Hyundai mette in mostra il suo heritage con “PONY, the timeless” e “RETRACE” 

  • La mostra ‘PONY, the timeless’ che celebra Pony – prima auto coreana prodotta in modo indipendente – aprirà il 9 giugno presso lo Hyundai Motorstudio di Seul
  • Il progetto Hyundai Heritage include la pubblicazione di RETRACE, una serie di libri e riviste che celebrano il patrimonio identitario del brand
  • L’inaugurazione della mostra si è svolta il 7 giugno alla presenza di illustri ospiti e delle personalità Hyundai che hanno reso possibile la creazione di Pony
 
Hyundai presenta “PONY, the timeless”, che pone l’accento sul passato del brand sulla strada verso il futuro. Per celebrare la storia del brand all’interno del nuovo progetto Hyundai Heritage, la mostra sarà aperta al pubblico dal 9 giugno presso lo Hyundai Motorstudio di Seul. L’iniziativa precede la pubblicazione di RETRACE, una serie di libri e riviste che ripercorrono il patrimonio identitario Hyundai.
L’inaugurazione si è svolta il 7 giugno con la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’arte, della moda e dell’architettura. Durante l’evento, insieme alla mostra, sono stati presentati il progetto Hyundai Heritage e la serie RETRACE, con anche un’esibizione della band Jannabi. All’evento sono intervenuti Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group, Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, e molte figure di spicco di Hyundai che hanno reso possibile la creazione della Pony.
“In un’era in cui l'intelligenza artificiale e la robotica hanno un impatto sempre più profondo sul nostro modo di vivere e lavorare, abbiamo voluto cogliere l’occasione per riflettere sul fine ultimo dell’azienda e sulla direzione che intendiamo prendere per il futuro. Nel cercare una risposta, abbiamo guardato indietro, alle nostre radici e a ciò che ha reso Hyundai ciò che è oggi”, ha dichiarato l’Executive Chair Chung. “Ci siamo resi conto che l’azienda è stata plasmata dall’esperienza e dalla mentalità che abbiamo acquisito durante lo sviluppo di Pony, il primo modello di serie sviluppato e prodotto in maniera indipendente della Corea”.
“Hyundai ha alle sue spalle una storia di sfide coraggiose e di costante ricerca dell’innovazione. Quest’eredità si è rivelata fondamentale nel viaggio intrapreso verso la nostra vision ‘Progress for Humanity’”, ha dichiarato il Presidente Jaehoon Chang. “Spero che la mostra 'PONY, the timeless' e RETRACE siano un’occasione per ricordare il passato e trarre ispirazione per il futuro”.
La mostra fa seguito all’evento Hyundai Reunion tenutosi a maggio sul Lago di Como, dove la Pony Coupe Concept restaurata è stata presentata quasi 50 anni dopo il suo debutto al Salone dell'Auto di Torino del 1974.
‘PONY, the timeless' sottolinea la filosofia Hyundai incentrata sull’uomo, stabilita dal presidente fondatore dell’azienda Ju-yung Chung. La mostra è un'opportunità per vedere come Hyundai è nata e cresciuta negli anni parallelamente allo sviluppo del Paese. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia di Pony attraverso molteplici angolazioni in termini di contesto storico, design e filosofia.
La mostra ripercorre nei diversi piani dello Hyundai Motorstudio Seul il viaggio di Pony nel tempo. Inizia al quinto piano, immergendo i visitatori nell’era Pony attraverso video, musica e dipinti degli anni Settanta e Ottanta. Il quarto piano mostra i documenti d’archivio della Pony, dagli inizi alla sua affermazione globale con l’esportazione. Il terzo piano presenta la Pony Coupe Concept restaurata e una retrospettiva di disegni del suo celebre designer Giorgetto Giugiaro. Su questo piano si trova anche la sensazionale concept N Vision 74, recentemente esposta insieme alla Pony Coupe Concept in occasione di Hyundai Reunion. La mostra si conclude con una galleria fotografica che illustra i vari momenti che le persone hanno condiviso con Pony nel corso degli anni, sottolineando ulteriormente la convinzione del Presidente fondatore che il valore più importante del patrimonio di Hyundai sia rappresentato dalle persone.
Insieme alla mostra, la nuova serie RETRACE pone il viaggio di Hyundai con Pony come primo tema. RETRACE Collection è un libro che ripercorre la storia dell’azienda, compresi i documenti dello sviluppo di Pony, resi pubblici per la prima volta. Il magazine RETRACE esplora il tema della “proprietà” attraverso Pony, che ha aperto una nuova era nel rapporto con l’auto in Corea, mentre il suo sottotitolo “Forever Yours” riflette l'impatto duraturo che Pony ha avuto sulla cultura coreana.
Hyundai ha comunicato attivamente il suo heritage in formati diversi, tra cui il docu-film sulla Pony "The Next Chapter", uscito all’inizio di questo mese. L’azienda ha anche distribuito di recente il film "A Pony Tale" su un giovane uomo nei Paesi Bassi che guida ancora la Pony per i suoi spostamenti quotidiani.
La mostra ‘PONY, the timeless’ sarà aperta al pubblico fino al 6 agosto presso lo Hyundai Motorstudio Seoul.