“Goal of the Century”: la campagna Hyundai a supporto dell’inclusione alla FIFA Women’s World Cup 2023™

  •   La campagna si sviluppa sulla prima edizione, lanciata ai Mondiali di Calcio FIFA Qatar 2022, ampliandone i messaggi in favore dell’inclusione
  •        Fra le iniziative il video documentario “How Far We’ve Come” sulla storia del calcio femminile e il supporto di Hyundai. Parallelamente, una mostra ad hoc al Museo FIFA e altre attività legate al calcio femminile

Hyundai ha presentato il nuovo capitolo della campagna di comunicazione globale “Goal of the Century” insieme a diverse iniziative per la FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023.

 

Il lancio di queste iniziative fa seguito al rinnovo della partnership di Hyundai e FIFA, che vede l’azienda partner ufficiale per la mobilità e nelle aeree strategiche per il futuro della mobilità aerea e robotica.

 

La nuova campagna prende spunto dalla prima edizione di “Goal of the Century”, lanciata in occasione dei Mondiali di Calcio FIFA Qatar 2022, che raccontava l’impegno di Hyundai sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione in tutto il mondo. Con il nuovo capitolo della campagna “Goal of the Century” Hyundai amplia il messaggio sui temi legati alla figura femminile e all’inclusione, in occasione della Coppa del Mondo femminile.

 

“Quest’anno Goal of the Century amplia la narrazione, concentrandosi sul tema dell’inclusione sociale e delle donne in particolare”, ha affermato Sungwon Jee, Senior Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “La campagna abbraccia queste tematiche non solo sostenendo la FIFA Women’s World Cup 2023™, ma anche celebrando l’eredità e la storia del calcio femminile. Guardando indietro, a quanta strada ha fatto il calcio femminile, Hyundai promuove una visione ottimistica del futuro e intende continuare a promuovere inclusione ed equità in tutto il mondo dello sport, coerentemente con la scelta di supportarlo sin dal 1999”.

 

Per la nuova campagna, Hyundai ha rilasciato il video “How Far We’ve Come”, un tributo alla straordinaria storia del calcio femminile, che ricorda i significativi progressi raggiunti mettendo in evidenza la lunga collaborazione tra Hyundai e la Women’s World Cup, che abbraccia ben 25 anni e comprende sette tornei. Il film presenta alcuni dei momenti più importanti del calcio femminile dal 1850 fino ai giorni nostri.

 

Hyundai organizza inoltre la mostra “Calling the Shots: Faces of Women’s Football” presso il FIFA Museum, durante il FIFA Fan Festival™ a Tumbalong Park, Sydney (20 luglio – 20 agosto) per celebrare l’eredità di giocatori, staff e tifosi che hanno contribuito allo sviluppo della Coppa del Mondo femminile fino ad ora. Lo spazio espositivo è stato costruito utilizzando materiali riciclati.

 

L’azienda sostiene il programma “Global Goal 5 Accelerator”, dedicato allo sviluppo di role model femminili per giovani calciatori e calciatrici e all’ampliamento delle opportunità per le donne di partecipare al calcio.

 

Hyundai è anche sponsor di Festival 23, un festival giovanile di otto giorni di “Football for Good”, che si terrà a Sydney durante la settimana dei quarti di finale della FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™. Attraverso questo festival, l’azienda celebrerà l’impatto sociale del gioco, con laboratori didattici e programmi culturali per ragazze. Infine, in collaborazione con la piattaforma digitale della FIFA (FIFA+), diversi programmi di gioco, come “Trivia”, “Hyundai Goal of the Tournament” e “Hyundai Match Predictor”, saranno attivi durante il torneo per supportare la diffusione del messaggio della campagna ai tifosi di tutto il mondo.

 

Il successo crescente del calcio femminile passa anche dalla Nazionale Italiana, che ha iniziato al meglio il suo percorso nella fase a gironi della FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™. Questa mattina, infatti, le ragazze di Milena Bertolini hanno conquistato i tre punti contro l’Argentina, portandosi così in testa alla classifica del Gruppo G insieme alla Svezia.