Brescia-Cittadella 0-3: il Match Report
Leonesse poco incisive in avanti e mai pericolose punite dalla squadra rivelazione del campionato. Seleman: «Complimenti a loro, hanno meritato di vincere»
Il Brescia Calcio Femminile esce sconfitto per 3-0 dalla sfida casalinga giocata al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” contro il Cittadella. Un Brescia poco aggressivo e ancor meno incisivo in attacco non è riuscito ad impensierire la terza forza del campionato, che si è imposta grazie alle reti di Peruzzo nel primo tempo, Kongouli e Zannini nella parte finale del secondo tempo. Da registrare anche l’infortunio alla caviglia destra per Fracas, portata fuori dal campo in barella e condotta in ospedale per accertamenti.
LA PARTITA – Mister Ashraf Seleman schiera il Brescia con il 4-3-3: Ferrari in porta; in difesa Ripamonti, Perin, Galbiati e Viscardi; Magri, Barcella e Ghisi a centrocampo con Brayda, Cristina Merli e Hjohlman in attacco. Arbitra Di Nosse di Nocera Inferiore.
La partita si gioca su ritmi blandi, con frequenti scontri a centrocampo e Cittadella che si lascia leggermente preferire per qualità nel palleggio. Al 18′ il lampo che sblocca il match: Peruzzo indovina la traiettoria vincente da 25 metri direttamente su calcio di punizione, con Ferrari che sfiora il pallone che sbatte sulla traversa e poi dentro la porta. Il gol dà coraggio alle ospiti che insistono: al 21′ combinazione veloce che porta al tiro Ambrosi dal limite, ma la sua conclusione è deviata e Ferrari può bloccare. Al 26 ci prova Dahlberg su punizione da oltre 20 metri, pallone fuori di poco. Al 37′ Brescia vicino al gol con Ripamonti che calcia di prima intenzione da posizione defilata, col pallone che esce di un soffio. Al 43′ occasione Cittadella con Ambrosi sugli sviluppi di un corner: il difensore granata non riesce a tenere basso il pallone che vola sopra la traversa.
Nella ripresa il Cittadella prende campo: all’8′ cross di Peruzzo, esce male Ferrari che lascia il pallone lì ma il batti e ribatti che si accende in area non premia le ospiti. Al 16′ Cittadella pericoloso con Ferin che riceve da Peruzzo, ma il suo tentativo sottomisura è bloccato da Ferrari. Al 18′ incredibile occasione per il Cittadella: Ferin riceve a centro area e spara col sinistro, ma Ferrari in due tempi con un grande intervento si supera ed evita il gol. Al 33′ Fracas viene portata via in barella per un problema alla caviglia destra dopo un contrasto con Masu. Al 35′ il Cittadella raddoppia: splendida conclusione di Kongouli dal vertice sinistro dell’area di rigore, col pallone che si infila sotto l’incrocio dei pali lontano. Il Brescia non reagisce più e nel primo minuto di recupero le ospiti segnano ancora con Zannini che davanti a Ferrari non sbaglia al termine di un contropiede portato da Benedetti.
Finisce così, con una sconfitta pesante, la terza di fila per il Brescia che domenica prossima volerà in Sardegna per affrontare la Torres.
LE INTERVISTE – «Oggi abbiamo incontrato la miglior squadra del momento – le parole di mister Ashraf Seleman -. Bisogna far i complimenti a loro, perché hanno meritato di vincere. Oggi abbiamo fatto una buona prestazione ma non ai livelli delle settimane scorse. Loro sono una squadra esperta, hanno sfruttato il vantaggio e con la gestione del pallone hanno trovato il secondo e terzo gol e hanno chiuso la gara». Brescia oggi davvero troppo poco incisivo in avanti, e a secco di gol per la quarta volta in stagione: «Più che non abbiamo segnato, non abbiamo creato tanto. Di solito succede che magari non facciamo gol ma creiamo almeno 5/6 occasioni pulite. Ci sta. Purtroppo abbiamo provato a cambiare qualcosa. Non è andata come pensavo. Però se andiamo a vedere il primo tempo loro hanno fatto un gol su punizione e basta: era una partita da 0-0. Da entrambe le parti c’era palleggio. Si sono trovate in vantaggio su quel calcio di punizione. Quella del secondo tempo è stata una partita molto a centrocampo. Penso che dopo il 2-0 la partita dovesse finir li. Il 3-0 è stato preso sul contropiede, eravamo tutte in avanti, sono quei gol che prendi quando cerchi di recuperare una partita e quindi ci può stare. Per il resto, potevamo fare meglio e creare qualcosa in più. Dobbiamo lavorare. Abbiamo fatto un passo indietro come prestazione ma non come voglia. Oggi faceva anche molto caldo: può essere un dato che ha dato fastidio». Anche un po’ di sfortuna, visto l’infortunio di Fracas che ha scombinato i piani tattici: «Avevamo appena cambiato sistema di gioco – si era passati al 3-4-1-2 – e stavamo andando molto bene. Poi quell’infortunio, da lì ad un minuto abbiamo preso il 2-0. Nemmeno il tempo di organizzarci con Pasquali appena entrata. Quel gol ci ha tagliato le gambe e ci ha fatto perdere un po’ di quella cattiveria agonistica che serve. Ci dispiace. Speriamo soprattutto che Teresa non si sia infortunata in modo importante, anche se è uscita in barella quindi… Intanto facciamo l’in bocca al lupo a lei e che ritorni presto perché ci serve. E andiamo avanti».
«Bisogna dare i meriti al Cittadella – il commento di Sara Ferrari – per aver fatto una bella partita. Sono state compatte e meritatamente hanno vinto. Noi siamo partite con tanta voglia di portare a casa 3 punti. Avevamo voglia di rifarci dopo domenica scorsa quanto avevamo fatto una bella partita ma senza raccogliere punti. Non ci siamo riuscite. Per me è stato un problema anche di concentrazione. Poca aggressività che secondo me è uno dei nostri tratti distintivi, il fatto di essere sempre aggressive. Speravo di un ritorno in campo migliore rispetto a quello che è stato. Nel complesso è stata una buona partita, un passo indietro rispetto alle scorse prestazioni però ci può stare anche un calo fisico».
«Abbiamo incontrato una squadra forte – le impressioni di Laura Perin – e lo sapevamo. Ci è mancata la lucidità nella gestione palla negli ultimi metri. Dobbiamo sicuramente migliorare anche su quella. E poi sicuramente un po’ di cattiveria in più. Sicuramente abbiamo incontrato una squadra organizzata bene. Poi da parte nostra abbiamo fatto fatica a creare gli soazi, soprattutto le conclusioni. A Sassari faremo la nostra partita. Vogliamo tornare al più presto alla vittoria».
IL TABELLINO
Brescia – Cittadella 0 – 3
Brescia Ferrari, Viscardi (19’ st Lonati), Galbiati, Perin, Ripamonti, Ghisi, Barcella (19’ st Farina), Magri, Merli Cristina (19’ st Fracas, 31’ st Pasquali), Brayda, Hjohlman. (Lugli, Panza, Lumina, Bortolin, Bianchi) Allenatore Seleman
Cittadella Toniolo, Peruzzo, Masu, Dahlberg (1’ st La Rocca), Ferin (45’ st Zannini), Pizzolato (38’ st Pavana), Asta, Begal (23’ st Kongouli), Nichele (45’ st Saggion), Ambrosi, Benedetti. (Nucera, Trevisan, Nurzia, Martinuzzi). Allenatore Colantuono
Arbitro Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore
Assistente 1 Roberto Lembo di Valdarno
Assistente 2 Giacomo Scorrano di Lecce
Reti pt 18’ Peruzzo; 35’ Kongouli, 46’ Zannini
Ammonite Begal
Note Centro Sportivo Mario Rigamonti. Calci d’angolo 2-5. Recupero pt 2’, st 7’.