.

EUROPEI UNDER 23 – SESTA MEDAGLIA PER L’ITALIA: BRONZO DI GIULIO GAETANI NELLA SPADA MASCHILE. SESTA ROTILI NELLA SCIABOLA FEMMINILE

BUDAPEST – L’Italia si conferma sul podio ai Campionati Europei Under 23 di Budapest. Nella terza giornata di gare, l’ultima per le prove individuali, medaglia di bronzo di Giulio Gaetani nella spada maschile. Salgono così a sei le medaglie azzurre nella kermesse continentale in Ungheria dove da domani entreranno in scena le competizioni a squadre.

Grande prestazione per Gaetani nella gara più numerosa della kermesse ungherese. Lo spadista pugliese, trapiantato a Torino, ha iniziato il suo tabellone eliminatorio vincendo il derby contro l’altro azzurro Enrico Piatti per 15-12 nel tabellone da 64, in quello da 32 ha poi avuto la meglio sull’ungherese Somody con il punteggio 15-12. L’atleta dell’Accademia Marchesa Torino ha poi battuto negli ottavi di finale lo spagnolo Calderon 15-12. Il match per assicurarsi la medaglia ha visto l’azzurro battere un altro padrone di casa magiaro, Keszthelyi, dopo un match combattutissimo e concluso 13-12. L’ultima stoccata è stata invece fatale a Gaetani nella semifinale dove è stato superato dal francese Gaetan Billa per 15-14 chiudendo così la sua gara in terza posizione conquistando il bronzo e la seconda medaglia per la spada dopo l’argento di ieri di Sara Maria Kowalczyk.

Stop nel match valido per entrare tra i migliori otto per Riccardo Masarin che ha concluso la sua prova all’11° posto. Così gli altri due azzurri: 26° Filippo Armaleo, 38° Enrico Piatti.

Nella sciabola femminile è Claudia Rotili la migliore delle italiane. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha visto la sua prova concludersi ad un passo dal podio in 6^ posizione. La campana, numero 7 dopo la fase a gironi, ha superato nel tabellone da 32 la polacca Skonieczna con il risultato di 15-8. La sciabolatrice che si allena alla Champ Napoli ha poi avuto la meglio all’ultima stoccata sulla belga Corteyn per 15-14 raggiungendo la “Top 8”. Nei quarti di finale poi lo stop contro la polacca Cieslar (poi bronzo) con un 15-10.

Dodicesima piazza per Benedetta Fusetti che ha concluso la sua prova negli ottavi di finale fermata dalla bulgara Ilieva chiudendo in 12^ piazza. Così le altre due azzurre: 17^ Alessia Di Carlo e 42^ Vally Giovannelli.

Domani la prima della due giorni dedicate alle prove a squadre. Alle 9 il via delle prove di spada femminile con il quartetto azzurro composto da Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini, Emilia Rossatti e Gaia Traditi e del fioretto femminile (Lucrezia Cantarini, Vittoria Ciampalini, Anna Cristino e Margherita Lorenzi). Chiude il programma la competizione di sciabola maschile e l’Italia sarà presente con Luca Fioretto, Giorgio Marciano, Mattia Rea e Pietro Torre.