– Oggi Suzuki celebra la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, aderendo alla campagna “M’illumino di meno”, progetto di Caterpillar, programma storico di RAI Radio2
– La Filiale italiana della Casa di Hamamatsu e tutta la sua Rete di concessionari Auto, Moto e Marine spegneranno le luci per un’ora durante l’orario di lavoro
– Suzuki Motor Corporation s’impegna a ridurre l’impatto ambientale della sua attività e dei suoi prodotti e aderisce a molteplici iniziative a favore del pianeta, sia su scala mondiale sia a livello locale
Spegnere le luci per accendere i riflettori sul tema della gestione efficiente dell’energia e di una vita quotidiana attenta all’ambiente. È questo il senso della campagna “M’illumino di meno”, che si svolge oggi, venerdì 16 febbraio, nell’ambito della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili e alla quale Suzuki e la sua rete di Concessionari aderiscono per il terzo anno consecutivo.
Suzuki Italia spegnerà per tutta la giornata odierna l’illuminazione della propria sede di Robassomero, in provincia di Torino. Questa operazione, che ottimizza i consumi energetici di luce e riscaldamento, riflette la decisione della società di lavorare tutti i venerdì in smartworking, con molteplici benefici che continuano per tutto l’anno.
In contemporanea, tutta la Rete dei Concessionari ufficiali Auto, Moto e Marine presenti sul territorio spegneranno le luci dei loro locali commerciali per un’ora, riducendo in questo modo il proprio consumo energetico.
Il gesto ha un forte valore simbolico a cui è associato un importante effetto concreto. Riducendo il consumo energetico delle proprie sedi, Suzuki e la sua rete di 281 concessionarie abbatteranno le proprie emissioni di 387kg di CO2 risparmiando 893 kW/h e daranno risalto all’iniziativa sulle pagine social Suzuki utilizzando gli hashtag #milluminodimeno, #milluminodimenoconsuzuki e #suzukigreenfriday.
Quest’iniziativa rientra nelle attività realizzate da Suzuki a sostegno dell’ambiente, che si adopera con ogni mezzo per consegnare alle generazioni future un pianeta sano e una società prosperosa.
M’illumino di meno – Dalla radio alla Gazzetta Ufficiale
“M’illumino di meno” è un progetto che nasce dalle frequenze di Rai Radio2, e in particolare dal programma Caterpillar, che il 16 febbraio del 2005 invitò per la prima volta gli ascoltatori a spegnere le luci. Tale gesto simbolico fu promosso per celebrare l’anniversario del protocollo di Kyoto e per sostenere il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
L’iniziativa ha coinvolto nel tempo un numero sempre maggiore di ascoltatori, enti, istituzioni e aziende desiderosi di dare un contributo alla salvaguardia del pianeta. Agli spegnimenti iniziali si sono sommate molteplici azioni mirate che hanno spaziato in ambiti, quali la mobilità sostenibile, l’economia circolare, la condivisione e il rinverdimento.
La validità dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dallo Stato. Con il Decreto Legge 17/2022, il Parlamento ha istituto infatti, a partire dal 2023, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili scegliendo proprio il 16 febbraio come data |