Beretta a Lione per provare ad avvicinarsi ai playoff

Il Beretta Famila Schio ha preso il volo questa mattina direzione Lione, penultima trasferta di Eurolega della fase a gironi. Si va a giocare su un campo caldo e ricco di passione, nonostante la stagione delle transalpine sia estremamente al di sotto degli obiettivi previsti. Gli infortuni hanno avuto un peso enorme sul rendimento della squadra che ora può finalmente schierare tutte le sue effettive, nonostante il cammino europeo sia definitivamente compromesso. La vittoria di giovedì proprio di Schio contro Fenerbahce ha spento l’ultimo lumicino di speranza delle francesi di una qualificazione in extremis. Per Sottana e compagne, invece, quest’ultimo successo ha rilanciato le possibilità di chiudere la stagione regolare anche al secondo posto: mancano però tre partite e nulla è ancora deciso.

Le avversarie
Tre vittorie e otto sconfitte è il record impronosticabile a inizio stagione della squadra del presidente Parker. Come detto, i numerosi infortuni hanno pregiudicato il cammino delle francesi che al PalaRomare si sono presentate con appena 5 senior rimediando una sconfitta per 84-58. Da quel 31 ottobre il roster si è evoluto e migliorato: è tornata dalla WNBA Marine Johannes, fenomeno assoluto del basket transalpino; assieme a lei anche Gabby Williams, altro talento cristallino in grado di spostare gli equilibri: assieme producono oltre 23 punti e quasi 8 assist. La top scorer della squadra è un’altra francese, Marine Fauthoux (12,4 punti e 3 assist in appena 26 minuti di utilizzo), seguita a ruota da Chery (al secolo Chartereau) con 12 punti di media con lo stesso impiego. È tornata a disposizione la grande ex della partita, Sandrine Gruda che era stata sostituita per 5 gare da Stefanie Dolson; altra ex orange è Miyem, mentre miglior passatrice della squadra è la belga Allemand con 4,9 assist di media.

 

In casa Beretta Famila
Schio arriva dallo scivolone esterno, pesante, sul campo del Geas che è costato il secondo posto solitario in classifica ora in coabitazione con Bologna e Campobasso. In Eurolega, invece, la vittoria casalinga contro Fenerbahce ha rimescolato le carte e ha permesso alla squadra di coach Dikaioulakos di avvicinarsi ad una nuova qualificazione ai quarti di finale: quarto posto al momento minacciato da Valencia che dovrà però vincere contro Saragoza, Miskolc e appunto Schio. Ci si attende un finale di stagione regolare elettrizzante.

 

Recap
LDLC ASVEL Feminin – Beretta Famila Schio
Mercoledì 17 gennaio ore 20.00 – Astroballe (Villeurbanne)