Pallanuoto, serie C: Ravenna strappa un punto prezioso contro la Persicetana
Ottimo pareggio in rimonta dei ragazzi di Cukic
US Persicetana – Ravenna Pallanuoto: 19 – 3 (3-2, 4-2, 4-3, 2-6)
US Persicetana: Colonna, Filippini (1), Montanari, Musolesi (4), Balboni (2), Calanca (1), Massari (4), De Luca, Tognetti (1), Tognoli, Canali, Ardizzoni. All. Salomoni.
Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti, Amore, Merlo (3), Giulianini (1), Baroncelli (4), Bandini, Valentini (2), Ciccone (3), Ponti, Caputi, Agatensi, Siboni. All. Cukic.
Arbitro: Stefano Sbacco
La partita era difficile ma l’obiettivo della formazione giallorossa era dare continuità ai risultati che, nella seconda parte della stagione, sono stati molto promettenti.
La trasferta in casa della Persicetana, molto ben allenata dall’ex William Salomoni, era di quelle davvero difficili, sia perché la squadra bolognese sta disputando un campionato davvero al di sopra delle aspettative sia perché all’andata la squadra ravennate non era mai stata in grado di contrastare gli avversari che avevano così potuto fare bottino pieno in maniera relativamente tranquilla.
La partita inizia nel segno ravennate con Dario Merlo bravo a trasformare due tiri di rigore, ma poi i giallorossi sprecano molto in attacco mentre i ragazzi di Salomoni riescono a concretizzare tutte le occasioni create e il primo quarto si chiude con il punteggio di tre a due a favore dei padroni di casa.
Già nel secondo tempo però i ragazzi di Salomoni allungano punendo alcune disattenzioni difensive ravennati, sia in parità che in inferiorità numerica e si portano sul 7 a 4 mentre i giallorossi vanno a segno con Valentini e Giulianini in superiorità numerica.
Mister Cukic: “Dopo la bella vittoria casalinga contro Fermo volevamo a tutti costi dare continuità ai risultati, pur sapendo che questa sarebbe stata una trasferta molto complicata. Infatti la squadra di Salomoni ci ha messo in difficoltà per tre quarti di partita, durante i quali siamo comunque stati bravi a non farli allontanare troppo nel punteggio.”
Dopo il cambio di campo, il tema dell’incontro non cambia con i padroni di casa che sfruttano tutte le occasioni e mettono a segno un altro parziale a loro favore andando ad iniziare così l’ultimo periodo di gioco in vantaggio per 11 a 7. Per la cronaca, le reti ravennati sono state messe a segno da Baroncelli (doppietta) e Ciccone.
L’ultimo periodo di gioco segna la clamorosa rimonta della formazione ravennate. Quando le energie vengono meno e la lucidità non è quella iniziale, i giallorossi sono comunque rimasti sempre attaccati al match ed hanno mantenuto un ottimo ritmo di gioco mettendo in difficoltà i padroni di casa. Nonostante il rigore sbagliato da Luca Ciccone (un rigore sbagliato nell’ultimo periodo anche da parte dei bolognesi, ndr) i giallorossi hanno continuato a macinare gioco andando a segno ancora con Valentini, Baroncelli (altra doppietta per un totale di 4 reti a fine gara), Merlo e lo stesso Ciccone, arrivando a pochi secondi dalla fine con la palla in mano ed un timeout a disposizione. Mister Cukic ha orchestrato l’ultima azione nel migliore dei modi e Luca Ciccone ha messo a segno la rete del pareggio ad otto secondi dalla fine.
Le parole dell’allenatore giallorosso: “La cosa più importante di oggi è stata sicuramente la nostra voglia di non mollare mai. Anche quando eravamo sotto di quattro goal all’inizio dell’ultimo periodo di gioco, abbiamo continuato a crederci ed i ragazzi sono stati davvero bravi a portare a casa questo risultato. E’ un pareggio che ci dà fiducia e consapevolezza del nostro valore.”
Nel weekend sono scesi in acqua anche i ragazzi della categoria under 18, allenati sempre da mister Cukic, che si sono arresi, in trasferta, ai pari età di Parma con il punteggio di 18-8.
Sabato 11 maggio i giallorossi torneranno fra le mura amiche della Gambi per affrontare la Jesina, formazione di alta classifica che però i ravennati hanno battuto in trasferta nel girone di andata. Fischio di inizio alle ore 18:30.
Nella foto: Luca Ciccone, suo il gol del pareggio a 8 secondi dalla fine