Anche  quest’anno,  per  chiudere  la  stagione  sportiva  2011/2012  la  Legio  XIII  ha  organizzato  un  incontro amichevole, l’oramai classica partita tra “Vecchi Leoni” e “Giovani Legionari”, giunto alla sua terza edizione.
E’ stata, questa, l’occasione per salutare il ritiro dall’attività agonistica di due pezzi storici della Legio XIII e del football americano romano, Antonio Alicino e Marco Di Bari.

L’incontro si è disputato lo scorso 28 Luglio la Polisportiva Palocco a Roma. Hanno  risposto  entusiasti  all’invito  della  Legio  XIII  per  la  disputa  di  questa  partita  molti  giocatori  di  altre squadre con presenze da diverse parti d’Italia..

Alle  19  ha  preso  vita  una  gara  molto  combattuta  in  cui  i  Giovani  Legionari  hanno  cercato  di  tenere  testa all’esperienza  degli  opposti  “Veterani”,  e  cercando  di  rispondere  colpo  su  colpo  ad  ogni  loro  segnatura. Giornata torrida che però non ha impedito ai partecipanti di disputare una buona partita, apprezzata anche dal discreto numero di spettatori presenti sugli spalti.
La  maggiore  esperienza  su  cui  poteva  contare  la  formazione  dei  “Vecchi  Leoni”  ha  avuto  la  meglio  e  il risultato finale è stato fissato in 30 a 12 in loro favore.

 

La  società  giallorossa  in  questi  giorni  è  al  lavoro  per  mettere  su  un  team  competitivo  per  la  prossima stagione,  con  il  direttore  sportivo  Bozzarini  che  si  sta  muovendo  su  più  fronti.  Rientrati  alla  Legio  sia  il nazionale Mirko Bruni, che Andrea Muzzarelli, che quest’anno sono andati in prestito agli Elephants Catania arrivando  al  Super  Bowl  di  Varese,  i  due  bravissimi  giocatori  non  saranno  i  soli  a  rinforzare  le  file  dei legionari per il prossimo campionato di A2 LeNAF.

Il presidente della Legio XIII, Giacomo Tancioni:
“E’  un  piacere  per  noi  aver  avuto  la  conferma  da  Bruni  e  Muzzarelli,  che  il  prossimo  anno  vestiranno  la nostra maglia, visto che andremo a perdere due pedine storiche della nostra franchigia come Alicino e Di Bari, ma posso dirvi che forse avremo anche altri innesti importanti per quanto riguarda la senior. In questo momento ci stiamo concentrando sulle giovanili che prenderanno il via a settembre e l’intenzione è quella di disputare la U21 a 9 giocatori e il “fiveman” U18 e U15”. Il nostro Head Coach , sarà sempre Fabio Annoscia, ma non precludo importanti novità anche nello staff tecnico. Diciamo che certezze e conferme di quello che stiamo costruendo, si avranno solo verso settembre-ottobre, visto che siamo anche in attesa della conferma di uno sponsor e stiamo facendo lavorare tranquillamente Bozzarini.
Dal 28 agosto è stato già definito l’inizio del reclutamento per i giovani under 11 e 13 sia per il flag che per il tackle, con accordi per entrare in tre scuole medie di ostia ed una scuola superiore di Fiumicino. Questa stagione ritengo positiva, malgrado le nostre 8 sconfitte, ma sapere che dopo soli due anni abbiamo potuto disputare un campionato di A2, mi rende orgoglioso di quanto abbiamo fatto. 
E’  stata  una esperienza che ci  ha  consolidato  come  società  e come squadra  riuscendo  a chiudere  l’anno agonistico con almeno una trentina”.

Marco Di Bari:
“La  stagione  si  e’  conclusa  vedendoci  sconfitti  in  tutte  e  8  le  partite  disputate,  da  giocatore  non  posso ritenermi soddisfatto ma da dirigente ero consapevole del fatto che non si poteva pretendere di più dopo solo2 anni e mezzo di attività, dopo tutto, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, 3 delle 4 semifinaliste erano nel nostro girone (che fortuna). Inoltre, alla fine del campionato mi sono reso conto di parlare per la prima volta ad una squadra, cosa che non era all’inizio del campionato, questo significa che il gruppo c’è e avendo maturato esperienza, ha tutte le carte in regola per fare meglio il prossimo anno.
Durante la stagione ho disputato solo 4 partite su 8, questo perche’ a 46 anni i tempi di recupero dopo un infortunio  sono  molto lunghi,  motivo  per  cui  ho  deciso  di  smettere,  quello  che  conta  però  è  che  mi  sono divertito  moltissimo,  giocando  sempre  al  massimo  delle  mie  capacità  e  cercando  di  fare  sempre  del  mio meglio.
In due partite in particolare, insieme al mio amico Alicino, intercetti e placcaggi “old style” non sono mancati.
La  partita  di  fine  anno  che  vede  contrapposti  i  “Giovani  Legionari  Vs  Vecchi  Leoni”per  noi  è  ormai  unclassico  di  fine  stagione.  Ci  piace  confrontarci  con  i  nostri  ragazzi  che  durante  l’anno  vediamo  crescere atleticamente. Inutile dire che il pensiero di noi dinosauri del football è sempre lo stesso: “ma quel ragazzotto di 19 anni è davvero così forte o posso ancora batterlo? 
Quest’anno  in  particolare,  con  in  campo  atleti  del  calibro  di  Bobby  Davis  lo  spettacolo  non  e’  mancato, alzando indubbiamente il livello del gioco. La gara si e’ conclusa vedendo i Vecchi Leoni vincitori sui Giovani Legionari per 30 a 12 ma non era davvero il risultato la parte importante di questo incontro.
Sono soddisfatto e orgoglioso della mia carriera da giocatore che e’ cominciata nel lontano 1982 insieme agli U-Boats di Ostia, ma ora più che mai il mio obiettivo è allenare i giovani della Legio XIII. Lo scorso anno l’Under 15 mi ha  regalato grandi soddisfazioni posizionandosi al 4 posto in Italia, spero quindi di ottenere un altro grande risultato e per questo lavorerò con grande impegno ed entusiasmo.  

Antonio Alicino:
“Vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti alla partita di fine stagione, un’emozione immensa essere di nuovo su un campo da football con tanti vecchi amici, con Cuba ci siamo conosciuti tardi ma l’intensità del nostro vissuto ha permesso a noi due di sentirci come fratelli. 
Un ringraziamento anche al Presidente ed al Direttore Sportivo che hanno saputo organizzare il tutto. Infine vorrei dedicare un pensiero al compagno di mille battaglie Fabio Annoscia un personaggio storico per questo sport che in tutto l’anno non ha mai mancato una presenza ed è sceso in campo tra le fila dei giovanissimi guidandoli come unico coach ed anche come QB. 
Una  partita  senza  dei  Ref  non  si  può  giocare  quindi  per  lì  occasione  sono  stati  dei  nostri  anche  Roberto Palladino e Laura Villa sotto il prepotente sole romano sono stati pronti ad arbitrare la gara anche in ricordo dei colori che ci hanno accumunato anni or sono i colori di una compagine mitica i … Gladiatori Roma.Ora spero di potermi riprendere come Coach la rivincita con la giovanile dopo il quarto posto dello scorso anno a Milano?  Che altro dire … finora due anni bellissimi vissuti in Legio XIII”. 

Giacomo Tancioni – Ufficio Stampa Legio XIII