UNDICI FIORETTISTE NEL TABELLONE PRINCIPALE A NOVI SAD, NOVE SCIABOLATRICI SI QUALIFICANO ALLA GIORNATA “CLOU” DI ORLEANS
Il venerdì pomeriggio di Coppa del Mondo regala all’Italia undici fiorettiste qualificate al tabellone principale di Novi Sad e nove sciabolatrici che avanzano alla giornata di domani del Grand Prix di Orleans.
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE – UNDICI QUALIFICATE A NOVI SAD PER IL TABELLONE PRINCIPALE
NOVI SAD – Sono 11 le fiorettiste azzurre qualificate per il tabellone principale della Coppa del Mondo di Novi Sad. L’Italia del fioretto, così come nella prova maschile di Tokoname, va vicino all’en plein anche nella prima giornata di gare in Serbia.
Già qualificate, per diritto di ranking la campionessa mondiale Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, ci ha messo pochissimo a raggiungerle un’altra super campionessa e protagonista del Mondiale di Milano della scorsa estate, Arianna Errigo, che nonostante l’argento iridato è ancora alle prese con le qualificazioni a causa dell’anno di stop per maternità. Primo step superato in scioltezza per Ary e non solo: fin dalla fase a gironi, infatti, hanno staccato il pass per la giornata clou di domani ben cinque azzurre: Serena Rossini, Martina Sinigalia, Camilla Mancini, Elena Tangherlini e appunto Arianna Errigo. Grazie alle vittorie nel tabellone preliminare ad eliminazione diretta, poi, si sono qualificate anche Erica Cipressa e Anna Cristino. Out nell’ultimo match di giornata Giulia Amore.
GRAND PRIX SCIABOLA FEMMINILE – NOVE AZZURRE AVANZANO ALLA GIORNATA DI DOMANI AD ORLEANS
ORLEANS – Sono nove le azzurre ammesse al tabellone principale di domani del Grand Prix di sciabola femminile ad Orleans. In totale sono 17 gli atleti del CT Nicola Zanotti che saliranno sulle pedane francesi nella giornata “clou” della tappa francese, primo GP della stagione.
Alle già ammesse, per diritto di ranking, Martina Criscio e Rosella Gregorio, ha staccato il “pass” per il tabellone principale fin dalla fase a gironi Claudia Rotili. Grazie al tabellone preliminare di eliminazione diretta si sono poi qualificate anche Rebecca Gargano, Eloisa Passaro, Chiara Mormile, Michela Battiston e due Under 20 Manuela Spica e Carlotta Fusetti. Si è fermata invece nell’ultimo match del tabellone preliminare la corsa di Giulia Arpino e Irene Vecchi mentre nel turno da 128 era stata eliminata l’altra Under 20 (vincitrice dell’ultima prova Giovani di Antalya) Mariella Viale.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani sarà il giorno di tutte e sei le fasi finali delle competizioni individuali. La gara d’apertura sarà quella del fioretto maschile in Giappone, dove dall’1.30 di notte comincerà il tabellone principale di fioretto maschile con fasi finali previste dalle 9 italiane.
Dalle 9 del mattino inizieranno gli assalti della giornata clou del GP FIE di sciabola maschile e femminile, a Orleans, e del fioretto femminile a Novi Sad.
Dunque, nel tardo pomeriggio, anche i podi delle competizioni di sciabolatori, sciabolatrici e fiorettiste saranno delineati. Nel frattempo, però, saranno cominciate le ultime due prove individuali di giornata, quelle di spada a Vancouver: dalle ore 17, infatti, in pedana per i tabelloni principali spadisti e spadiste, le cui gare si concluderanno quando in Italia sarà notte.