Hyundai: un percorso concreto verso la leadership nella mobilità elettrificata
- Innovazione, progresso e sostenibilità sono le parole chiave che hanno guidato il successo di Hyundai nell’elettrificazione in un percorso iniziato oltre 30 anni fa
- Il lancio di IONIQ nel 2016 ha rappresentato una pietra miliare per Hyundai in un momento in cui altri produttori stavano ancora progettando i loro primi modelli eco-compatibili
- I concept e soprattutto i prodotti elettrificati che si sono susseguiti da allora dimostrano l’ambizione dell’azienda di diventare in futuro una protagonista delle emissioni zero
1 giugno 2023 – La storia di successo di Hyundai come leader nell’elettrificazione è frutto e testimonianza del suo impegno costante verso l’innovazione, la qualità e la sostenibilità. Questo percorso è iniziato nel 1991, quando l’azienda ha presentato la sua prima auto 100% elettrica, la Sonata EV: un concept basato sull’omonima berlina dotato di una batteria al piombo e di un’autonomia di 70 chilometri e di una velocità massima di 60 km orari.
Gli investimenti nella ricerca e sviluppo hanno portato Hyundai a commercializzare il suo primo veicolo di serie completamente elettrico nel 2009 e nel 2010: i10 BlueOn. Si trattava di un’utilitaria a 5 porte destinata al mercato sudcoreano capace di una velocità massima di 130 km orari e un’autonomia EV di 140 km.
Nel febbraio 2013, con ix35 Fuel Cell, Hyundai è stata la prima casa automobilistica ad avviare la produzione in serie di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno per la commercializzazione. Con questo modello, basato sul prototipo Santa Fe Fuel Cell Electric Vehicle del 2001 e con un’autonomia di quasi 600 km, la tecnologia a zero emissioni dell’azienda ha fatto un grande passo verso un’alternativa realmente valida al motore endotermico.
La nascita di IONIQ
L’introduzione di IONIQ ha segnato un’ulteriore importante svolta per Hyundai nella strada dell’elettrificazione. Lanciata nel 2016, IONIQ è stata la prima auto al mondo in grado di offrire tre propulsori elettrificati su un’unica carrozzeria – full-hybrid, ibrido plug-in e 100% elettrico – e ha rappresentato una vera pietra miliare per il brand in un momento in cui altri produttori stavano ancora progettando o lanciando i loro primi modelli elettrificati.
IONIQ è stata apprezzata non solo per il suo design distintivo su strada, ma anche per le prestazioni aerodinamiche offerte, raggiunte grazie al know-how già ai tempi sviluppato da Hyundai nel campo della mobilità elettrificata. Le linee morbide e fluide hanno conferito alla IONIQ un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24, un’avanguardia per il settore, garantendo un’ottima l’efficienza.
La leadership di Hyundai nell’elettrificazione ha preso ulteriore slancio con la presentazione di KONA Electric nel 2018, che ha riscosso un successo immediato grazie alla sua elevata autonomia, al prezzo accessibile e alle eccellenti prestazioni. KONA Electric ha vinto diversi premi, tra cui quello di “Best Small Family Car” nell’edizione inaugurale dei Top Gear Electric Awards, ed è stata ampiamente apprezzata come uno dei migliori veicoli elettrici sul mercato.
NEXO alimenta la leadership nelle emissioni zero
Nello stesso anno la seconda generazione di veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) di Hyundai, NEXO, ha portato al debutto alcune delle tecnologie più avanzate del mercato. Evoluzione della ix35 Fuel Cell, il nuovo modello è caratterizzato da un design d’avanguardia e dedicato, capacità di guida autonoma, sistemi di assistenza alla guida avanzati e intelligenti e un’autonomia di oltre 660 km (WLTP).
L’anno successivo, nel 2019, Hyundai ha presentato il suo ambizioso piano per diventare leader globale nell’elettrificazione. Entro il 2030, Hyundai Motor Group mira al 30% delle vendite globali di veicoli a zero emissioni, con una quota di mercato BEV del 7%, e a vendere 1,87 milioni di unità dei suoi modelli a zero emissioni con l’introduzione di numerosi nuovi modelli.
Entro il 2035 Hyundai si impegna a vendere solo veicoli a zero emissioni e a raggiungere la neutralità carbonica in tutte le fasi della produzione e delle operazioni in Europa. Entro il 2040, l’80% delle vendite sarà costituito da veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile a idrogeno.
Il concept ‘45’ diventa IONIQ 5
Hyundai ha mantenuto la sua promessa presentando una serie di concept e attraverso il lancio commerciale di veicoli elettrici all’avanguardia: la ‘45’ EV Concept – svelata nel 2019 – ha illustrato la futura direzione del design del marchio per i veicoli elettrici. Rendendo omaggio a uno dei veicoli più iconici della storia di Hyundai, la Pony Coupe Concept, la ‘45 ha ridefinito l’esperienza di guida nell’era dell’elettrificazione e delle tecnologie autonome.
Nel 2020, l’azienda ha presentato il concept Prophecy, che illustrava la visione di Hyundai del design e della tecnologia EV del futuro. Prophecy vanta un design elegante e aerodinamico, un abitacolo high-tech e funzioni avanzate di guida autonoma.
Dalla nascita del brand IONIQ nell’agosto 2020, dedicato ai veicoli completamente elettrici di Hyundai, l’azienda ha aperto un nuovo capitolo nell’era della mobilità elettrificata con il lancio del crossover IONIQ 5 nel 2021 cui è seguita la berlina IONIQ 6 nella seconda metà del 2022, e che vedrà un’ulteriore sviluppo con il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7 nel 2024.
IONIQ 5, primo modello costruito sulla piattaforma (Electric-Global Modular Platform – E-GMP), ha colpito la critica e i clienti per il suo design straordinario, la tecnologia all’avanguardia e le prestazioni eccezionali – vincendo numerosi premi tra cui anche il prestigioso Red Dot Award per il design. Lo stile avanguardistico di IONIQ 5, ispirato all’audacia della ‘45’ EV Concept, è caratterizzato da linee pulite e taglienti per enfatizzare la silenziosità del veicolo interamente elettrico.
IONIQ 6: Car of the Year 2023
IONIQ 6 è stata presentata nel 2022: il bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 dell’Electrified Streamliner è il più basso mai raggiunto dall’azienda e uno dei più bassi dell’intera industria, contribuendo a fornire un chiaro vantaggio di efficienza energetica e consentendo una maggiore autonomia di guida, fino a 614 km (WLTP).
Disegnati e progettati per essere un luogo speciale in cui viaggiare, gli innovativi interni di IONIQ 6 fungono da spazio personale avvolgente e confortevole, offrendo un’esperienza unica e distintiva. Come per IONIQ 5, gli interni sono caratterizzati da materiali etici e di origine sostenibile che rappresentano ancora una volta un passo avanti per i veicoli elettrici.
Anche IONIQ 6 ha ottenuto numerosi prestigiosi premi: è stata infatti nominata “Saloon of the Year” ai GQ Car Awards 2023 e riconosciuta come “2023 World Car of the Year”, “2023 World Electric Vehicle” e “2023 World Car Design of the Year” al Salone di New York. Questo successo bissa quello ottenuto lo scorso anno da IONIQ 5, che si è aggiudicata gli stessi titoli per il 2022.
Hyundai N entra in un futuro elettrificato
Anche il brand ad alte prestazioni N di Hyundai ha annunciato la propria strada verso l’elettrificazione, svelando nel 2022 i concept RN22e e N Vision 74 e spiegando la visione per le performance elettrificate. Questi concept sperimentano e testano le tecnologie avanzate dell’azienda da applicarle ai futuri modelli di produzione, dimostrando ulteriormente la volontà di Hyundai di essere leader nel futuro a emissioni zero. RN22e – basata su IONIQ 6 e sulla piattaforma E-GMP – stabilisce un nuovo standard nei veicoli elettrici ad alte prestazioni, mentre, N Vision 74 combina la tecnologia EV con un sistema avanzato di celle a combustibile a idrogeno, diventando così il primo “rolling lab” ibrido a idrogeno di Hyundai N per esplorare il piacere di guida nell’era dell’elettrificazione.
La seconda generazione di KONA: una nuova idea di B-SUV
Nel febbraio 2023, Hyundai ha presentato la nuova generazione dell’apprezzatissimo B-SUV KONA, con l’obiettivo di offrire uno dei pacchetti più completi nel segmento, comprendendo anche la più ampia gamma di propulsori. In un approccio non convenzionale al design dell’auto che riflette la strategia di elettrificazione accelerata di Hyundai, lo sviluppo di Nuova KONA è partito dalla versione 100% elettrica, adattandone poi le soluzioni per le varianti ICE e full-hybrid per la massima efficienza.
Nuova KONA Electric, disponibile dopo l’estate, svolgerà un ruolo importante nel rafforzare la leadership di Hyundai nel settore dei veicoli elettrici, puntando a rivoluzionare con dimensioni maggiori e caratteristiche senza rivali in termini di sicurezza, tecnologia ed efficienza.
“Negli ultimi decenni, Hyundai è diventata leader nella mobilità a zero emissioni grazie agli avanzamenti nei campi delle vetture elettriche a batteria e a celle a combustibile a idrogeno. Il successo di IONIQ 5 e di IONIQ 6 si basa sulla nostra esperienza e sui risultati che abbiamo ottenuto prima con IONIQ e KONA Electric. Grazie a queste competenze, siamo in grado di offrire una mobilità a emissioni zero incentrata sul cliente”, ha dichiarato Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe.