CELEBRA NOVE DECENNI DI INNOVAZIONE JAGUAR
- Jaguar si appresta a festeggiare nove decenni di innovazione e produzione di motori a combustione interna e celebra questo traguardo con la F-PACE 90th Anniversary Edition
- In vista della trasformazione in brand di lusso interamente elettrificato a partire dal 2025, la 90th Anniversary Edition, basata sulla versione R-Dynamic, presenta un esclusivo badge per celebrare l’ultimo modello F-PACE
- La pluripremiata F-PACE è connotata da una combinazione di linee esterne assertive, interni pregiati e propulsori avanzati, tra cui un efficiente Electric Hybrid plug-in e un V8
- Vernice metallizzata, vetri privacy, tetto panoramico scorrevole e telecamera 3D surround accrescono il valore della 90 Anniversary Edition
- La variante Electric Hybrid plug-in offre fino a 64 km** (ciclo WLTP) di autonomia in modalità solo elettrica e una ricarica rapida da 0 all’80% in soli 30 minuti
- La F-PACE SVR 575 Edition, introdotta nel 2023 con un incremento della potenza di 25 CV, è la F-PACE più potente mai realizzata, in grado di assicurare prestazioni senza compromessi
- La F-PACE è stato il primo SUV Jaguar ed è uno dei suoi modelli di maggior successo, con 328.000 esemplari costruiti nello stabilimento di Solihull
In vista del prossimo futuro esclusivamente elettrico, Jaguar celebra 90 anni di design, prestazioni e innovazione continua, con un’edizione speciale di uno dei suoi veicoli di maggior successo, il prestazionale SUV di lusso F-PACE.
La 90 Anniversary Edition (disponibile su tutte le versioni tranne che sulla SVR e P400 Sport) sarà l’ultimo modello della Jaguar F-PACE ed è caratterizzata da un esclusivo badge, elementi esterni R-Dynamic e da una scelta di raffinate opzioni, tra cui, vernici selezionate, vetri privacy, tetto panoramico scorrevole e tecnologia 3D surround camera, che migliorano ulteriormente l’esperienza del cliente nell’uso quotidiano del veicolo e il valore di questa versione. I sedili sportivi con cuciture a contrasto, il rivestimento del padiglione ebony, le finiture in alluminio e i cerchi in lega diamantati offrono un ambiente più lussuoso.
I clienti potranno scegliere tra gli allestimenti R-Dynamic S, SE e HSE, abbinati ad una gamma di motori, tra cui il mild-hybrid e l’Electric Hybrid plug-in. Quest’ultimo offrirà fino a 64 km** (ciclo WLTP) di autonomia in modalità puramente elettrica, con la possibilità di ricarica rapida a corrente continua da 0 all’80% in soli 30 minuti.
La F-PACE SVR 575 Edition rappresenta il top di gamma, una vera celebrazione del motore a combustione interna, con il suo potente V8 sovralimentato che offre prestazioni eccezionali e, grazie al Variable Valve Active Exhaust, una sonorità del motore molto coinvolgente.
Le prestazioni sono il vero cuore della F-PACE SVR, grazie al rinomato V8 sovralimentato Jaguar di 5.0 litri di cilindrata. La SVR 575 Edition, con il suo incremento di 25 CV che ha portato la potenza a 575 CV, è la F-PACE più potente di sempre e offre una combinazione unica di prestazioni ed emozioni di guida. Grazie anche a suoi 700 Nm di coppia, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4.0 secondi.
La SVR 575 Edition beneficia degli esclusivi elementi SVR con paraurti anteriore ottimizzato per le prestazioni, Black Exterior Pack con cornice della griglia anteriore, prese d’aria sul cofano in colore nero e paraurti posteriore SVR con dettagli neri. La SVR 575 Edition è inoltre dotata di cerchi in lega forgiata da 22 pollici con finitura Diamond Turned e colorazione a contrasto Satin Technical Grey.
All’interno, i sedili sportivi Performance in tessuto scamosciato e pelle Windsor con sistemi di riscaldamento, raffrescamento e regolazione elettrica a 14 vie, offrono un’eccellente sensazione di comfort. In alternativa sono disponibili anche i sedili sportivi in pelle semi-anilina. Il volante è impreziosito dal marchio SVR, mentre il rivestimento in alluminio fregia alcuni elementi dell’abitacolo.
Rawdon Glover, Managing Director Jaguar, ha dichiarato: “La F-PACE ha sempre offerto ai nuovi clienti del brand, una vasta scelta di modelli, dall’efficiente Electric Hybrid plug-in alla F-PACE SVR ad alte prestazioni. Grazie al suo design e alla sua qualità intrinseca, questa vettura è riuscita ad entusiasmare i nostri clienti in tutto il mondo.
Mentre ci prepariamo a un futuro completamente elettrico, la 90th Anniversary Edition è un giusto tributo a nove decenni di design, prestazioni e innovazioni pionieristiche”.
Sia la F-PACE 90th Anniversary Edition che le SVR 575 Edition e 400 Sport, saranno disponibili per gli ordini a partite da oggi, 16 maggio 2024 su: https://www.jaguar.it/
**I dati sull’autonomia in modalità elettrica si riferiscono al ciclo combinato EU – WLTP (TEL).
Note: i dati sull’autonomia in modalità elettrica si basano su un veicolo di serie che effettua un percorso standardizzato. L’autonomia raggiunta varia a seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, del percorso, dell’ambiente e dello stile di guida. I dati forniti sono il risultato di test ufficiali del costruttore in conformità alla legislazione UE, effettuati solo a scopo di confronto. I dati reali possono differire. I valori di CO2, del consumo di carburante, del consumo energetico e dell’autonomia possono variare in base a fattori quali lo stile di guida, le condizioni ambientali, il carico, gli pneumatici montati e gli accessori installati.
90 anni di innovazione Jaguar
Dietro la F-PACE 90th Anniversary Edition c’è una storia che abbraccia nove decenni (dal 1935 al 2025) di pura leadership automobilistica. Essendo il suo primo SUV in assoluto, la F-PACE occupa un posto di rilievo nel patrimonio di Jaguar, da sempre caratterizzato da una serie straordinaria di veicoli e innovazioni.
Lo spirito pionieristico di Jaguar affonda le sue radici negli anni Trenta, per poi accelerare negli anni Quaranta con lo sviluppo del motore XK, che rimarrà in produzione per 40 anni e sarà la spina dorsale del successo nelle competizioni motoristiche.
La prima auto sportiva Jaguar era un modello roadster a due posti con una raffinatezza e un comfort senza pari. Le prime 240 vetture utilizzavano una carrozzeria in alluminio realizzata a mano ed erano equipaggiate con il nuovissimo motore XK a sei cilindri in linea da 3.4 litri e doppio albero a camme in testa da 160 CV. La velocità massima di 120 miglia orarie della XK120 la rendeva l’auto di serie più veloce al mondo. Per dimostrarlo, Jaguar fece correre l’auto su un’autostrada chiusa a Jabbeke, in Belgio, su cui raggiunse le 126 miglia orarie. Le vittorie negli Alpine Rally del 1951 e del 1952 furono solo alcuni dei tanti successi ottenuti dalla XK120 nel campo degli sport motoristici.
Nel 1951, la C-type, con il suo leggero telaio triangolare multi-tubolare, divenne la prima Jaguar a vincere la 24 Ore di Le Mans al suo primo tentativo, battendo i record di distanza percorsa e di velocità media. In seguito a questa vittoria, gli ingegneri Jaguar svilupparono una tecnologia pionieristica per i freni a disco in collaborazione con Dunlop. A Reims, nel 1952, la C-type divenne la prima vettura con freni a disco a vincere una gara internazionale.
Riconosciuta come una delle vetture più iconiche al mondo, la Jaguar E-type fu presentata nel 1961, anno in cui stabilì nuovi standard in termini di design e prestazioni automobilistiche. In 14 anni ne furono costruite più di 70.000. Disponibile in versione roadster a due posti o coupé “fixed-head”, l’iconico design era il risultato di una vera ossessione per l’aerodinamica. Con una versione del motore XK da 3,8 litri e triplo carburatore da 265 CV, era in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Nel 1964, la cilindrata della XK aumentò a 4,2 litri e nel 1966 si aggiunse alla gamma una coupé 2+2 fixed-head. Nella Serie 3, la E-type fu la prima Jaguar a utilizzare il nuovo V12 da 5,3 litri interamente in alluminio, che sviluppava ben 272 CV e che stabilì nuovi parametri di riferimento in termini di fluidità e raffinatezza.
Un’altra Jaguar che si è aggiudicata il titolo di veicolo più veloce del mondo è stata la XJ220. Entrata in produzione nel 1992, la XJ220 è stata costruita utilizzando un’avanzata struttura a nido d’ape in alluminio, che le conferiva una grande resistenza e un peso ridotto di soli 1.470 kg. Con una velocità massima di 213 miglia orarie raggiunta nei test del 1991, la XJ220 rimane l’auto di serie Jaguar più veloce di sempre.
L’illustre motore 5.0 litri V8 è stato lanciato nel 2009, in sostituzione del rinomato V8 Jaguar da 4,2 litri. Come il suo predecessore, il motore quad-cam a 32 valvole in alluminio è stato originariamente offerto in versione aspirata e sovralimentata su diverse vetture Jaguar, erogando più potenza, più coppia e maggiore raffinatezza. Questo motore è presente sulla F-TYPE dal 2012 e nella F-PACE SVR dal 2018.
Nel 2018, la pioneristica ingegneria Jaguar ha portato al lancio di uno dei primi veicoli elettrici premium al mondo: la I-PACE. Utilizzando una specifica architettura in alluminio per EV, quella della I-PACE è la struttura Jaguar più rigida dal punto di vista torsionale fino ad oggi costruita, con una distribuzione del peso 50:50 e due motori progettati da Jaguar che erogano 400 CV e 696 Nm. Dal lancio, la I-PACE ha ottenuto più di 90 premi, facendo registrare una tripletta senza precedenti ai World Car of the Year Awards 2019, vincendo il World Car Design of the Year, il World Green Car e il World Car of the Year, oltre all’European Car of the Year 2019.
A partire dal 2025, Jaguar si trasformerà in un marchio di lusso solo totalmente elettrico, con veicoli unici ed esclusivi caratterizzati da tecnologie pionieristiche e da un design visionario.