©Raul Iacometti

FUJIFILM Italia sponsor di “Green Attitude” di Raul Iacometti, in mostra presso FCF Gallery

Nell’ambito del ciclo espositivo di FCF dedicato a “Le forme della bellezza”, FUJIFILM Italia presenta “Green Attitude” la mostra fotografica di Raoul Iacometti, una suggestiva fusione fotografica tra danza e natura che sarà in scena presso la FCF Gallery dal 14 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024

Green Attitude di Raoul Iacometti
14 dicembre 2023 – 15 gennaio 2024
FCF Gallery presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l
via Maestri Campionesi, 25 – Milano
Lun-ven 09:30-12:30 e 15:00-18:30; sab 09:30-12:30
Ingresso libero
Inaugurazione 14 dicembre ore 19:00

Milano, 29 novembre 2023 – Fujifilm Italia è entusiasta di sostenere la mostra fotografica di Raoul Iacometti, “Green Attitude”, attraverso la fornitura di stampe di alta qualità. Queste immagini catturano in modo straordinario la forza, la grazia e l’equilibrio dei danzatori che si fondono armoniosamente con la scenografia scelta per questi scatti: corsie dei vivai, immersi fra fiori e piante, o circondati da vasi e geometrie tipiche delle serre.
La mostra, aperta al pubblico gratuitamente, è ospitata dal 14 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 presso la FCF Gallery, all’interno di FCF Forniture Cine Foto s.r.l., in Via Maestri Campionesi, 25, Milano.
Curata con attenzione da Loredana De Pace, Green Attitude offre al pubblico un’occasione unica di esplorare la connessione profonda tra la danza e l’ambiente naturale, creando un’esperienza indimenticabile di bellezza e armonia.
Composta da 48 fotografie stampate in formato 70×100 cm, l’esposizione si snoda in due atti distinti. Il primo introduce gli spettatori a immagini in bianco e nero, cariche di poesia e pathos, mentre il secondo atto passa al colore, arricchito da contrasti e cromie saturi.
Grazie alla sponsorizzazione di Fujifilm Italia, le stampe esposte sono state realizzate utilizzando la carta Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, che offre una finitura vellutata zero riflessi, una resa cromatica eccezionale e una longeva conservazione dell’immagine nel tempo.
Siamo orgogliosi di sostenere la mostra di Iacometti e di contribuire al ciclo espositivo di FCF Gallery”, ha dichiarato Felice Ucchino, Product and Sales Manager e CLP & Printing Solution di FUJIFILM Italia. “La nostra carta fotografica all’alogenuro d’argento Velvet mira in special modo a migliorare l’impatto visivo e la qualità artistica delle stampe, offrendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente.”
Inoltre, Fujifilm Italia contribuirà alla produzione del catalogo della mostra utilizzando FUJIFILM REVORIA, uno strumentario di ultima generazione per il mondo del DigitalPress per consente di ottenere cataloghi dai colori fedeli e l’inserimento di effetti speciali.
Il ricavato della vendita del catalogo sarà interamente devoluto a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione monzese G. Bergna, che offre assistenza e sostegno alla ricerca per le distrofie muscolari e altre patologie neuromuscolari degenerative.
L’AUTORE RAOUL IACOMETTI
Raoul Iacometti nasce a Milano nel 1961, da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Le sue immagini sono pubblicate su magazine, quotidiani e libri. Ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in contest nazionali e internazionali; inoltre sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano e di importanti collezioni private. È autore di Fotografie e altre storie… un format multimediale che fonde la fotografia all’arte della scrittura, della musica e della danza e che dal 2012 porta in scena nei teatri, nelle manifestazioni fotografiche, in associazioni e circoli. Tra i suoi progetti, Green Attitude, danza legata al mondo dei fiori e delle piante. Dal 2015 Iacometti è impegnato in un progetto di reportage sociale legato alle malattie degenerative neuromuscolari e ad altre patologie invalidanti. Collabora con associazioni di volontariato come UILDM e UNITALSI. Nel maggio 2015 riceve dalla FIAF l’onorificenza di Autore dell’Anno e nel 2023 quella di Maestro della Fotografia Italiana.
SITO raouliacometti.it