QJ motor stupisce gli spettatori con le novità di Canton – in evidenza l’elettrico racer OAO e la
Il 15 aprile scorso ha preso il via al Guangzhou Pazhou International Convention and Exhibition Center la 133ª edizione della China Import and Export Fair (Fiera di Canton). L’area espositiva di quest’anno, la più grande di sempre, si è estesa a 1,5 milioni di metri quadrati, con quasi 35.000 espositori, di cui più di 9.000 presenti per la prima volta, circa 40.000 espositori online, centinaia di migliaia di acquirenti provenienti da più di 220 Paesi e regioni.
In qualità di impresa internazionale di spicco che vende i propri prodotti in oltre 70 Paesi, QJ motor ha seguito attivamente la Fiera di Canton, mettendo in evidenza la propria competenza nel settore. Alla fiera di quest’anno, QJ motor ha stupito il pubblico con le sue anteprime esclusive, tra cui le tanto attese: FORT 350 (QJ350T-2D), OAO (QJ5000D), TR 150(QJ150T-23F), SRK 450 RC(QJ400GS-16D, G2(QJ3000DT-3), 550 X(QJ500-5R), SRT 800 X(QJ750-7) e molti altri che hanno ottenuto il plauso dei distributori e degli appassionati di moto presenti.
Come primo racer elettrico firmato QJ, OAO utilizza in larga misura il linguaggio progettuale della serie SAI. Sulla base di questo, sono stati aggiunti alcuni elementi futuristici. Il design del frontale è simile a quello della serie SAI. Con la luce a LED simmetrica e nitida, il DRL come abbellimento e l’indicatore di direzione incorporato, il modello ha un aspetto semplice e capace. Il posteriore inclinato manifesta un’eccezionale eleganza sportiva e un’attrazione iconica.
Il motore e la batteria di OAO sono progettati nella parte centrale inferiore, in modo da centralizzare efficacemente il peso e favorire il controllo. La logica di controllo della moto a carburante è riservata: il cambio a 4 velocità e la frizione hanno aumentato notevolmente l’esperienza di guida. La potenza è indispensabile, il motore centrale ventilato da 5kw può raggiungere la potenza massima di 10kw e la coppia massima è di 650Nm.
Il design più accattivante è quello del serbatoio cavo: grazie alla potenza della E, la precedente posizione del serbatoio è stata progettata per diventare uno spazio di in grado di accogliere un casco integrale. La forma cava è piuttosto all’avanguardia ed elegante. Il peso (a vuoto) di OAO è di 144 kg, l’altezza della sella è di 780 mm. L’autonomia massima è di 190 km e la batteria può essere caricata all’80% in 3,5 ore.
Destinata a succedere alla serie di moto adventure-touring Benelli TRK, la SRT800 si presenta con uno stile tipico delle moto adventure di ispirazione tedesca e italiana. La potenza della SRT800 è data da un bicilindrico parallelo di 745 cc. Alimentato da EFI, il motore Euro 5, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido, è in grado di produrre 75 CV a 8.500 giri/min, con 67 Nm di coppia a 6.500 giri/min. La potenza arriva a terra tramite un cambio a sei marce con frizione assistita e antisaltellamento e trasmissione finale a catena.
Brembo fornisce pinze a quattro pistoncini per la ruota anteriore su dischi da 320 mm e una pinza a singolo pistoncino che blocca un disco da 260 mm al posteriore, con ABS Bosch a due canali come dotazione standard. La SRT800X è dotata di serie di bauletti e fianchetti in alluminio.
Non c’è dubbio che le novità di QJ facciano scalpore, grazie ai suoi 35 anni di continuo miglioramento nella ricerca e sviluppo. QJ motor è stata fondata nel 1999 ed è un’impresa subordinata di Geely Technology Group. Il marchio è conosciuto in tutto il mondo per i suoi eccellenti prodotti e l’attività principale è la ricerca, la produzione e la vendita di motocicli, motori e parti di ricambio. La linea di prodotti QJ copre tutte le serie da 50cc, per gli spostamenti quotidiani, fino a 1200cc di cilindrata. Prodotti in grado di conquistare una notevole quota di mercato in tutto il mondo; anche la moto elettrica è promettente e decisamente attraente.
Negli ultimi 35 anni, QJ motor si è attenuta al posizionamento strategico di “costruire un’impresa motociclistica di livello mondiale”, adattandosi allo sviluppo del mercato, esplorando un percorso di sviluppo internazionale unico. Nell’ultimo anno, quando l’intera economia mondiale è divenuta relativamente stagnante, QJ motor ha realizzato un’ascesa controcorrente.
Misurare il mondo in base alla velocità e con prodotti più intelligenti e umanizzati per migliorare continuamente l’esperienza di guida: in futuro, QJ motor continuerà ad aumentare gli investimenti in R&S e ad accelerare l’aggiornamento delle attrezzature di produzione, a promuovere la tecnologia e la qualità dei prodotti con attrezzature intelligenti ad alta tecnologia e di fascia alta, e lancerà diverse motociclette di classe media e alta.