Tre eventi per l’evento podistico di Chies d’Alpago: la sky al mattino, la mini sky e la pedonata per tutti nel pomeriggio

 È iniziato il conto alla rovescia per l’11.ma edizione di Alpago Sky Super 3, la sky race che dal 2013 a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di David Cecchin, Maudi De March e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012. Dopo due stagioni nelle quali si è disputata nel fine settimana, Alpago Sky Super 3 tornerà nella sua collocazione originaria, vale a dire il 10 agosto, quest’anno di giovedì.

Tra le novità dell’edizione 2023 c’è il fatto che il programma dell’evento alpagoto interesserà tutta la giornata del 10 agosto: al mattino infatti si disputerà la gara clou, la Sky 3, mentre al pomeriggio andranno in scena la Mini Sky 3 e la Camminata per tutti.

La Sky3, gara caratterizzata da un dislivello importante e da diversi passaggi tecnici sia in fase di salita sia in discesa, scatterà alle 8.30 da piazza Roma a Lamosano per concludersi, dopo 21,3 chilometri (1.980 i metri di dislivello positivo) in piazzetta Belvedere a Chies. Il “tetto” della gara è costituito dal Monte Venal, a quota 2.212.

Per quanto riguarda la Mini Sky 3, lo start è previsto per le 17. Partenza e arrivo sono fissati in Piazza Roma a Lamosano. Si tratta di una “mini” per nulla banale: i chilometri di sviluppo sono 12 e il dislivello pari a 780 metri.

Per coloro che volessero semplicemente correre in tranquillità o camminare ammirando le bellezze della Conca dell’Alpago, c’è a disposizione la Camminata per tutti che propone un tracciato di 5 chilometri (270 i metri di dislivello). Le partenze (libere) potranno avvenire tra le 17.15 e le 17.30.

Le iscrizioni per la Sky 3 e per le Mini Sky 3 sono possibili sul sito www.dolomitiski-alp.com fino all’8 agosto o comunque fino al raggiungimento del numero di 150 concorrenti per ognuna delle due manifestazioni. Le iscrizioni alla Camminata per tutti, senza limitazioni, saranno possibili esclusivamente in loco il giorno della manifestazione.