Sabato 30 marzo 2024, in occasione del primo E-Prix di Tokyo, Jaguar TCS Racing disputerà la sua 100a gara nell’ABB FIA Formula E World Championship
L’E-Prix di Tokyo rappresenta anche la gara numero 100 per il pilota Jaguar TCS Racing Mitch Evans, per il Team Principal James Barclay e per molti professionisti di punta della squadra
Jaguar è tornata alle competizioni sportive nel 2016, diventando il primo costruttore di lusso a partecipare alla Formula E che all’epoca era già alla sua terza stagione
Nell’ambito delle celebrazioni, sia Mitch Evans che Nick Cassidy indosseranno tute da gara con i nomi dei membri della squadra e le loro auto avranno livree speciali
Il Jaguar TCS Racing è attualmente in testa al Teams’ World Championship, mentre Nick Cassidy e Mitch Evans sono rispettivamente primo e terzo posto nel Drivers’ World Championship
L’inizio dell’E-Prix di Tokyo è previsto per le 15:03 ora locale (GMT + 9 ore).
Gaydon, Regno Unito: Il primo E-Prix di Tokyo del 2024 segnerà la 100a gara di Jaguar TCS Racing nell’ABB FIA Formula E World Championship.
Jaguar è tornata nel mondo delle competizioni motoristiche nel 2016, entrando a far parte della Formula E alle soglie della terza stagione della Campionato. Siamo ora all’ottava stagione di competizioni e nelle ultime 99 gare il team Jaguar TCS Racing è cresciuto molto, fino a diventare uno dei costruttori leader e una squadra di punta di questo Campionato Mondiale riservato alle auto interamente elettriche, ottenendo ben 13 vittorie, 36 podi e un totale di 1.139 punti.
L’E-Prix di Tokyo sarà anche la gara numero 100 per alcuni elementi chiave del team Jaguar TCS Racing, tra cui il pilota neozelandese Mitch Evans e il Team Principal James Barclay, entrambi presenti in squadra fin dalla sua nascita. Mitch ha ottenuto personalmente dieci vittorie e 26 podi, diventando così uno dei piloti ufficiali Jaguar di maggior successo di tutti i tempi, e tutte le sue 100 gare lo hanno visto lavorare al fianco dell’ingegnere di pista Josep Roca.
In occasione di questa celebrazione, sia Mitch che Nick indosseranno delle tute da gara personalizzate con i nomi dei membri del team e dei racing partners. Per la 100a corsa, anche le Jaguar I-TYPE 6 di Mitch e Nick avranno delle livree speciali.
Nelle ultime otto stagioni, l’impegno di Jaguar TCS Racing è stato quello di innovare e migliorare la tecnologia dei veicoli elettrici, sia in pista che in strada. Attraverso la sua strategia “Race to Road”, il team sta contribuendo a plasmare il futuro della mobilità testando in pista tecnologie che andranno direttamente a beneficio della prossima generazione di veicoli elettrici stradali Jaguar. È un momento molto entusiasmante anche fuori dalla pista per il brand britannico, che si appresta a diventare nel 2025 un marchio di lusso puramente elettrico.
La gara d’esordio in Giappone si preannuncia molto spettacolare e si svolgerà sulle strade che circondano il lungomare della Tokyo Bay. Il circuito di 2,582 km è composto da 18 curve impegnative, tra cui un primo settore di prova dal T1 al T8. Il Giappone ha una grande tradizione motoristica e Jaguar TCS Racing è entusiasta di partecipare alla stesura di un nuovo capitolo del motorsport nipponico: la Formula E sarà il primo campionato mondiale a scendere sulle iconiche strade di Tokyo.
L’E-prix di Tokyo vedrà anche il ritorno di Nick Cassidy nel paese in cui si è forgiata la sua fama di pilota. Il ventinovenne ha corso in Giappone tra il 2015 e il 2020 ed è l’unico pilota ad aver ottenuto la prestigiosa “Triple Crown” vincendo i titoli di Formula 3, Super Formula e Super GT. All’E-Prix di Tokyo del 2024 Nick vuole continuare la sua formidabile scalata verso nuovi record.
Il semaforo verde dell’E-Prix di Tokyo 2024 si accenderà alle 15:03 ora locale (GMT + 9 ore) di sabato 30 marzo.
James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Io e il team siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto questa pietra miliare della centesima tappa del nostro viaggio in Formula E. Creare il tessuto di questa squadra fin dall’inizio nel 2015/2016 è stato e continua ad essere un risultato di grande orgoglio. Sono onorato di lavorare al fianco di un gruppo di persone incredibili che hanno contribuito a far crescere Jaguar TCS Racing nelle ultime otto stagioni e che ci hanno portato ad essere il team che siamo oggi. Jaguar ha una grande tradizione motoristica e siamo estremamente motivati a scrivere il prossimo capitolo della storia di questo marchio iconico.
“Festeggiare un tale risultato in Giappone è un’occasione in più e ci presentiamo alla gara in prima posizione nel Teams’ World Championship, con Nick in testa anche al Drivers’ Championship e Mitch in terza posizione. Siamo entusiasti di scendere sulle strade della città di Tokyo per la prima volta nella storia della Formula E, in cui mostreremo il futuro della mobilità in un altro luogo chiave”.
Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Avevo solo 22 anni quando ho corso per la prima volta per Jaguar TCS Racing, ed è pazzesco vedere come il tempo passi velocemente. Durante questo periodo trascorso insieme, abbiamo fatto un lungo viaggio ricco di crescita e apprendimento e non potrei essere più orgoglioso dei risultati ottenuti. Tutte le persone del team mi hanno aiutato a crescere sia in pista che fuori e gli sono davvero grato per il loro continuo supporto.”
“Dopo 99 gare in Formula E e dopo esserci andati vicino molte volte, stiamo ancora puntando al nostro primo trofeo da vincitori dell’ABB FIA Formula E World Championship, sia per me come pilota che per la squadra. Speriamo che la mia centesima gara all’E-Prix di Tokyo ci faccia fare un altro passo avanti verso questo obiettivo”.
Nick Cassidy, pilota del Jaguar TCS Racing, #37: “Anche se ho partecipato a solo quattro delle 100 gare del team Jaguar TCS Racing, in questo periodo ho potuto assistere ai grandi progressi compiuti nelle ultime otto stagioni e sono riuscito ad aumentare il nostro bottino di punti, podi e vittorie. Sono davvero orgoglioso di far parte della storia del team e non vedo l’ora di disputare altre gare insieme”.
“Tokyo è una gara molto emozionante per me. Ho trascorso gran parte della mia carriera agonistica in Giappone e sono pronto a tornare in pista con tanti ricordi fantastici. I tifosi giapponesi sono molto appassionati di sport motoristici, quindi spero di poter dare loro qualcosa per cui rallegrarsi”.