Il primo Monster Energy AMA 250SX East/West Showdown 2024 a Nashville (Tennessee) ha visto Jalek Swoll e Triumph Racing conquistare un solido quinto posto che vale il miglior piazzamento stagionale.
Per la prima volta quest’anno i due campionati East e West si sono incrociati e per Triumph TF 250-X è stato un fine settimana particolarmente impegnativo.
L’evento ha visto anche il ritorno della gara annuale Love Moto Stop Cancer, con Team e piloti che hanno sfoggiato livree speciali per onorare i piccoli pazienti del vicino St. Jude Children’s Research Hospital.
Dopo sei gare disputate, Swoll continua a migliorarsi e i risultati in sella alla TF 250-X al Nissan Stadium confermano i progressi di pilota e Team. Dopo il decimo posto nelle qualifiche 1 e 2, Swoll ha concluso nella stessa posizione anche la classifica combinata delle qualifiche East per la Heat Race. Dopo un’ottima partenza, Jalek ha perso terreno per evitare l’incidente che ha coinvolto Haiden Deegan, finendo però 6°.
Oltre alle grafiche speciali per l’evento, la TF 250-X ha sfoggiato a Nashville anche il logo del Francis Crick Institute, un ente benefico indipendente per la ricerca sulla biomedicina, a lungo sostenuto dal Gruppo Bloor, la società madre di Triumph.
L’East/West Showdown Main Event assegna un punteggio ai piloti in base al piazzamento, indipendentemente dal campionato in cui partecipano, e può offrire l’opportunità di guadagnare molti punti sui rivali diretti. Con Swoll desideroso di lasciarsi alle spalle l’ottavo posto del round precedente, il ventitreenne è partito molto bene e ha evitato così il caos del primo giro. Swoll è passato dal 5° al 4° posto della classifica combinata, salvo poi perdere una posizione da Jordon Smith.
I 17 punti ottenuti a Nashville consentono a Jalek Swoll di guadagnare altre due posizioni nella generale e di occupare ora la settima posizione.
Il campionato Monster Energy AMA 250SX East 2024 tornerà il 27 aprile prossimo per l’ottavo round (su nove) al Lincoln Financial Field di Philadelphia, Pennsylvania.
Jalek Swoll (#33): “Devo dire che l’evento è stato molto bello, ci siamo divertiti e abbiamo lavorato duramente con la squadra. In qualifica mi sono sentito molto bene, anche se non sono riuscito a completare un giro perfetto. La Heat Race è stata molto utile per sciogliere un po’ la tensione in vista del Main Event. La partenza è stata molto buona ma mi è mancata un po’ di intensità nei primi giri e alla fine ero un po’ teso, il che ci è costato il quarto posto finale. Questi eventi East/West sono molto impegnativi e solo un altro pilota della East ha chiuso davanti a me, quindi nella nostra categoria abbiamo chiuso al 2° posto. Faremo tesoro di questo risultato per il prossimo round!”
Bobby Hewitt – Team Principal Triumph Racing (USA)
“È stata una grande serata. Solo un altro pilota della East Coast ha fatto meglio di noi e ora siamo settimi in classifica, con la top-5 ancora alla nostra portata. Jalek è un pilota che ingrana durante il fine settimana per poi dare il meglio nel Main Event. Lavoreremo a lungo per migliorare i risultati durante le prove in modo da posizionarci meglio in vista del Main. Jalek è stato molto bravo, il team ha lavorato bene e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo round a Philadelphia”
Risultati round 7, Nashville – 250 Supercross East / West Showdown Main Event
1° RJ Hampshire (Husqvarna) – West
2° Jo Shimoda (Honda) – West
3° Tom Vialle (KTM) – East
5° Jalek Swoll (Triumph) – East
Classifica (dopo round 7 di 9) Monster Energy AMA 250SX East Championship 2024
1° Tom Vialle (KTM) – 136 punti
2° Haiden Deegan (Yamaha) – 123 punti
3° Cameron Mcadoo (Kawasaki) – 107 punti
7° Jales Swoll (Triumph) – 72 punti