Suzuki Celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua sostenendo il progetto #Lavalacqua Blu Friday Mitili: Impegno per la Conservazione degli Ecosistemi Marini
Suzuki Italia in occasione della giornata mondiale dell’acqua sostiene il progetto #lavalacqua Blu Friday Mitili
Con il Suzuki Green Friday è stata compiuta un’altra azione concreta verso il nostro Pianeta.
Lo 0,5% del fatturato ricavato da Suzuki lo scorso Black Friday, pari a € 15.136, ha finanziato il progetto scientifico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, relativo al monitoraggio ambientale passivo attraverso i mitili, bioindicatori ambientali, posti il 21 marzo nei pressi di Santa Margherita Ligure e nell’Area Marina Protetta di Bergeggi.
I mitili sono organismi in grado di filtrare l’acqua e migliorarne la qualità così come meccanicamente fa il sistema #lavalacqua applicato sui fuoribordo Suzuki
Hanno collaborato al progetto anche la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e l’Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l’Ambiente (OLPA)
Oggi 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Suzuki Italia ha concluso con successo la terza edizione del Suzuki Green Friday, sostenendo il progetto #lavalacqua – Blu Friday Mitili.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, l’Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l’Ambiente (OLPA) e la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), è basato sul monitoraggio ambientale passivo attraverso i mitili, bioindicatori ambientali.
I mitili, posti nei pressi di Santa Margherita Ligure e nell’Area Marina Protetta di Bergeggi, agiscono come bioindicatori per monitorare possibili fattori di rischio per la biodiversità del mare, contrastando anche la crescita della CO2 nell’atmosfera. Un’analisi dettagliata dei molluschi bivalvi offre una valutazione precisa dello stato dell’ecosistema marino in cui risiedono. Essendo filtratori, inoltre, i mitili sottraggono dall’acqua le sostanze nocive, tra cui le microplastiche disperse nei mari, purificandola. Il sistema #lavalacqua, applicato ai fuoribordo Suzuki dal 100 al 140 HP, prevede di effettuare meccanicamente esattamente lo stesso processo di filtrazione.
#lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector)
Il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) è il dispositivo di filtraggio grazie al quale più si utilizza il fuoribordo, più questo ripulisce l’acqua dalle microplastiche che vi si trovano disciolte. Il fuoribordo, grazie alla pompa del proprio circuito di raffreddamento, aspira l’acqua nella quale sta navigando e la fa circolare al suo interno; prima di scaricarla, l’acqua viene fatta passare in un circuito aggiuntivo in mezzo al quale è posizionato il filtro che trattiene le microplastiche, in modo da rimetterla pulita nell’ambiente. Una tecnologia semplice e ingegnosa, come molte delle innovazioni introdotte da Suzuki, disponibile sui fuoribordo dal 100 al 140 HP.
Suzuki e i valori ambientali
Quest’iniziativa incarna i valori fondamentali di responsabilità ambientale e impegno sociale di Suzuki. Attraverso il progetto #lavalacqua – Blu Friday Mitili, Suzuki dimostra ancora una volta il suo impegno nel proteggere e preservare gli ecosistemi marini e promuove uno stile di vita sostenibile contribuendo attivamente alla conservazione del nostro prezioso patrimonio naturale per le generazioni future.
Durante la conferenza stampa, avvenuta giovedì 21 marzo presso la sede istituzionale Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, alla presenza del Vice Sindaco Emanuele Cozzio, i relatori sono intervenuti rilasciando le seguenti dichiarazioni:
Paolo Ilariuzzi, Direttore divisione Moto e Marine “La realizzazione del progetto #lavalacqua – Blu Friday Mitili, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, riflette il nostro impegno continuo per la sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di aver compiuto un altro piccolo passo, assieme all’Istituto Zooprofilattico, alla FIPSAS, all’Area Marina Protetta di Bergeggi, all’OLPA e al comune di Santa Margherita Ligure, verso un pianeta migliore”
Nicola Pussini, Dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta “Questo progetto dimostra ancora una volta l’impegno e l’interesse da parte di IZSPLV nel monitoraggio e conservazione della “salute del mare”, ambiente particolarmente prezioso per la Liguria in quanto parte del santuario Pelagos. Questa iniziativa oltre a rafforzare le collaborazioni tra associazioni ed enti che lavorano sul mare nella nostra regione, rappresenta un altro tassello per la conservazione della biodiversità nel mar ligure”
Andrea Molinari dell’Osservatorio Ambiente, consorzio cooperativo costituito nel 1994, che si occupa di servizi e consulenze ambientali in campo marino e delle acque interne, promuovendo la tutela e la salvaguardia di ecosistemi marini di pregio della Liguria: “Il coinvolgimento in questo importante progetto ci rende orgogliosi e desiderosi di mettere a disposizione di Suzuki e IZSPLV le competenze specifiche in questi decenni di vita del consorzio”
Massimo Rossi, Consigliere Federale della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), “Il progetto #lavalacqua Blu Friday Mitili si sposa perfettamente con il riconoscimento di Associazione di Protezione Ambientale che la FIPSAS può vantare. Siamo orgogliosi di aver aderito a questo progetto, il quale, analogamente a Pulifondali e Pulispiagge, realizzato sempre in collaborazione con Suzuki, costituisce un impegno concreto e quanto mai efficace per la salute degli ecosistemi marini”
Marco Imparato, Presidente Comitato Regionale FIPSAS Liguria “La FIPSAS è da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente; il progetto #lavalacqua Blu Friday Mitili ne è una ulteriore dimostrazione. Grazie a questa iniziativa, particolarmente lodevole e interessante, il mosaico della collaborazione FIPSAS – Suzuki si arricchisce di un altro tassello. Questa proficua sinergia, che nell’occasione vede fattivamente coinvolto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, l’OLPA e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, per la nostra realtà è motivo di orgoglio e un impulso per avviare nuovi importanti progetti”