JAGUAR TCS RACING OTTIENE UNA STORICA DOPPIETTA A MONACO NELLO STESSO WEEKEND IN CUI CONFERMA LA SUA PRESENZA NELL’ERA GEN4 DELLA FORMULA E
- Mitch Evans vince l’E-Prix di Monaco, che rappresenta anche la prima vittoria di Jaguar nel Principato
- Nick Cassidy si piazza al secondo posto e consente al team Jaguar TCS Racing di ottenere una fantastica doppietta, estendendo il proprio vantaggio nell’ABB FIA Formula E Team’s World Championship 2024
- La prima storica doppietta a Monaco in Formula E arriva nello weekend in cui Jaguar conferma, in qualità di costruttore con il team ufficiale Jaguar TCS Racing, la sua presenza nell’era GEN4 della Formula E fino al 2030
- Jaguar TCS Racing guida il Teams’ World Championship con 172 punti, con un vantaggio rispetto ai rivali di 44 punti
- Nick Cassidy sale al secondo posto nel Drivers’ World Championship, mentre Mitch Evans sale al quinto.
- Il nono e il decimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si svolgeranno a Berlino, in Germania, l’11 e il 12 maggio
Nell’ottavo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024, Mitch Evans e Nick Cassidy hanno portato in casa Jaguar TCS Racing una storica doppietta sulle strade di Monaco – il circuito stradale più iconico del mondo delle competizioni sportive. Questa prima vittoria di Jaguar a Monaco arriva nello stesso weekend in cui il brand britannico conferma la sua presenza, con il team ufficiale Jaguar TCS Racing, nell’era GEN4 della Formula E fino al 2030.
Dopo un’ottima prestazione nei Qualifying Duels, entrambi i piloti si sono schierati in seconda fila, con Nick al terzo e Mitch al quarto posto. Dopo essersi scambiati le posizioni alla prima curva, dopo 11 giri Evans e Cassidy erano già in testa. Il team e i piloti hanno gestito alla perfezione una strategia che ha visto Mitch allungare il suo vantaggio, mentre Nick teneva a bada il resto gruppo, per poi invertirsi i ruoli prima che Mitch passasse di nuovo in testa al 17° giro.
Nonostante due safety car, che hanno portato all’aggiunta di due giri alla gara, Mitch e Nick
hanno portato le loro Jaguar I-TYPE 6 in testa fino alla bandiera a scacchi. A coronamento di una gara perfetta, Nick ha anche ottenuto un punto aggiuntivo per il giro più veloce dell’E-Prix.
Grazie a questo risultato, il Jaguar TCS Racing ha aumentato il proprio vantaggio nel Teams’ World Championship di 44 punti, con Nick Cassidy che è salito al secondo posto e Mitch Evans al quinto della classifica piloti.
James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Oggi sono incredibilmente orgoglioso di tutto il team. Il modo in cui la squadra e i piloti hanno lavorato insieme è stato esemplare e l’unità dimostrata da ogni singolo elemento del nostro gruppo ci ha permesso di ottenere questo storico risultato qui a Monaco. È stata una gara incredibilmente strategica e il team l’ha eseguita alla perfezione. Abbiamo due piloti molto intelligenti e veloci come Mitch e Nick, ma la loro forza sotto pressione e il loro lavoro di squadra ci hanno permesso di ottenere questo fantastico risultato.
“Abbiamo fatto la storia e battuto una serie di record: la prima vittoria di Jaguar a Monaco, la prima vittoria di Mitch nel Principato e la prima doppietta in Formula E sulle strade di Monte Carlo. Un momento che ricorderemo per sempre e che è ormai entrato nella favolosa storia di Jaguar.”
Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Oggi è stato fantastico. Una doppietta incredibile per Jaguar, ma ottenerla a Monaco la rende ancora più speciale. Molte volte sono stato in testa su questo circuito ed ho ottenuto diversi podi sulle strade di Monte Carlo, ma la mia prima vittoria a Monaco e della stagione è arrivata in un momento molto positivo per me. Ho bisogno di continuare a guadagnare punti importanti con costanza e spero di poter mantenere questo slancio in vista di Berlino.”
“Ma soprattutto, questa vittoria è per Colin Giltrap e la sua famiglia. Colin ha fatto parte della mia carriera per oltre 20 anni e senza di lui non correrei e non potrei seguire i miei sogni”.
Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing, #37: “Mitch ha vinto meritatamente l’E-Prix di Monaco. L’anno scorso ho avuto la fortuna di trovarmi in questa stessa posizione, quindi sono molto felice per lui e per tutto il team Jaguar TCS Racing. Oggi la prestazione è stata molto buona, abbiamo faticato un po’ di più nelle prove e nelle qualifiche, ma eravamo lì quando contava, quindi un ottimo risultato di squadra nel complesso. Possiamo essere tutti molto orgogliosi dei nostri sforzi oggi”.
Il nono e il decimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si svolgeranno a Berlino, in Germania, sabato 11 e domenica 12 maggio.
Note
JAGUAR TCS RACING
Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare cittadine dell’ABB FIA Formula E Championship. Nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, Jaguar TCS Racing si è classificata al secondo posto con 292 punti, il più grande bottino di punti da quando il team corre in Formula E.
Mitch Evans si è classificato terzo nel Teams’ World Championship 2023 con 197 punti, il suo risultato di maggior successo in Formula E, e nella stagione 2024 continuerà a gareggiare per il team. Nick Cassidy è entrato a far parte della formazione dei piloti del team per l’ABB FIA Formula E World Championship 2024. Nella stagione 2023 tutti i team hanno gareggiato con l’auto Gen3, la prima auto da corsa a emissioni zero al mondo. Jaguar TCS Racing continuerà a correre con la Jaguar I-TYPE 6 nel 2024.
Aldilà dell’essere riservata a veicoli completamente elettrici, la Formula E è una competizione motoristica unica al mondo anche per la scelta delle sue location. Il campionato 2024 si svolge su circuiti temporanei nel centro di alcune delle più portanti città del mondo come Città del Messico, Diriyah e Monaco, con l’aggiunta di nuove location come tra cui Tokyo e Shanghai. Il finale di stagione si svolgerà in un doppio weekend di gara a Londra.
In qualità di team ufficiale di Formula E e di costruttore, Jaguar TCS Racing progetta in house il proprio gruppo motopropulsore, composto da motore, trasmissione, inverter e sospensione posteriore. Per l’era Gen3, Jaguar tramite la sua partnership a lungo termine con la Fortescue WAE, fornirà all’Envision Racing il suo gruppo motopropulsore.
Per una migliore gestione dei costi, il telaio in fibra di carbonio e la batteria sono componenti comuni e uguali per tutte le 11 squadre. Ciò consente di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi a propulsione elettrica leggeri ed efficienti, che miglioreranno le prestazioni dei futuri veicoli elettrici JLR.
La Formula E rimane un appuntamento prioritario per JLR e per la strategia Reimagine dell’azienda. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni. Continua ad essere il banco di prova della nostra mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il nostro futuro elettrico, un futuro che appassiona Jaguar e che sarà dedicato a produrre benefici per la nostra società, per il mutevole panorama della mobilità, per la sostenibilità e per i nostri clienti.
Attraverso la nostra mission Race to Inspire, Jaguar TCS Racing si impegna a ispirare le generazioni future utilizzando le competizioni sportive per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e sulle comunità in cui gareggia. Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.
Tata Consultancy Services (TCS)
Tata Consultancy Services è un’organizzazione di servizi IT, consulenza e soluzioni aziendali che collabora da oltre 50 anni con molte delle più grandi aziende del mondo, supportandole nei loro percorsi di trasformazione. Partner tecnologico strategico di lungo corso di Jaguar Land Rover, TCS si impegna a sfruttare l’innovativa tecnologia digitale per aiutare il team ad accelerare il proprio percorso di elettrificazione, a vincere le gare e a creare un futuro più sostenibile. TCS crede che le specifiche sponsorizzazioni sportive possano innescare il cambiamento e avere un impatto positivo sulle nostre comunità. Parte di Tata Group, TCS ha più di 608.000 consulenti in tutto il mondo.