-22 (20-8, 30-10, 36-18).
Matteiplast Alice Backdoor: Cecili, Sorrentino 16, Fedolfi 4, Baldi 5, Azzi 2, Albanelli 11, Scarsi 2, Colli 10, Milani 7, Conte, Logoh 11. All. Borghi.
Sassolone Sasso Marconi: CSI Sasso Marconi: Di Falco 2, Muscò 5, Bedini, Carboni 2, G. Fabbri, Selleri, Gabrielli 6, S. Fabbri 2, Andriietis 5, Vaccari. All. Teglio.
Facile esordio per Matteiplast-Alice Backdoor, troppa la differenza con le ragazze del Sassolone. Strapotere fisico e tecnico, e su tutte una spumeggiante Giulia Sorrentino: l’abruzzese reduce da una brillante stagione in A2 a Roseto segna 8 punti nei primi 10 minuti ed è l’MVP. Alla fine 11 a testa anche Caterina Logoh e Ludovica Albanelli.
Basket Cavezzo – Polisportiva Monte San Pietro 39-41 (11-14; 25-21: 30-34).
Basket Cavezzo: Zucchi, Kolar 4, Stefanini, Marchetti, Siligardi 9, Bellodi 2, Vecchi 1, Cariani, Righini 4, Maini 8, Calzolari 11. All. Zanoli.
Polisportiva Monte San Pietro: Penna 1, Montani 7, Bardasi 9, Marabese 2, Negro 2, Berti 1, Gambardella, Karimou 6, Venturoli 5, Fabulli 6, Zanasi 2, Righi. All. Migliori.
Un altro thriller, all’Emilbanca Pink Playground. La magia dei Gardens questa volta premia la caparbietà e la voglia di vittoria della Polisportiva Monte San Pietro. Le ragazze di coach Migliori superano all’ultimo possesso Cavezzo, in una partita vissuta interamente sulle montagne russe. A 10 secondi dalla fine, sulla penetrazione Montani subisce un fallo durissimo ed è costretta a lasciare il posto in lunetta a Berti, glaciale nel trasformarlo in un +1 MSP. Sull’ultima difesa lavoro perfetto di Venturoli, che recupera il pallone e si regala il punto finale dell’appassionante match. Grande prova di forza morale e collettiva per il Monte San Pietro, ma le giocate di Anna Bardasi, canestro del pareggio nell’ultimo minuto compreso, le valgono il premio di MVP.