UN NUOVO CONFRONTO APERTO CON GLI STUDENTI, INDIRIZZATO ALLE PROGETTUALITA’ IN DIVENIRE
- Parte la seconda Edizione della Leadership Academy: Range Rover promuove e rafforza un dialogo costruttivo e contemporaneo con gli studenti del Politecnico di Torino. Per indirizzarli verso un futuro caratterizzato da creatività, innovazione e sostenibilità. La Range Rover House di Courmayeur ha ospitato l’evento di presentazione
- Si rafforza la nostra collaborazione con il Politecnico di Torino, una delle istituzioni pubbliche più prestigiose ed innovative della cultura italiana ed internazionale
- L’iniziativa si pone l’obiettivo di assumere un ruolo importante nei processi di formazione continua. E di diventare forza propulsiva dello sviluppo sostenibile della società futura, rafforzando lo spirito della Leadership by Example, base valoriale di Range Rover.
Il progetto didattico Range Rover Leadership Academy metterà a confronto, ancora una volta, la leadership di oggi e di domani, rinnovando la proficua e stimolante collaborazione con il Politecnico di Torino. La Leadership by Example, valore radicato in Range Rover, è un insieme di esperienze e comportamenti che rappresenta una spinta innata a migliorarsi e reinventarsi. Quest’anno la Range Rover Leadership Academy coinvolgerà gli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico che vorranno mettersi in gioco, esplorando un territorio nuovo, per definizione orientato al futuro: quello delle Start Up.
In continuità con i valori che da sempre fanno parte della vision Range Rover, l’esperienza di Leadership Academy riparte, quindi, dalle “progettualità in divenire” dedicate all’innovazione e alla sostenibilità; con un’attenzione particolare alle tematiche legate alla gender equality, ai valori etici e sociali e alle potenzialità offerte dalla multidisciplinarità.
Quest’anno, i Leader by Example saranno i giovani fondatori di Start Up tecnologiche, innovative, e promettenti. Coordinati dai docenti, lavoreranno a diretto contatto con gli studenti del Politecnico di Torino, attraverso incontri e workshop che diventeranno terreno di confronto per dare ai gruppi di lavoro la possibilità di ideare e progettare qualcosa di unico e “pionieristico”, diventando precursori e superando con coraggio limiti e barriere.
Nei workshop organizzati dal Politecnico di Torino, i fondatori di recenti Start Up che stanno avendo successo e notorietà, saranno affiancati da imprenditori più consolidati, capaci di trasmettere agli studenti un approccio mentale strutturato, che non cavalca i cambiamenti ma li genera. Due “prospettive” di leadership a confronto, quindi: il mindset tradizionale si affianca e diventa complementare a quello creativo e sperimentale della Start Up.
L’intento della Range Rover Leadership Academy è quello di seguire e premiare un’idea con l’avvio di una nuova start up (un’azienda con un business model ed un potenziale strutturato in modo da potersi espandere velocemente).
Il progetto sarà supportato da Range Rover anche attraverso l’assegnazione di un contributo economico per il gruppo di lavoro più meritevole. Questo “bonus” faciliterà in modo significativo i processi di costituzione della Start Up vincitrice, che si attiverà concretamente sul tema della transizione ecologica nelle sue applicazioni più ampie (dalla circolarità, alla sostenibilità, dai motori elettrici, alle ricariche, etc.). In questo modo, sia a livello didattico che a livello lavorativo, le linee progettuali intraprese dagli studenti potranno avere a disposizione un percorso strutturato ricco di nuove opportunità.
L’evento di lancio della seconda edizione si è tenuto ieri presso la Range Rover House di Courmayeur, tempio della valorialità del brand. Attraverso la partecipazione del Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia Marco Santucci, del Rettore Eletto del Politecnico di Torino Stefano Corgnati e di Silvia Barbero, Professoressa Associata del Politecnico di Torino e coordinatrice della Range Rover Leadership Academy, il progetto è stato presentato nel dettaglio agli studenti collegati in streaming sul canale YouTube di Sys – Systemic Design Lab, gruppo di ricerca del Politecnico di Torino.
Per rafforzare l’intensità del progetto, all’evento di lancio hanno partecipato anche: Simona Roveda, co-fondatrice nel 2000 di LifeGate e Fondatrice di Fattoria Scaldasole, imprenditrice consolidata, appassionata di natura, ambiente e sostenibilità; Giancarlo Rocchietti, fondatore di Euphon, azienda nel settore media e produzioni televisive, oggi Presidente del Club degli Investitori, “business angel” che investe in start up, scale up innovative; Camilla Colucci, co-founder and CEO under 30 di Circularity, affermata Start-Up che guida le Aziende italiane verso modelli e processi di produzione e consumo circolari; Roberta Ligossi, fondatrice di Ta Daan, prima destinazione digitale dedicata all’artigianato di design che unisce la tradizione ai nuovi linguaggi della contemporaneità.
Marco Santucci, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia, ha dichiarato: “La Range Rover Leadership Academy, giunta alla sua seconda edizione, è un orgoglio per il nostro brand e rappresenta la fiducia che abbiamo verso i giovani e il loro potenziale da sviluppare. Anche grazie alla nostra attenzione e alla nostra guida, le beautiful mind di domani impareranno a influenzare i cambiamenti positivi per il futuro della nostra Società, come veri nuovi Leader by Example, dove l’approccio sostenibile diventa un mindset immanente al loro operato ed unica maniera di fare business”.
Stefano Corgnati, Rettore Eletto del Politecnico di Torino ha dichiarato: “La Range Rover Leadership Academy è un’esperienza fondata su un sistema di valori che riconosce nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente i suoi principi cardine, offrendo un’opportunità di crescita delle vocazioni e dei talenti dei giovani e delle giovani in un contesto di saperi transdisciplinari. Questo progetto con Range Rover sintetizza la strada che il nostro Ateneo vuole percorrere nei prossimi sei anni.”
Note
Range Rover
Ogni Range Rover leads by example per design modernista, connettività, interni raffinati, prestazioni di guida elettrificate e lusso senza paragoni. Ispirata al design esemplare dal 1970.
Il brand comprende Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque ed è sostenuto da Land Rover, un marchio di fiducia costruito su 75 anni di esperienza in tecnologia, architettura dei veicoli e leader di capacità in fuoristrada a livello mondiale.
Nell’ambito di una vision volta alla sostenibilità del modern luxury by design, ogni Range Rover è disponibile in versione ibrida. La Range Rover completamente elettrica arriva nel 2024.
Range Rover è uno dei marchi di lusso britannici leader a livello mondiale, venduto in 121 paesi. Appartiene alla JLR insieme a Defender, Discovery e Jaguar.