Debutto amaro per la Lazio Nuoto che perde la prima in casa. Salerno vince 9-7 grazie a una partenza e un finale migliore. Ruffelli fa “mea culpa”: “Mi prendo le responsabilità della sconfitta”. Giacomone: “Presi gol evitabili”
Foto Marika Torcivia
La Lazio Nuoto paga l’avvio negativo della partita e perde al debutto nel campionato di serie A2. Alle “Cupole” di Acilia sorride l’Arechi Salerno che passa 9-7. Gli ospiti costruiscono la vittoria nei primi minuti (0-3) con i gol di Gregorio, De Sio ed Apicella. I biancocelesti, forse bloccati dall’emozione, si svegliano nell’ultima parte del secondo tempo quando riescono ad accorciare le distanze con Barigelli e Dominici (2-3). Nel terzo tempo la partita diventa molto avvincente e piena di ribaltamenti di fronte. La Lazio riesce anche a trovare il vantaggio (5-4) con il neo acquisto Bucan, ma è solo un’illusione. Nell’ultimo periodo, l’Arechi Salerno riesce a portare la partita dalla propria parte e ad ottenere i primi tre punti della stagione.
L’allenatore della Lazio Nuoto, Daniele Ruffelli: “Siamo stati in difficoltà tutta la partita. Ho gestito male la gara, perchè avrei dovuto prendere alcune accortezze in più per limitare gli avversari. I giovani erano molto emozionati e alcuni errori in serie A non te li perdonano. Abbiamo sbagliato la fase difensiva, 9 gol subiti sono troppi, e dovevamo tirare meglio. Non dobbiamo abbatterci, siamo solo alla prima partita”.
Il giocatore della Lazio Nuoto, Giorgio Giacomone: “E’ stata una partita molto complicata fin dall’inizio. E’ stata la prima gara con il palazzetto pieno e abbiamo avvertito troppa tensione. Abbiamo preso dei gol evitabili e non siamo riusciti a sfruttare la superiorità numerica. Dobbiamo lavorare di più sull’aspetto emotivo e sulla difesa”.
S.S. LAZIO NUOTO-BRICOBROS ARECHI 7-9
S.S. LAZIO NUOTO: Y. Pannaccio, A. Barigelli 2, F. Dominici 2, G. Giacomone 1, A. Olivi, L. Marini, N. Bucan 1, A. Costanzo, M. Leporale, A. Vittorioso, N. Troiani, A. Nenni 1, M. Marchetti, D. Tresa. All. D. ruffelli
BRICOBROS ARECHI: M. Vitolo, B. Longo, A. Paglietta, P. Carrella, C. De Sio 1, A. Ragosta 2, L. Albano, G. Gregorio 4, P. Nina, M. Vuolo 1, P. Iannicelli, A. Apicella 1, F. De Totero, F. Maiorano. All. R. baviera
Arbitri: Severo e Isaja
Note
Parziali: 0-2 2-1 3-3 1-3