Per i talentuosi rugbisti livornesi classe 2003 Alessandro Gesi (trequarti, peso 87 kg, alto 178 cm) e Filippo Lavorenti (terza linea di 105 kg, alto 192 cm) è scattato, a Treviso in questo lunedì di inizio giugno, il nuovo raduno degli azzurrini, ultimo appuntamento intermedio, prima dell’inizio ufficiale dell’avventura mondiale della Nazionale under 20. Il torneo iridato di categoria è in calendario dal 24 giugno al 14 luglio in Sudafrica. I due atleti labronici sono sportivamente parlando nati e cresciuti nel vivaio dell’Unicusano Livorno Rugby. Dopo la classica trafila nelle under biancoverdi, hanno esordito, giovanissimi, in prima squadra. Hanno fornito un importante contributo, nell’annata 2021/22, per la promozione della formazione allenata da Marco Zaccagna, dalla serie B alla serie A. Lavorenti ha giocato, in questa stagione, in prestito nel CUS Torino, nel massimo campionato domestico, quello del Top10, mentre Gesi (nipote, figlio e fratello d’arte), attivo nell’Accademia FIR delle Zebre, ha disputato con la maglia biancoverde, in questo positivissimo torneo di A, due gare (quella esterna con i Cavalieri Prato/Sesto nella terz’ultima giornata e quella casalinga con la Capitolina Roma, nel penultimo turno). L’ennesima chiamata in azzurro dei due giocatori conferma l’eccezionale qualità del lavoro svolto dal settore giovanile del club delle ‘Tre Rose’, capace da sempre di ‘sfornare’ giocatori di rilievo nazionale. Ecco in merito al raduno di questa settimana il comunicato ufficiale della FIR.
Roma – Sono 30 gli atleti convocati da Massimo Brunello per l’ultimo appuntamento intermedio prima dell’inizio ufficiale dell’avventura mondiale della Nazionale U20. A Treviso, da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, il gruppo degli Azzurrini – che ricalca le convocazioni dello stage trevigiano tenutosi la scorsa settimana – è atteso da quattro giorni intensi di allenamento finalizzati ad un test non-ufficiale con i pari età dell’Irlanda, in programma presso il Centro La Ghirada della Benetton Rugby venerdì alle ore 12:00.
Lo staff tecnico definirà nelle ore successive il gruppo per il Mondiale, con raduno ufficiale in data 16 giugno sempre a Treviso e partenza per il Sudafrica dall’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia il 18 giugno.
Il programma prevede il consueto check medico e la prima sessione già lunedì pomeriggio, dopo l’arrivo di tutti i giocatori fissato alle ore 14:00. A seguire le tre giornate con doppia seduta, quindi venerdì la sessione congiunta con gli irlandesi reduci dal Grand Slam nel Sei Nazioni di categoria.
“Sicuramente un test molto utile in vista dell’esordio con i Pumitas del 24 giugno”, commenta Giovanni Quattrini, tallonatore e Capitano degli Azzurrini all’ultimo Sei Nazioni. “Veniamo da tante settimane di lavoro assieme, i mini-raduni ci hanno dato modo di consolidare quanto fatto nel Torneo e di tenere alta l’attenzione per un Mondiale che tutti noi davvero non vediamo l’ora di giocare. Il gruppo rimane quello, con lo stesso spirito combattivo, ma i ragazzi del 2004 e del 2005 che si sono man mano aggregati da inizio maggio hanno certamente contribuito ad innalzare la competitività interna, facendo nel contempo annusare loro l’atmosfera di questa Nazionale. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora, e lo stesso credo lo staff”:
Nel mirino subito l’Argentina, match già decisivo per le sorti della pool: “Sappiamo che andiamo ad affrontare un avversario molto forte, peraltro giocando ad un orario che data la distanza dalla sede del ritiro ci costringerà a preparare ogni particolare nel dettaglio, cosa su cui lo staff sta lavorando con la consueta competenza. Fin dal primo giorno del primo raduno di Parma la preparazione è focalizzata su quella partita, massimo rispetto ma noi sappiamo cosa possiamo chiedere a noi stessi, e qui a dare meno del 100% non ci pensa nessuno”.
Di seguito la lista dei convocati (Treviso, 5-9 giugno 2023):
AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
BARTOLINI Riccardo (2003 – Cavalieri Union Prato Sesto)
BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
BERLESE Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)
BERNARDINELLO Matteo (2003 – Petrarca Rugby)
BINI Francesco (2004, Florentia Rugby)
BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)
BOZZO Nicola (2004, US A. Perpignan)
BOZZONI Filippo (2003, Rugby Calvisano)
BRISIGHELLA Simone (2004 – Rugby Viadana)
CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)
DOUGLAS Matthias Leon (2003, Mogliano Veneto Rugby)
ELETTRI Lorenzo (2004 – Rugby Rovigo Delta)
FERREIRA Murray (2003 – Accademia FIR Benetton U22)
GALLORINI Marcos (2004, UR Capitolina)
GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)
GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)
MATTIOLI Alex (2003, Colorno Rugby)
ODIASE David (2003, US Oyonnax)
PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby)
PISANI Federico Domenico (2004 – Verona Rugby)
PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)
QUATTRINI Giovanni (2003 – Rugby Milano)
RUARO Fabio (2003 – Rugby Parma F.C. 1931)
SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Herault Rugby)
SICILIANO Valerio (2004, UR Capitolina)
TADDEI Samuele (2003 – Rugby Noceto FC)
TURRISI Pietro (2003 – Racing Club Paris)
ZINGONE Fabio (2004, RC Toulonnais)