Westport annuncia la firma di un accordo di investimento per la costituzione di una joint venture con il Gruppo Volvo, già annunciata in precedenza
Westport Fuel Systems Inc. (TSX: WPRT / NASDAQ: WPRT) (“Westport” o la “Società”), fornitore leader di sistemi avanzati per l’utilizzo di carburanti alternativi e di componenti per l’industria del trasporto globale, è lieta di annunciare la firma di
un accordo di investimento per la costituzione della joint venture precedentemente annunciata con Volvo Group, al fine di accelerare la commercializzazione e l’adozione a livello globale della tecnologia del sistema di alimentazione HPDI™ di Westport per applicazioni a lungo raggio e fuoristrada.
La chiusura della JV è soggetta a determinate condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative e governative.
Si prevede che la joint venture diventerà operativa dopo la chiusura formale, attualmente prevista per il secondo trimestre del 2024.
“Siamo entusiasti di concludere questo accordo e di consolidare il nostro successo con il Gruppo Volvo e la nostra tecnologia HPDI™. Siamo motivati a continuare a innovare e a investire in solide relazioni commerciali con organizzazioni leader che condividono i nostri obiettivi, e il Gruppo Volvo è certamente una di queste”, ha dichiarato Dan Sceli, CEO di
Westport Fuel Systems Inc. “Forti della nostra visione condivisa per un domani più pulito, non vediamo l’ora di continuare a collaborare e di fornire soluzioni reali per decarbonizzare i settori del trasporto a lungo raggio e off-road”, ha aggiunto Sceli.
Come annunciato in precedenza, Westport apporterà alla joint venture alcuni asset HPDI™, tra cui la proprietà intellettuale e l’attività commerciale. Il Gruppo Volvo acquisirà una partecipazione del 45% nella JV per un importo di circa 28 milioni di dollari, pagabili al momento della chiusura, più un massimo di altri 45 milioni di dollari come earn-out a seconda dei successivi risultati della JV.
Informazioni su Westport Fuel Systems
Westport promuove l’innovazione per un domani più pulito. Siamo un fornitore leader di componenti e sistemi avanzati per l’erogazione di carburanti puliti e a basse emissioni di carbonio come il gas naturale, il gas naturale rinnovabile, il GPL e l’idrogeno per l’industria dei trasporti globale. La nostra tecnologia offre le prestazioni e l’efficienza del carburante richieste dalle applicazioni di trasporto e i vantaggi ambientali che affrontano le sfide del cambiamento climatico e della qualità dell’aria urbana. Con sede centrale a Vancouver, in Canada, e sedi operative in Europa, Asia, Nord America e Sud America, serviamo i nostri clienti in oltre 70 Paesi con marchi leader nel settore dei trasporti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.wfsinc.com
Informazioni su HPDI
L’HPDI è un modo economicamente vantaggioso per ridurre le emissioni di CO2 negli autotrasporti a lungo raggio e in altre applicazioni ad alto carico e fuori strada. Il sistema di alimentazione HPDI di Westport è un sistema completo che offre agli OEM la flessibilità di differenziare facilmente le loro linee di prodotti a biogas, gas naturale, idrogeno e altri carburanti, pur mantenendo la massima comunanza con i loro prodotti convenzionali alimentati a diesel. Utilizzando l’HPDI, i carburanti che emettono gas a effetto serra come il diesel possono essere sostituiti con carburanti a zero emissioni di carbonio o a zero emissioni di carbonio come il biogas o l’idrogeno, mantenendo al contempo la durata, l’accessibilità, l’efficienza e le caratteristiche prestazionali che sono state associate al diesel.