Cortona On The Move e Autolinee Toscane per il progetto fotografico 12X12

Fermate che toccano il cielo: la Garfagnana fotografata da Stefania Adami

Con l’ausilio di alcune vecchie foto come fonte d’ispirazione, l’artista ha ritratto alcune fermate “improbabili” della valle che si estende tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano

Cortona, 19 marzo 2024. Il mese di marzo del progetto fotografico 12X12 è dedicato alla Garfagnana, la valle della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane a ovest e la catena dell’Appennino tosco-emiliano a est. Qui la fotografa Stefania Adami, accompagnata da alcune vecchie foto come fonte d’ispirazione, è andata alla ricerca di fermate “improbabili” servite quotidianamente dal servizio di trasporto pubblico locale.

“La Garfagnana è una terra famosa per i suoi parchi naturali, le tradizioni alimentari, i laghi artificiali, i fiumi, le fortificazioni, ma la si può scoprire in una veste nuova, e antica allo stesso tempo, semplicemente salendo a bordo di un bus e decidendo di scendere dove meno te lo aspetti – spiega la fotografa. Sono borghi ancora abitati da chi vuole vivere distante dal rumore quotidiano, paesi che toccano il cielo e conservano l’anima della vita di una volta. E questi luoghi sono ancora quotidianamente, incredibilmente, serviti da un servizio di trasporto pubblico che non si è mai dimenticato di loro”.

Al centro del lavoro fotografico di Adami i borghi di Montaltissimo, Lupinaia, Vergemoli, Brucciano, Migliano, Passo delle Radici, San Pellegrino in Alpe.

Classe 1962, Stefania Adami nasce e vive in Garfagnana. Con una spiccata passione per la fotografia di reportage, intesa soprattutto come strumento d’incontro, nel 1995 si associa al circolo “Fotocine Garfagnana” e si cimenta con successo nel panorama dei concorsi fotografici. In otto anni si aggiudica circa 50 premi e i suoi portfolio godono di riconoscimenti nei più importanti contest nazionali. Nel 2015 è nominata Testimonial Fiaf-Samsung per il progetto “Tanti per Tutti, viaggio nel Volontariato Italiano”, e nel 2021 è ancora Testimonial Fiaf-Fuji per “Ambiente Clima Futuro”. Le opere “L’inquiLinea del 2014” e “Barconi d’Alto Bordo” sono esposte in via permanente nel museo a cielo aperto di “Bibbiena Città della Fotografia”. Nel 2018 le viene assegnato il titolo di Fotografo dell’anno FIAF. Nel 2022 con “Adagio Napoletano” si aggiudica il premio “Fosco Maraini” per il reportage, il primo premio al “Porfolio in Rocca” di San Felice sul Panaro e il secondo premio alla finalissima di “Porfolio Italia – Gran Premio Fuji. Nel 2023 la Federazione le assegna il riconoscimento di MFI “Maestra della Fotografia Italiana”.

Gli scatti di Stefania Adami sono pubblicati a partire da oggi sul profilo Instagram @at_toscana.

Il progetto 12X12 vede coinvolti 12 fotografi over 60 che per 12 mesi, attraverso l’obiettivo, raccontano il territorio toscano e i suoi abitanti da una prospettiva del tutto inedita e originale. L’idea è offrire una diversa estetica del trasporto pubblico attraverso scatti d’autore che hanno saputo reinterpretare e dar luce alle storie, agli sguardi e alle relazioni di queste persone che si incontrano sull’autobus, indagando gli aspetti culturali e sociali delle comunità attraversate e dei territori connessi.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. La 14ª edizione di Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024. Cortona On The Move nasce ed è prodotto da Associazione Culturale ONTHEMOVE, il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea. cortonaonthemove.com
Autolinee Toscane dal 1° novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico locale su gomma della Regione Toscana. Uno degli obiettivi di Autolinee Toscane è quello di coinvolgere la comunità degli utenti e far cambiare la percezione del trasporto pubblico, grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche che poco hanno a che fare con il servizio dal punto di vista tecnico, ma che possono dare un punto di vista inedito a questo racconto. at-bus.it/it