HDL VA A RIMINI PER RITROVARE CERTEZZE E FIDUCIA
Mancano tre giornate alla fine del girone di ritorno e quindi della prima fase del girone Rosso del campionato di A2. Hdl Nardò Basket giocherà due volte lontano da casa (a Rimini e Chiusi) e una a Lecce (con Verona) cercando i punti per affrontare in serenità la fase a orologio. Più facile a dirsi che a farsi perché il Toro viene da una striscia nera in cui ha vinto solo una volta su otto e in cui ha perso quel patrimonio di certezze e di fiducia che aveva accumulato nel girone d’andata. Serve resettare e ritrovare energie fisiche e mentali.
Il prossimo avversario, dunque, è RivieraBanca Rinascita Basket Rimini, che è una delle deluse del campionato (ha dodici punti in classifica ed è terzultima con Cividale) e che si è già giocato il bonus del cambio allenatore (da Mattia Ferrari a Sandro Dell’Agnello). Non è più la squadra spaesata che all’andata a Lecce, al debutto del nuovo coach, fu sconfitta per 72-68 grazie anche a una monumentale prova di Wayne Stewart jr, autore di 31 punti, ma non è nemmeno quella che ha risolto tutti i suoi problemi. Proprio sul trampolino di lancio, domenica scorsa, alla prima di due gare casalinghe, RivieraBanca si è fatta beffare da Cividale con un canestro in extremis di Redivo, lasciando riemergere i fantasmi di troppi finali poco lucidi e avari di soddisfazioni. L’impressione, al momento, è quella di una formazione con buonissime individualità e qualche ingrediente mancante nella ricetta, su cui sta lavorando senza sosta il coach già campione d’Italia da giocatore con Juvecaserta nel 1991. Le statistiche del girone mettono in evidenza la buonissima vena realizzativa di Derrick Marks, con 18.5 terzo nella classifica della media punti e con 91.4 quarto in quella dei tiri liberi realizzati, e lo strapotere a rimbalzo dell’altro americano, Justin Johnson, con 9.7 di media e 174 complessivi. La sfida in riva all’Adriatico sarà il duello tra due compagini malconce e anche tra due degli statunitensi più forti del girone Rosso, i pistoleri Stewart jr. e appunto Derrick Marks, con 352 e 351 punti rispettivamente primo e secondo della graduatoria dei cannonieri.
Una partita che vale molto, visto che tra Nardò e Rimini ci sono quattro punti di differenza, e che è anche una grandissima incognita, considerato l’umore tutt’altro che esaltante delle due truppe. Pronostico aperto, ma il caldissimo pubblico romagnolo è una carta in più per i padroni di casa.
Si gioca, dunque, domenica 21 gennaio alle ore 18 al Palasport Flaminio di Rimini. Gli arbitri del match saranno Alessandro Tirozzi di Bologna (Bo), Marco Marzulli di Pisa (Pi), Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (Na).