foto sono di Gioacchino Pagano
Ultima gara tra le mura amiche (ma solo per la prima parte della stagione) per la Nuvolí AltaFratte Padova che domenica 14 gennaio, ore 17:00, ospiterà le lombarde della Tecnoteam Albese Volley Como, avversarie forti di una classifica migliore rispetto a quella delle venete ma pure motivate da una lotta a centrare la pool promozione, volata per l’ultimo posto disponibile che vede uno sprint lombardo tra Albese appunto e Brescia. Chiaramente le motivazioni non mancheranno neppure tra le fila della Nuvolí AltaFratte Padova, il successo su Soverato ha portato tre punti pesanti nelle casse padovane e una grande spinta dal punto di vista psicologico, ancora due le occasioni per migliorare la classifica per Rondinelli & C., dopo la sfida interna contro Albese la trasferta in casa Sirdeco Volley Pescara.
Se nelle ultime tre uscite Masiero e compagne hanno saputo incamerare quattro punti, la cosa è andata nettamente meglio alla Tecnoteam che arriverà a Trebaseleghe forte di ben tre 3-0 vincenti, due dei quali, contro Brescia e Talmassons, determinanti per far sì che le comasche possano occupare oggi la quinta piazza.
La Tecnoteam di inizio gara contro Talmassons ha visto la diagonale Nicolini-Zatkovic, i posti4 Bulaich e Longobardi e le centrali Meli e Veneriano, libero Fiori. Ottimo a fine gara il bottino di punti di Zatkovic (20) e di Meli (16 di cui 5 muri). Nelle classifiche individuali spicca l’ottima posizione proprio di Denise Meli a muro (quarta) e i diciannovesimi posti di Eva Zatkovic e Silvia Fiori tra attacco e ricezione. Due le atlete della Nuvolí AltaFratte Padova presenti nelle medesime classifiche, Francesca Volpin sedicesima a muro e Marta Masiero alla posizione 14 nelle ricezioni.
Come già detto, da martedì prossimo la Nuvolí AltaFratte Padova inizierà a preparare l’ultima trasferta di questa parte della stagione, quella in casa Sirdeco Volley Pescara, la stagione proseguirà poi, per quanto riguarda le padovane, con la pool salvezza nella quale si raggrupperanno le ultime 5 dei due gironi di A2, ognuna portandosi appresso il “tesoretto” accumulato sino al match di domenica 14 gennaio. Un ultimo girone fatto da 5 gare in casa ed altrettante trasferte, al termine delle quali le ultime 5 della classifica saranno costrette a scendere in serie B1.
La schiacciatrice Arianna Rizzo, reduce dai 16 sigilli personali messi a segno contro Soverato:
“La vittoria di domenica scorsa contro Soverato ci ha dato la dimostrazione che grazie al continuo lavoro in palestra siamo sulla strada giusta. Sappiamo che il match contro Albese sarà molto difficile ma siamo pronte a portare a casa il miglior risultato possibile e chiudere al meglio le sfide casalinghe della prima parte della stagione”
La classifica:
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 43, Futura Giovani Busto Arsizio 41, Città di Messina 38, Cda Volley Talmassons FVG 31, Tecnoteam Albese Volley Como 27, Valsabbina Millenium Brescia 23, Vtb Fcredil Bologna 16, Volley Soverato 12, Nuvolí AltaFratte Padova 8, Sirdeco Volley Pescara 1