SHOWTIME A.P.S.
Presenta
FREAK IL MUSICAL
La prima opera musicale Steampunk
con musiche tratte dal film “The Greatest Showman”
e musiche originali di
Francesco Ciccotti, Emanuele Sessa, Luca Lamari e Gabriele Boschi
10 e 11 Maggio 2024 (ore 20.45)
Teatro Nazionale, Milano
“COSÌ STRANI, COSÌ STRAORDINARI”
Sceneggiatura, Regia e Actor Coach: Teresa Vatavuk
Direzione Artistica e Vocal Coach: Maya Forgione
Coreografie: Matteo Addino
Disegno coreografico: Ilaria Marano
Musiche Originali dal film “The Greatest Showman”: Benj Pasek e Justin Paul
Musiche Originali Inedite: Francesco Ciccotti, Emanuele Sessa, Luca Lamari, Gabriele Boschi, Matteo Minchillo e Maya Forgione
Aiuto Regia: Claudia Grasso, Gabriele Papi
Scenografie: Laura Pontiggia, Lorenzo Rostagno, Lucrezia Corsa
Costumi: Lorenzo Rostagno, Marco Bottino
Management e Project Manager: Giampaolo Morabito e Pierpaolo Morabito
Consulente alla Produzione Esecutiva: Fabrizio Carbon
Produzione Associata: MayVoice – Canto Moderno Studio | Naima Academy
Ufficio Stampa: Silvia Arosio
Sound Design: Simone Carbone | Light Design: Lorenzo Zenone
Photos: Serena Lastrico
ShowTime A.P.S., in collaborazione con MayVoice – Canto Moderno Studio e con Naima Academy di Matteo Addino, è orgogliosa di presentare “Freak! Il Musical”: un’esplosione di musica, emozioni e colori, per una storia originale ambientata in un’epoca vittoriana di ispirazione Steampunk.
Uno spettacolo importante, composto da 3 atti per un totale di 150 minuti, 29 performer, 4 addetti alla regia, 4 scenografi, 1 costumista, 2 responsabili di fonica, 1 assistente musicale, 2 aiuto fonici, 2 light designer, 4 macchinisti di palco, 1 responsabile di palco.
“Freak! il Musical” è la prima opera musicale in stile Steampunk, uno spettacolo intenso che, attraverso la voce e gli occhi dei protagonisti, coinvolge totalmente lo spettatore offrendogli momenti di amore, di gioia, di puro divertimento e di voglia di rivincita.
La storia, originale, nata da un’idea di Maya Forgione e scritta da Teresa Vatavuk, propone una nuova prospettiva da cui guardare agli “strani”, ai “diversi”, ai “freak”, che hanno in sé risorse uniche per superare l’emarginazione.
La colonna sonora è composta da brani inediti creati appositamente per “Freak! Il Musical” dall’autore Francesco Ciccotti, autore di Irama, Nek, Fornaciari, e magistralmente orchestrati dal maestro Luca Lamari, arrangiatore per la RAI e di colonne sonore teatrali e cinematografiche, entrambi artisti genovesi di fama nazionale, insieme ad Emanuele Sessa, autore di testi inediti per musical e musica leggera, oltre agli acclamati brani del film “The Greatest Showman” di Benj Pasek e Justin Paul.
La sceneggiatura è stata depositata dalla regista Teresa Vatavuk come “Opera teatrale con musiche di scena”.
“Freak! Il musical” sottolinea il tema del diverso attraverso personaggi che rappresentano un’iperbole della diversità stessa. La difformità è una caratteristica genetica e ambientale appartenente ad ogni essere umano, spesso rifuggita a livello concettuale perché obbliga ad affrontare ciò che è sconosciuto.
Questi personaggi, detti “Freak” per le loro diversità fisiche e abilità inusuali e spettacolari, venivano considerati non conformi ai canoni sociali e quindi emarginati.
Le storie steampunk, come questa di Freak, descrivono un mondo senza tempo, a tratti quasi privo di collocazione storica, in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia.
Il fascino dell’ambientazione vittoriana riveste di un’aura magica tutta la storia incantando il pubblico mentre vengono affrontati temi attualissimi, come l’accettazione della diversità propria e altrui, la voglia di riscatto e la contrapposizione tra lotta pacifica e atto di forza, invogliando il pubblico ad aprire i propri punti di vista.
Scopo comunicativo dello show è offrire una panoramica ad ampio spettro della spettacolarità della varietà umana ed il percorso di accettazione e riscatto che, chi si sente un “Freak”, uno strano, un diverso, deve affrontare nella propria vita.
Orgoglio e diffidenza non riescono a soffocare una irrinunciabile gioia di vivere, per la quale è necessario investire tutto il coraggio che si ha.
Ma il riscatto è possibile, quando il coraggio dei singoli diviene il coraggio del gruppo, una forza trainante verso la libertà di essere se stessi.
IL TEAM ARTISTICO
Matteo Addino, diplomato IDA, è uno dei coreografi e ballerini più ambiziosi e geniali nel panorama della danza nazionale. Come ballerino ha preso parte a videoclip, spot, programmi tv Rai e Mediaset e spettacoli teatrali di successo, ed ha anche curato alcuni eventi per Disney Channel; Direttore artistico presso la Naima Academy di Genova dal 2009;
Direttore artistico presso Experience Dance Company dal 2016; Coreografo Rai per il programma “II cantante mascherato” di Milly Carlucci su Rai 1; Maestro di danza della IDA International Dance Association.
CURA LE COREOGRAFIE DI FREAK E FORNISCE I BALLERINI DEL CORPO DI BALLO ATTINGENDO ALLA SUA NAIMA ACCADEMY
Maya Forgione, allieva e collaboratrice di Cheryl Porter; fondatrice e titolare di MayVoice – Canto Moderno Studio; Direttrice dell’ensemble vocale pop “Cromosuoni” (primi nella categoria Argento al Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona 2019); Vocal coach e performer della compagnia genovese di Musical “Gente Matta, in scena con il musical “La vie Bohème” ispirato al musical di Broadway “Rent”; Direttrice e insegnante di canto moderno presso “MayVoice – Canto Moderno Studio”; Responsabile musicale del concorso canoro regionale dedicato ai Licei Liguri “GenVision”.
DIRETTRICE ARTISTICA, VOCAL COACH, PERFORMER DI FREAK
Teresa Vatavuk dal 1997 studia arte drammatica, iniziando col teatro pedagogico con Francesco Firpo e La Compagnia del Banco Volante; si diploma agli stage dell’Actor Studio di Anna D’Abbraccio passando per progetti formativi del Teatro della Tosse di Genova; Lavora come attrice in cortometraggi, pubblicità, voice over di spot, e, soprattutto, in svariate produzioni teatrali di vario genere. Attrice, regista, sceneggiatrice teatrale, Actor Coach. Fondatrice di diverse associazioni culturali e compagnie teatrali attive sul territorio Ligure e nel nord Italia; insegnante di arte drammatica presso diverse scuole d’arte e spettacolo di Genova; Partecipa ad eventi ed attività del settore sul territorio genovese (Festival Incantastorie, GenVision talent show, La Notte Bianca dei Bambini, Digital Fiction Festival ecc) come performer o formatrice; Regista per diverse compagnie teatrali di Genova;
REGIA, SCENEGGIATURA, ACTOR COACH, PERFORMER DI FREAK
Ilaria Marano, Ballerina di hip-hop e insegnante presso la scuola di arte e spettacolo Arti’s di Genova e MAD – Musica Arte Danza di Genova; Performer presso la Compagnia teatrale “Outsider
Company”.
DISEGNO COREOGRAFICO, PERFORMER DI FREAK
Maddalena Svevi,
Classe 2004, originaria di Genova, Maddalena Svevi ha una sorella, Cecilia, cui è profondamente legata. Appassionata di danza fin da piccola, ha frequentato la Naima Academy diretta da Matteo Addino e, successivamente, è entrata a far parte della compagnia Experience Academy. Ha preso parte al musical Un papà sotto l’albero, diretto da Garrison e Fioretta Mari, e con la sua crew ha vinto anche i Garrison Game.
Ha partecipato ad Amici e Pechino Express.
BALLERINA SOLISTA
SINOSSI
Maxwell Butler è un sognatore, un uomo dalla mente brillante e dalla fervida immaginazione che, insieme alla sua famiglia, si esibisce come artista di strada. La sua più grande aspirazione è quella di riuscire a creare uno spettacolo che riesca a stupire e a incantare il grande pubblico, ma a causa delle sue umili origini e delle limitate capacità economiche, questa è ancora una chimera.
La sua vita viene stravolta dall’incontro con una comunità di personaggi davvero particolare: i cosiddetti “Freak”, un gruppo di persone rifuggito dalla società a causa delle proprie particolarità fisiche e speciali abilità, considerate mostruose e certamente pericolose.
Da qui l’idea: un’idea folle, ma sicuramente innovativa.
Perché non creare uno spettacolo, uno show in cui le caratteristiche straordinarie di questi personaggi non vengano mostrate apertamente, anzi, addirittura esaltate?
Quale sarà il destino di Butler di questo sensazionale gruppo di “strani”?
Riusciranno i “Freak” a trovare la loro collocazione all’interno di una società che ne è incuriosita ma nello stesso tempo spaventata? Troveranno la forza di mostrarsi al mondo per quello che sono, di accettarsi e riscattarsi agli occhi di tutti nonostante la loro deformità?
E soprattutto saranno in grado di cambiare davvero, insieme, gli occhi di un mondo forse troppo arretrato, per renderlo migliore?
“Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima?”
PERSONAGGI E INTERPRETI
Maxwell Butler – Giorgio Ratto
Gwen Blackwood Butler – Sara Sabatini
Maxwell ragazzo e Santiago – Francesco Saias
Gwen ragazza e Chloe – Rita Longordo
Matthew MacKinley – Emanuele Sessa
Elias – Mattia Baldacci
Evee – Maya Forgione
Adella – Giada Battistini
Gerd – Teresa Vatavuk
Jen – Giulia Battolla
May – Ilaria Marano
Javier – Federico Rossi
Josy – Despoina Kossyvaki
Nell – Nicolò Merini
Jona – Filippo Fornaro
Luceel Butler – Melissa Riminucci
Cyrus – Iacopo Cioni
Levi – Lorenzo Donnini
Egle – Margherita Nocetti
Diamonique – Sara Valdisserra
Kathy – Agnese Malerba
Sharon – Francesca Valente
Daemon – Salvatore Amato
Corpo di Ballo
Naima Academy di Matteo Addino