Supercoppa, la Jomi Salerno batte Brixen e stacca il pass per la finale. Domani in campo contro Erice per difendere il titolo.
La Jomi Salerno è la prima finalista della Supercoppa Italiana. Dopo aver battuto in semifinale il Bressanone le salernitane attendono la giornata di domani per provare a conquistare ancora una volta il titolo.
È un avvio di gara bruciante quello della Jomi Salerno che, al Centro Tecnico Federale di Chieti, contro Bressanone realizza quattro reti nei primi due minuti del match. Ritmi alti contraddistinguono la prima frazione di gioco con la Jomi brava a mettere in chiaro sin dall’inizio la propria voglia di conquistare l’accesso alla finale. Le atlete allenate da coach Francesco Ancona recuperano tanti palloni in fase difensiva, sono lucide e ciniche sotto porta e così avanzano sul Bressanone. Al quarto d’ora la Jomi è avanti di 7 grazie alla rete dell’11-5 firmata da Ilaria Dalla Costa. Dalla parte opposta non sono sufficienti le parete di Luchin: Brixen, infatti, non riesce a trasformare in campo quanto di buono fatto tra i pali dal proprio portiere. Rossomando e Barreiro siglano due reti importantissime con la Jomi che vola sul +9. Sul finale del primo tempo le salernitane continuano a difendere bene, mentre Bressanone continua a sciupare troppo. Per la Jomi è semplice chiudere sul + 10 la prima frazione: la rete del 17 – 7 (De Santis) arriva a 20 secondi dalla conclusione. Dopo l’intervallo la Jomi Salerno torna immediatamente al gol con Mangone, sul + 11 per le salernitane la gara sembra già in archivio. In vista della finale di domani coach Ancona opta per qualche cambio, Bressanone, però, è tornata in campo con un piglio decisamente diverso. Qualche svarione difensivo delle salernitane agevola le avversarie capaci di sfruttare le disattenzioni fino a portarsi sul -3: al minuto 21 Hilber realizza, infatti, la rete del 25 – 22. Per la Jomi si rivedono in campo le atlete di maggiore esperienza: a loro il compito di riprendere le redini della gara. Barreiro, Ribeiro e Squizziato sono protagoniste negli ultimi minuti della partita. La Jomi chiude sul risultato di 28 – 24 e si aggiudica così l’accesso alla finale di domani.
Sarà Erice l’avversaria da battere per la Jomi Salerno nella finale di Supercoppa Italiana, in programma alle 18.30 di domani, domenica 7 gennaio, ne “La Casa della Pallamano” di Chieti.
“Grande onore alle nostre avversarie. Nonostante le difficoltà di organico e il periodo che sta attraversando, Brixen ha saputo metterci davvero in difficoltà nel secondo tempo. Noi abbiamo ruotato tanto, siamo partite fortissimo e abbiamo portato la gara dalla nostra parte già in vista della gara di domani, questo era il nostro obiettivo – ha dichiarato il vicecapitano della Jomi Salerno Ilaria Dalla Costa -. Competizioni come la Supercoppa con partite secche sono molto strane: in campionato avevamo vinto bene, oggi poteva essere una partita diversa, ma non è stato così. Ci siamo imposte dall’inizio, quello che volevamo fare è dare tante rotazioni perché domani ci saranno altri 60 minuti per il trofeo. Non possiamo avere cali di concentrazione, domani sarà importantissimo per noi. Adesso ci riposeremo, abbiamo una notte per rifletterci sopra, per ragionare bene”.
Jomi Salerno – Brixen 28 – 24 (17 – 7)
Jomi Salerno: Mangone 4, Dalla Costa (VK) 4, Rossomando 5, Avagliano, Squizziato 2, De Santis 2, Cirino, Danti, Ribeiro 1, Napoletano (K) 1, Ciociano, Pereira 1, Lauretti Matos, Lausund Nornes, Barreiro 6, Gislimberti 2.
All. Francesco Ancona
Brixen: Eghianruwa, Eder (VK), Schatzer, Hilber (K) 5, Pruenster, Di Pietro 6, Nothdurfter 2, Vegni 1, Habicher, Babbo 9, Luchin, Kiesenhofer 1, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler.
All. Hubert Noessing
Arbitri: Rhim, Plotegher
Commissario: Fabbian, Nasca